Strumentazione aggiuntiva 166 V6 turbo!!

Auguy78

Alfista Megalomane
28 Aprile 2017
2,206
2,910
174
Papiano
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v TI
Altre Auto
166 2.0 V6 Turbo
Ciao a tutti, vorrei mettere i manometri della pressione turbina, olio e temperatura olio sulla 166 V6 turbo....a parte che non so dove sistemarli, ma ho letto che qualcuno l'ha fatto nella Giulietta in Bluetooth collegando la presa obd....a questo punto la domanda è questa, con la presa Bluetooth e un palmare da 10 pollici come schermo sistemato a sx sopra il comando fari, la cosa è fattibile??

Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao
la cosa e' faftibile, devi trovare un lettore/diagnosi obd che funzioni in bluetooth ed una app che sia compatibile sia con il lettore che con l'elettronica obd della tua vettura. Per androiid esiste Alfa obd che non e' male, ma funziona solo con alcuni lettori obd bluetooth. Se scrivi agli sviluppatori del software ti dicono direttamente che lettore comperare (costo sui 40/60 euro) ed il gioco dovrebbe essere fatto in quanto l'app ti permette di visualizzare i parametri in tempo reale.
 
Ciao a tutti, vorrei mettere i manometri della pressione turbina, olio e temperatura olio sulla 166 V6 turbo....a parte che non so dove sistemarli, ma ho letto che qualcuno l'ha fatto nella Giulietta in Bluetooth collegando la presa obd....a questo punto la domanda è questa, con la presa Bluetooth e un palmare da 10 pollici come schermo sistemato a sx sopra il comando fari, la cosa è fattibile??

Grazie
Personalmente preferisco il classico strumento da 52 mm
La pressione e la temperatura si possono montare con un anello apposta (20 € circa) direttamente sul filtro olio, basta portare corrente + con un filo ai 2 sensori (la massa attacchi su un pezzo del telaio), basta controllare se hai spazio per far "allungare" il filtro olio dei 5cm dell'anello.
Pressione turbo devi solo verificare se hai un tubicino (di solito di qualche cm di lunghezza) sulla valvola waste gate, da tagliare ed infilare sulla derivazione che trovi nello strumento pressione turbo.
Io l'ho fatto sul mio camper, ed è una "figata"....
Pressone e temperatura olio, turbo e pure voltmetro....
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ciao a tutti, vorrei mettere i manometri della pressione turbina, olio e temperatura olio sulla 166 V6 turbo....a parte che non so dove sistemarli, ma ho letto che qualcuno l'ha fatto nella Giulietta in Bluetooth collegando la presa obd....a questo punto la domanda è questa, con la presa Bluetooth e un palmare da 10 pollici come schermo sistemato a sx sopra il comando fari, la cosa è fattibile??

Grazie
Il fatto è che la 166 in origine non ha la sonda per rilevare la temperatura e pressione pertanto non la puoi leggere via EOBD.
Se proprio vuoi, devi installare le sonde e portare i fili allo strumento interno.... come indicato da Sandro G.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
giusto per fare un esempio di come si vede una strumentazione aggiuntiva "analogica" classica, che preferisco ad un freddo monitor....
strum camper.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
giusto per fare un esempio di come si vede una strumentazione aggiuntiva "analogica" classica, che preferisco ad un freddo monitor....Visualizza allegato 167911
Per i miei gusti c'è un orologio in più e un contagiri in meno... il contagiri per essere tale deve essere grande, molto grande. :p
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Per i miei gusti c'è un orologio in più e un contagiri in meno... il contagiri per essere tale deve essere grande, molto grande. :p
In effetti manca il contagiri
Spazio tra gli strumenti aggiuntivi lasciato apposta, appena ne recupero uno che mi piace e sopratutto, che sia per motore diesel ed installabile nel Ducato 2,5 td
Unico decente a 250 euro della Pilot
L'orologio l'ho messo sostituendo quello digitale verdastro perché mi piace analogio....
 
In effetti manca il contagiri
Spazio tra gli strumenti aggiuntivi lasciato apposta, appena ne recupero uno che mi piace e sopratutto, che sia per motore diesel ed installabile nel Ducato 2,5 td
Unico decente a 250 euro della Pilot
L'orologio l'ho messo sostituendo quello digitale verdastro perché mi piace analogio....
Complimenti, soprattutto perchè si tratta di un mezzo di lavoro....

Piuttosto non ti converrebbe cercare la strumentazione di un Ducato dotato di contagiri e tachimetro integrati?
Sicuramente spenderesti meno di quello aggiuntivo.

(Scusate l'OT :oops:)
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La strumentazione del camper è gia stata upgradata
Prima aveva il quadro nero a lancette bianche e tutte le spie in fila sotto
Ho riconnesso tutte le tracce per spie e indicatori, ma il quadro trovato (allo sfascio) era solo quello senza contagiri
In fondo mi piace più l'idea di avere al centro e ben visibile un contagiri apposta
Ne ho trovato uno proprio oggi su ebay gia ordinato e in arrivo per il 20 giugno
Dopo montaggio riposto foto
 
  • Like
Reactions: M@urizio