Rumore premendo frizione a folle, storia assurda

vinci91

Alfista principiante
14 Gennaio 2019
61
7
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120 CV
Ciao a tutti, Giulietta anno 2016, 53 mila KM, comprata 10 giorni fa in un rivenditore auto e proveniente da una società di Leasing di FCA (Leasys). Stamattina sono andato dall'elettrauto convenzionato con l'assicurazione per installare la scatola del GPS. Appena posizionano l'auto dentro mi dicono di accomodarmi in una saletta perchè passava un po' di tempo, ogni tanto uscivo e ho notato che hanno smontato tutte le plastiche sotto al volante e in prossimità della pedaliera per installare alcuni cavi penso per permettere il blocco motore da remoto in caso di furto. Passa un'oretta e riparto, appena tocco il pedale del freno lo sento immediatamente diverso e leggermente più pesante, ma la cosa più assurda: sento un rumore quando premo la frizione a folle per inserire la prima o la retro, con il rumore del motore non riesco a capire se lo fa anche in movimento, e allo spegnimento della macchina sento un rumore leggermente diverso. Torno immediatamente in officina, sentono anche loro il rumore e mi dicono che è il volano, dicendomi che loro stessi fanno questo tipo di interventi essendo anche officina meccanica!!! Ho passato dieci giorni a guidare la macchina senza radio per capire bene il rumore essendo il primo diesel. Come può essere che questo rumorino sia comparso proprio adesso? E' una cosa assurda. Cosa avrebbero potuto toccare questi dell'officina in così poco tempo? Qualcosa dei pedali? Sono veramente senza parole e non so proprio come muovermi.
 
  • Like
Reactions: iddi
Sicuramente non è il volano a fare rumore, perché il volano ha altri sintomi. In ogni caso se prima non lo faceva, vuol dire che hanno montato male qualcosa. Puoi mettere un video del rumore
 
Sicuramente non è il volano a fare rumore, perché il volano ha altri sintomi. In ogni caso se prima non lo faceva, vuol dire che hanno montato male qualcosa. Puoi mettere un video del rumore

Il rumore proviene dal vano motore, non dal pedale.. anche se la vibrazione si sente pure dal pedale. Ok fra poco cerco di mettere un video. Loro mi hanno parlato pure di "parastrappi"...
 
Il rumore proviene dal vano motore, non dal pedale.. anche se la vibrazione si sente pure dal pedale. Ok fra poco cerco di mettere un video. Loro mi hanno parlato pure di "parastrappi"...

Quanti chilometri ha?
 
Purtroppo rotture precoci del volano bimassa capitano spesso , infatti alcuni kit prevedono una modifica per farlo tornare tradizionale . Sicuramente lo smontaggio di alcune plastiche interne non può aver causato questo problema . Se l' hai presa da 10 gg avrai una garanzia legale , vedi se ti coprono , il volano non e' come la frizione soggetto ad usura . Poi li dipende da chi ti ha venduto la macchina , 10 gg il difetto magari c' era già e non ci avevi fatto caso , solitamente lo senti riportare la vibrazione sul pedale premu
to a metà corsa. Volano costa tra le 600 e 1000 euro solo il ricambio.
 
Purtroppo rotture precoci del volano bimassa capitano spesso , infatti alcuni kit prevedono una modifica per farlo tornare tradizionale . Sicuramente lo smontaggio di alcune plastiche interne non può aver causato questo problema . Se l' hai presa da 10 gg avrai una garanzia legale , vedi se ti coprono , il volano non e' come la frizione soggetto ad usura . Poi li dipende da chi ti ha venduto la macchina , 10 gg il difetto magari c' era già e non ci avevi fatto caso , solitamente lo senti riportare la vibrazione sul pedale premu
to a metà corsa. Volano costa tra le 600 e 1000 euro solo il ricambio.

Un volano inefficiente non genera rumore e vibrazione sul pedale della frizione, ma vibra quando si avvia il motore o quando inizia a spostarsi la vettura
 
Un volano inefficiente non genera rumore e vibrazione sul pedale della frizione, ma vibra quando si avvia il motore o quando inizia a spostarsi la vettura
Il volano oltre aaquello che giustamente hai scritto quando premi la frizione a metà corsa riporta la vibrazione al pedale frizione che ti dà la sensazione di fare su e giù lo avverti eccome , questo perché girando in modo anomalo ti preme il cuscinetto reggispinta in modo anomalo e senti il pedale frizione ondeggiare .
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io controllerei se i 53mila km siano quelli originali...