Rumore premendo frizione a folle, storia assurda

io controllerei se i 53mila km siano quelli originali...

Come posso fare a controllare i chilometri? Il dubbio mi è venuto fortemente anche a me visto che non mi hanno dato un elenco della manutenzione effettuata.
Comunque ragazzi non sono riuscito a fare un video decente con lo smartphone non si riesce a percepire bene il rumore si confonde con quello del motore. Comunque è tipo un "trrrr" che sento a inizio corsa della frizione e smette premendo a fondo... e si sente anche tornando su con il piede. La frizione e la macchina comunque sono come sempre.
Avevo pensato che smontando la zona dei pedali abbiano manomesso qualcosa a livello di pompa del pedale e cose del genere... Non sono un grande esperto. Oppure aprendo il vano motore tirato via qualcosa, qualche cavo non saprei.
 
Come posso fare a controllare i chilometri? Il dubbio mi è venuto fortemente anche a me visto che non mi hanno dato un elenco della manutenzione effettuata.
Comunque ragazzi non sono riuscito a fare un video decente con lo smartphone non si riesce a percepire bene il rumore si confonde con quello del motore. Comunque è tipo un "trrrr" che sento a inizio corsa della frizione e smette premendo a fondo... e si sente anche tornando su con il piede. La frizione e la macchina comunque sono come sempre.
Avevo pensato che smontando la zona dei pedali abbiano manomesso qualcosa a livello di pompa del pedale e cose del genere... Non sono un grande esperto. Oppure aprendo il vano motore tirato via qualcosa, qualche cavo non saprei.


ah non ti hanno dato nemmeno il libretto con i tagliandi fatti in precedenza??


portala in qualche officina alfa autorizzata e chiedi un controllo
in centralina…

oltre a vedere se è passata in qualche officina per i tagliandi...

di che anno è?
 
ah non ti hanno dato nemmeno il libretto con i tagliandi fatti in precedenza??


portala in qualche officina alfa autorizzata e chiedi un controllo
in centralina…

oltre a vedere se è passata in qualche officina per i tagliandi...

di che anno è?

quanto costa il controllo della centralina? lo devo fare per forza in officina alfa? GIà che ci sono mi potrebbero stampare uno storico degli interventi fatti?
Comunque è di maggio 2016 la macchina.
 
quanto costa il controllo della centralina? lo devo fare per forza in officina alfa? GIà che ci sono mi potrebbero stampare uno storico degli interventi fatti?
Comunque è di maggio 2016 la macchina.

sì, solo nelle autorizzate.

diagnosi in centralina costa 29 euro credo.. se non hanno aumentato
i prezzi..

lo storico degli interventi non costa nulla richiederlo...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Come posso fare a controllare i chilometri? Il dubbio mi è venuto fortemente anche a me visto che non mi hanno dato un elenco della manutenzione effettuata.
Comunque ragazzi non sono riuscito a fare un video decente con lo smartphone non si riesce a percepire bene il rumore si confonde con quello del motore. Comunque è tipo un "trrrr" che sento a inizio corsa della frizione e smette premendo a fondo... e si sente anche tornando su con il piede. La frizione e la macchina comunque sono come sempre.
Avevo pensato che smontando la zona dei pedali abbiano manomesso qualcosa a livello di pompa del pedale e cose del genere... Non sono un grande esperto. Oppure aprendo il vano motore tirato via qualcosa, qualche cavo non saprei.

Ma il rumore lo fa anche a motore spento?
 
Ma il rumore lo fa anche a motore spento?
Fa un TAC a circa metà corsa. Ma questo c’era già prima
Di oggi ne sono sicuro. Voglio intanto escludere se l’elettrauto abbia fatto danni dalla pedaliera perché il rumore è comparso proprio in quel momento. Dalla pedaliera si può alterare qualcosa a livello di frizione?
 
Fa un TAC a circa metà corsa. Ma questo c’era già prima
Di oggi ne sono sicuro. Voglio intanto escludere se l’elettrauto abbia fatto danni dalla pedaliera perché il rumore è comparso proprio in quel momento. Dalla pedaliera si può alterare qualcosa a livello di frizione?

Sulla pedaliera è quasi impossibile fare danni. Io credo che abbia rimontato male qualcosa che tocca la pedaliera, causando il problema
 
  • Like
Reactions: Shady78
Sulla pedaliera è quasi impossibile fare danni. Io credo che abbia rimontato male qualcosa che tocca la pedaliera, causando il problema

il rumore viene dal vano motore... è questo il problema. Si sente proprio dal blocco cambio.
 
il rumore viene dal vano motore... è questo il problema. Si sente proprio dal blocco cambio.


e allora è il gruppo frizione volano oppure il cilindretto della pompa pedale.

sempre se per montare quella cosa del controllo satellitare (mannaggia a fargli mettere le mani)
non abbiano toccato qualcosa sotto al cestello della batteria
tranciando qualche cavo o tubicino.. perché se lavorano come penso...
sono tutti una massa di scarpari chi minanu i mani a scrapuni senza sapere
quello che fanno.

altre ipotesi da tenere seriamente in considerazione:

1 a sta giulietta gli hanno fatto sparire qualche 50.000km


2 chi l'aveva in mano prima "se le levata" prima del tempo perché
sapeva del difetto…


3 caso fortuito il difetto si è presentato adesso
 
  • Like
Reactions: iddi e mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e allora è il gruppo frizione volano oppure il cilindretto della pompa pedale.

sempre se per montare quella cosa del controllo satellitare (mannaggia a fargli mettere le mani)
non abbiano toccato qualcosa sotto al cestello della batteria
tranciando qualche cavo o tubicino.. perché se lavorano come penso...
sono tutti una massa di scarpari chi minanu i mani a scrapuni senza sapere
quello che fanno.

altre ipotesi da tenere seriamente in considerazione:

1 a sta giulietta gli hanno fatto sparire qualche 50.000km


2 chi l'aveva in mano prima "se le levata" prima del tempo perché
sapeva del difetto…


3 caso fortuito il difetto si è presentato adesso

Non hanno messo mano alla batteria per come ho potuto vedere io, ma hanno smontato plastiche attorno pedaliera per mettere dei cavi. E' possibile alterare qualcosa nel cilindretto della pompa pedale? Che so allentare qualcosa. Non posso credere che sia una coincidenza subito dopo ho avvertito il rumore.
Comunque la macchina proviene da noleggio a lungo termine leasys spa, quindi da FCA.
Non mi è piaciuto che mi hanno fatto subito accomodare nella saletta per non essere guardati. Io non so se hanno aperto il vano motore a questo punto e cosa hanno fatto.
Mi servirebbe qualche dritta per forza perchè ho il forte sospetto che questi del GPS mi hanno toccato qualcosa. Forse mi hanno visto inesperto e mi vorrebbero far credere che sia colpa di volano o frizione visto che subito si sono prontati dicendomi che fanno questi interventi. Mi hanno toccato qualcosa sicuro.

EDIT:
Ho trovato questo video su internet, il rumore nel mio caso è molto simile e lo fa a inizio corsa del pedale esattamente come nel video!
 
Ultima modifica: