2.2 diesel 190 o 2.0 benzina 200?

CarmEU

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2019
13
0
1
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d
Salve a tutti, sono in procinto di comprare una Stelvio, ma sono ancora indeciso fra i due modelli in oggetto. La concessionaria mi ha consigliato benzina perche faccio in media 20000km all’anno e perche per andare a lavoro ne faccio 10 a tratta al giorno. Mi costerebbero uguali visto che ho 23% sconto sul benzina e 25% sconto sul diesel.
Quello che mi lascia a pensare sono le seguenti cose:
(Pro diesel)
- la differenza di consumi fra benzina e diesel è significativa;
- le emissioni del diesel sono parecchio piu basse, con relative tasse piu basse;
- date le emissioni come faccio a sapere che in futuro non ne blocchino la circolazione?;
- non sono esperto ma da quanto ho letto qua e la le prestazioni sotto certi aspetti potrebbero anche essere migliori nel diesel;

(Pro benzina)
- seccatura ADBlue;
- probabile maggior manutenzione (costo e tempo);
- su tratte brevi (casa lavoro) il motore si scalda a meta strada finendo comunque per consumare tanto e per avere problemi anche col filtro antiparticolato;
- futura rivendibilita di un euro 6d temp? Io intendo tenerla circa 5 anni salvo imprevisti.
- in generale, incertezza nel futuro del diesel.

Tralaltro, assumendo che i commerciali cercano sempre di massimizzare i profitti, mi fa strano che cerchino di togliersi le macchine “meno problematiche” (cioe benzina). Non dovrebbero vendere piu diesel possibili?
So che in una macchina cosi non dovrei guardare ai due litri in piu o in meno, pero se oltre a consumare meno inquino anche meno allora mi seccherebbe prendere la benzina.

Mi piacerebbe se poteste cercare di dare una risposta punto per punto, con un summary iniziale o finale, pero anche solo il summary va bene.
Ps . Scrivo dal lussemburgo e qui non sono ancora a conoscenza di blocchi sui diesel.

Grazie mille a chiunque mi aiuti in questa scelta. Non vedo l’ora di averla!!