2.2 diesel 190 o 2.0 benzina 200?

CarmEU

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2019
13
0
1
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d
Salve a tutti, sono in procinto di comprare una Stelvio, ma sono ancora indeciso fra i due modelli in oggetto. La concessionaria mi ha consigliato benzina perche faccio in media 20000km all’anno e perche per andare a lavoro ne faccio 10 a tratta al giorno. Mi costerebbero uguali visto che ho 23% sconto sul benzina e 25% sconto sul diesel.
Quello che mi lascia a pensare sono le seguenti cose:
(Pro diesel)
- la differenza di consumi fra benzina e diesel è significativa;
- le emissioni del diesel sono parecchio piu basse, con relative tasse piu basse;
- date le emissioni come faccio a sapere che in futuro non ne blocchino la circolazione?;
- non sono esperto ma da quanto ho letto qua e la le prestazioni sotto certi aspetti potrebbero anche essere migliori nel diesel;

(Pro benzina)
- seccatura ADBlue;
- probabile maggior manutenzione (costo e tempo);
- su tratte brevi (casa lavoro) il motore si scalda a meta strada finendo comunque per consumare tanto e per avere problemi anche col filtro antiparticolato;
- futura rivendibilita di un euro 6d temp? Io intendo tenerla circa 5 anni salvo imprevisti.
- in generale, incertezza nel futuro del diesel.

Tralaltro, assumendo che i commerciali cercano sempre di massimizzare i profitti, mi fa strano che cerchino di togliersi le macchine “meno problematiche” (cioe benzina). Non dovrebbero vendere piu diesel possibili?
So che in una macchina cosi non dovrei guardare ai due litri in piu o in meno, pero se oltre a consumare meno inquino anche meno allora mi seccherebbe prendere la benzina.

Mi piacerebbe se poteste cercare di dare una risposta punto per punto, con un summary iniziale o finale, pero anche solo il summary va bene.
Ps . Scrivo dal lussemburgo e qui non sono ancora a conoscenza di blocchi sui diesel.

Grazie mille a chiunque mi aiuti in questa scelta. Non vedo l’ora di averla!!
 
Con 10 km a tratta rischi di non mandare in temperatura il catalizzatore sul Diesel con successivi problemi. Io starei sul benzina (no ad blue e alla fine visti i tuoi km annuali la differenza é minima rispetto al piacere di guida).
 
Ciao Diego, grazie per la risposta! Approfitto della tua esperienza/disponibilità :)
Sul piacere di guida intendi che per la benzina è migliore?
La stessa valutazione vale anche se comunque almeno una volta l’anno scendo in sud Italia (dal Lussemburgo) e se comunque piu o meno ogni weekend faccio un pochetto di autostrada?

E per il fatto che la benzina inquina di piu?

Grazie di nuovo,
Carmine
 
Il benzina ha un sound diverso; non dico sia meglio del diesel (io ho la 210 Diesel ma faccio minimo 100 km a tratta). Mettici anche che con l’adeguamento alla nuova direttiva hanno aggiunto l’Adblue che di per se non è un gran costo ma che comunque resta un “adempimento” in più ogni tot km (e ne richiede di più se fai tratte brevi).
Se facessi i tuoi km all’anno sceglierei il benzina ma purtroppo ne faccio più del doppio... (i per fortuna dato che mi piace un sacco guidarla)
 
E per le emissioni? Non potrebbe avere piu problemi del diesel in futuro visto che ne ha di piu? Tralaltro ho simulato per l’imposta da bollo quinin Lux (road tax) e costa piu nel benzina che nel diesel.
 
Provali enttambi se riesci, vedrai che prendi il diesel a occhi chiusi.
Per il discorso rigenerazione, dipende anche se la usi nei we per tragitti più lunghi o meno, nel primo caso non avrai problemi.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Salve a tutti, sono in procinto di comprare una Stelvio, ma sono ancora indeciso fra i due modelli in oggetto. La concessionaria mi ha consigliato benzina perche faccio in media 20000km all’anno e perche per andare a lavoro ne faccio 10 a tratta al giorno. Mi costerebbero uguali visto che ho 23% sconto sul benzina e 25% sconto sul diesel.
Quello che mi lascia a pensare sono le seguenti cose:
(Pro diesel)
- la differenza di consumi fra benzina e diesel è significativa;
- le emissioni del diesel sono parecchio piu basse, con relative tasse piu basse;
- date le emissioni come faccio a sapere che in futuro non ne blocchino la circolazione?;
- non sono esperto ma da quanto ho letto qua e la le prestazioni sotto certi aspetti potrebbero anche essere migliori nel diesel;

(Pro benzina)
- seccatura ADBlue;
- probabile maggior manutenzione (costo e tempo);
- su tratte brevi (casa lavoro) il motore si scalda a meta strada finendo comunque per consumare tanto e per avere problemi anche col filtro antiparticolato;
- futura rivendibilita di un euro 6d temp? Io intendo tenerla circa 5 anni salvo imprevisti.
- in generale, incertezza nel futuro del diesel.

Tralaltro, assumendo che i commerciali cercano sempre di massimizzare i profitti, mi fa strano che cerchino di togliersi le macchine “meno problematiche” (cioe benzina). Non dovrebbero vendere piu diesel possibili?
So che in una macchina cosi non dovrei guardare ai due litri in piu o in meno, pero se oltre a consumare meno inquino anche meno allora mi seccherebbe prendere la benzina.

Mi piacerebbe se poteste cercare di dare una risposta punto per punto, con un summary iniziale o finale, pero anche solo il summary va bene.
Ps . Scrivo dal lussemburgo e qui non sono ancora a conoscenza di blocchi sui diesel.

Grazie mille a chiunque mi aiuti in questa scelta. Non vedo l’ora di averla!!


La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio non ti darà nessun problema anche con il tuo utilizzo. Ti sei informato se anche il benzina ha già il dpf?
 
  • Like
Reactions: Misano210
La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio non ti darà nessun problema anche con il tuo utilizzo. Ti sei informato se anche il benzina ha già il dpf?

No, credevo riguardasse solo le diesel. Ma magari no, visto che il benzina inquina piu del diesel.
 
Provali enttambi se riesci, vedrai che prendi il diesel a occhi chiusi.
Per il discorso rigenerazione, dipende anche se la usi nei we per tragitti più lunghi o meno, nel primo caso non avrai problemi.
Addirittura? Quando vedo questa volatilita nei pareri (due diametralmente opposti) penso che la scelta sia solo soggettiva con nulla di oggettivo. Pero penso che nei parametri che ho elencato qualche risposta oggettiva debba esserci.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Addirittura? Quando vedo questa volatilita nei pareri (due diametralmente opposti) penso che la scelta sia solo soggettiva con nulla di oggettivo. Pero penso che nei parametri che ho elencato qualche risposta oggettiva debba esserci.

Il costo del Diesel da te è superiore o inferiore alla benzina?
 
  • Like
Reactions: kormrider