Alfa 166 V6 Turbo ripresa scarsa e ritardata

leoncino7

Alfista principiante
20 Luglio 2011
11
0
18
Rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Buonasera a tutti!
Da un po di tempo la mia alfa 166 V6 Turbo ha difficoltà di ripresa: ad esempio se affondo con le marce alte a regime intorno ai 3000 giri, la ripresa è scarsa, con leggeri strappi e ritardo, come se ci fosse un grande gioco nella meccanica che "aggancia in ritardo" (cosa che non c'è).
Ho trovato l'alloggio candela del 5°cilindro a bagno d'olio con la pipetta in gomma squagliata in certi punti, ho sostituito le candele e riparato la perdita poi ho isolato la pipetta con diversi giri di nastro termico e pare che non scarichi più, il minimo è pari.
Se invece si riprende lentamente con un filo di gas il motore c'è tutto; rendimento e consumi sono ok.
Il malfunzionamento lo fa con entrambe le aperture della farfalla gestite dal pulsante STR.
Da cosa può dipendere?
Grazie
 
Buonasera a tutti!
Da un po di tempo la mia alfa 166 V6 Turbo ha difficoltà di ripresa: ad esempio se affondo con le marce alte a regime intorno ai 3000 giri, la ripresa è scarsa, con leggeri strappi e ritardo, come se ci fosse un grande gioco nella meccanica che "aggancia in ritardo" (cosa che non c'è).
Ho trovato l'alloggio candela del 5°cilindro a bagno d'olio con la pipetta in gomma squagliata in certi punti, ho sostituito le candele e riparato la perdita poi ho isolato la pipetta con diversi giri di nastro termico e pare che non scarichi più, il minimo è pari.
Se invece si riprende lentamente con un filo di gas il motore c'è tutto; rendimento e consumi sono ok.
Il malfunzionamento lo fa con entrambe le aperture della farfalla gestite dal pulsante STR.
Da cosa può dipendere?
Grazie
Ciao…non so che tipo di scarico hai…se quello originale è capitato anche a me …ti faccio vedere cosa ho tolto dal silenziatore…era quasi completamente fradicio dentro ma da fuori perfetto…
 

Allegati

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Buonasera a tutti!
Da un po di tempo la mia alfa 166 V6 Turbo ha difficoltà di ripresa: ad esempio se affondo con le marce alte a regime intorno ai 3000 giri, la ripresa è scarsa, con leggeri strappi e ritardo, come se ci fosse un grande gioco nella meccanica che "aggancia in ritardo" (cosa che non c'è).
Fai controllare l'impianto di accensione....
 
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Buonasera a tutti!
Da un po di tempo la mia alfa 166 V6 Turbo ha difficoltà di ripresa: ad esempio se affondo con le marce alte a regime intorno ai 3000 giri, la ripresa è scarsa, con leggeri strappi e ritardo, come se ci fosse un grande gioco nella meccanica che "aggancia in ritardo" (cosa che non c'è).
Ho trovato l'alloggio candela del 5°cilindro a bagno d'olio con la pipetta in gomma squagliata in certi punti, ho sostituito le candele e riparato la perdita poi ho isolato la pipetta con diversi giri di nastro termico e pare che non scarichi più, il minimo è pari.
Se invece si riprende lentamente con un filo di gas il motore c'è tutto; rendimento e consumi sono ok.
Il malfunzionamento lo fa con entrambe le aperture della farfalla gestite dal pulsante STR.
Da cosa può dipendere?
Grazie
Dai un’occhiata al debimetro
 
Buonasera,
ho acquiastato da circa due mesi una GTV V6 turbo, eccellente auto ... un gokart! volevo sapere se qualcuno ha modificato la centralina e se conviene.
grazie per i vostri consigli
 
Buonasera,
ho acquiastato da circa due mesi una GTV V6 turbo, eccellente auto ... un gokart! volevo sapere se qualcuno ha modificato la centralina e se conviene.
grazie per i vostri consigli

Certo che conviene.... bisogna capire a chi! (benzinaio, programmatore o meccanico 🤣)
 
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Grazie! ne cercherò uno nella mia zona, Cuneo.
Approfitto per chiedervi un altro consiglio:
a motore freddo sembra che manca un cilindro e quando salgo la rampa del garage devo accelerare e sfrizionare parecchio altrimenti non riesco a salire e
quando viaggio ad ogni cambio di marcia mi strattona, ha dei mancamenti. Mi strattona anche a caldo quando faccio le partenze appena supero i 3000 giri l'auto non ha problemi.
 
Grazie! ne cercherò uno nella mia zona, Cuneo.
Approfitto per chiedervi un altro consiglio:
a motore freddo sembra che manca un cilindro e quando salgo la rampa del garage devo accelerare e sfrizionare parecchio altrimenti non riesco a salire e
quando viaggio ad ogni cambio di marcia mi strattona, ha dei mancamenti. Mi strattona anche a caldo quando faccio le partenze appena supero i 3000 giri l'auto non ha problemi.

Dalle tue descrizioni direi che più che una mappa serve una buona messa a punto.... ;)
 
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