Rumore premendo frizione a folle, storia assurda

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da vinci91, 19 Gennaio 2019.


  1. Allora hai un problema al gruppo frizione-volano
     
  2. #22Shady78,20 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2019
    Hai proprio un bel problema sul volano ... Ma montando il GPS non puoi in alcun rovinarlo . Dopo 10 gg di macchina spetta al venditore dimostrare che sei stato tu a guastarlo , dopo i 6 mesi l' onere e' inverso . Vai subito a farla sentire dove te l' hanno venduta , questi volani capita che si guastano anche con pochi km purtroppo , a volte sono difettosi , così come chi l' aveva in leasing potrebbe aver surriscaldato il gruppo frizione che ha portato ad una rottura precoce del volano . Però preparati ad un bel confronto con chi ti ha venduto l' auto . Ricordati che se ti dicono di no alla garanzia verbalmente devi mandargli una raccomandata dove richiedi il ripristino del mezzo a loro spese in quanto il volano non e' soggetto ad usura o cerca di rivolgerti ad una associazione consumatori , considera anche il fatto che non e' colpa comunque del venditore se l' auto si guasta , ma avendo guadagnato e' tenuto legalmente a ripararti i difetti, e secondo me sto difetto più lieve magari ma l' avevi gia' alla consegna .
     
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  3. Qualche giorno fa avevo aperto questa discussione:
    Impuntamento cambio in scalata da seconda a terza
    le due cose potrebbero essere correlate? Adesso noto che da fermo fa a volte un rumorino strano inserendo la prima.
    Insomma tre problemini scoperti nel giro di una settimana al gruppo cambio-frizione-volano. Mi devo preparare a far casino per vie legali?
    Vi spiego una cosa, il venditore mi ha fatto firmare una garanzia "terza" attraverso for dealer srl, una società di Roma. Nel contratto della suddetta garanzia parla che i difetti riscontrati entro 1000 km o due mesi, vengono automaticamente considerati vizi di conformità al momento della vendita. Adesso io ho fatto 700 km, quindi sono quasi al limite. Devo fermare la macchina? Per andare da loro e farla vedere al loro meccanico farò comunque dei chilometri anche se non tantissimi. Legalmente come mi devo muovere per non violare quella "clausola" dei 1000 km?
     
  4. Parti sempre con le buone maniere che a volte ottieni di più , se e' un venditore onesto non può fare finta di nulla. Per quanto riguarda la garanzia che hai firmato , quella dicitura 1000 km due mesi significa che per quel periodo loro non pagano in quanto lo ritengono un difetto di conformità , cioè significa che ritengono che ti sia stata venduta una vettura non conforme . Ma di questo tu non c'entri nulla. La legge parla chiaro il venditore e' tenuto a darti la garanzia se l' assicurazione non paga, paga lui di tasca sua fa parte del rischio del mestiere.
     
  5. Ragazzi allora vi tengo aggiornati... Nel frattempo ho preparato una bozza per inviare una PEC al rivenditore.
    Quello che già immagino è che il loro meccanico mi dirà che il problema me lo sono inventato io e che non è niente di grave e che l'auto può camminare.
     
  6. Faccio una ipotesi da ottimista,...
    Il rumore ti è comparso in concomitanza dell'armeggiare sui pedali, ed il pedale della frizione ha un interruttore che quando tu appunto premi il pedale, la centralina motore viene immediatamente informata perché toglie un po di coppia al motore per facilitare il passaggio di questa fase.
    Dal momento che,( come ha detto anche @VURT e d anche @Shady78 ) dalla pedaliera non si può danneggiare il volano/frizione, NON è per caso che si sono semplicemente dimenticati di ricollegare il connettore del pedale frizione e/o freno???
    Oppure sono semplicemente danneggiati questi semplici interruttori?
     
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  7. Giusta osservazione
     
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  8. #28vinci91,20 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2019
    E questo grattare proveniente dal vano motore a inizio corsa del pedale con cambio a folle, come mai? Non mi spiego questo... come posso controllare da solo questo pulsante?
     
  9. Se metti la testa sotto il cruscotto riesci a vedere un interruttore collegato al pedale della frizione. Anche il pedale del freno ne ha uno o due , adesso non ricordo bene.
    metti la testa e vedi se ci sono cablaggi scollegati o appiccicati con il nastro, altrimenti se non riesci fallo fare al professionista.
    Non è sicuro che sia quello, ma se il guasto è in concomitanza, c'è da pensarci e controllare.
     
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  10. Ho fatto questo breve video sotto al pedale. Riuscite a notare qualcosa? Non sono potuto riuscire a fare di meglio. Domani farò un video del rumore ad auto accesa.
     
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