Tutto vero . . . logiche di mercato ..... Mercato europeo poco rilevante . . . . . . sembra strano che Audi perda soldi con Audi a1 che la W ci perda con la Polo ,la Mercedes produrrà una classe a di segmento b. . . . e mi sembra impossibile che si perda soldi con serie 3 station a4 station e classe c station wagon?però non conosco i costi e guadagni!
Poterle vendere è sicuramente meglio, loro non ci perdono.... ma avere la capacità di produrle e seguirle adeguatamente è un’altra cosa...
Alfa fa il culo a tutti nei segmenti di Giulietta Giulia e Stelvio perché ha scommesso ed investito il suo futuro su loro (specie Giulia e Stelvio)
Però Alfa è una formica rispetto a BMW Audi Mercedes e VW.
Produrre le auto richiede investimenti di centinaia se non migliaia di milioni di €, per Alfa sarebbe una scommessa troppo rischiosa... ecco quindi che loro puntano al guadagno facile e certo dove scommettono di riuscire, per poi andare a scontrarsi coi grandi dove c’è tanto combattimento (alti volumi di vendita) ovvero nei segmenti più “popolari”, dove... un errore di progetto o un qualcosa che non va come deve, va ad erodere il margine calcolato che, essendo un prodotto popolare, è già risicato in se in funzione del volume di vendita.
Ovvio, quel che dico è “secondo me”, magari in FCA la pensano diversamente.... ma secondo la mia logica le cose van così