2.2 diesel 190 o 2.0 benzina 200?

Ora sto cercando di leggere in giro quale fastidi e quali problemi puo creare l’obbligo di dover rabboccare l’adblue. Immagino l’operazione sia semplice, ma è pur sempre una cosa in piu che puo essere difettosa o puo rompersi, che il benzina non ha proprio. Inoltre leggevo che su macchine di un’altra
Casa quando si accende la riserva dell’adblue poi anche se rabbocchi devi andare in concessionaria a far spegnere la spia (con relativo costo economico e in termini di tempo).
Comunque negli undici km che faccio la mattina e 11 di sera c’è un tratto dove posso portare la
Macchina fra gli 80 e i 100 km/h. Se il fatto che il dpf bruci il particolato dipende dalla velocita bene, se dipende dai km fatti consecutivi allora meno bene.
Grazie di nuovo e buona domenica.

Ovviamente quello che non c'è non si rompe, ma credo che l'Adblue oltre a dover essere rabboccato non dia altri fastidi, la spia si resetta da sola, se si rabbocca in tempo, se rimane vuoto il serbatoio, ti obbliga ad andare in concessionario per spegnerla.
Credo che dipenda più dal tempo che dalla velocità che raggiungi, insomma credo che tu debba mantenere un certo regime per un po' di tempo. Se qualche rigenerazione non va a buon fine (quelle che non vengono segnalate), poi ne devi fare una obbligatoria, quando si accende la spia. Però non ti so dire con quale frequenza, non avendo un diesel.
Buona domenica anche a te!
 
Addirittura? Quando vedo questa volatilita nei pareri (due diametralmente opposti) penso che la scelta sia solo soggettiva con nulla di oggettivo. Pero penso che nei parametri che ho elencato qualche risposta oggettiva debba esserci.
Qui non si parla di benzina vs diesel, ma di benzina 200 cv vs diesel 190 cv. Provali e capirai da solo quale va meglio.
Il benzina va benissimo ed è un piacere con 280 cv, il 200cv ha la coppia sottodomesionata per un SUV come Stelvio.
Ti confermo poi che anche il benzina ha il filtro anti particolato ( gpf).
 
Qui non si parla di benzina vs diesel, ma di benzina 200 cv vs diesel 190 cv. Provali e capirai da solo quale va meglio.
Il benzina va benissimo ed è un piacere con 280 cv, il 200cv ha la coppia sottodomesionata per un SUV come Stelvio.
Ti confermo poi che anche il benzina ha il filtro anti particolato ( gpf).

Grazie Alex.
La passione che c’è intorno alle Alfa Romeo è coinvolgente comunque. Ti invoglia ancora di più a prenderne una.
Comunque senza tutta questa storia del diesel che andra a sparire sarei andato dritto sul diesel (190 o 210). Il fatto che fra 5 anni potrei dover vendere una macchina con 100 mila km circa, ma senza mercato alcuno perchè prossima al divieto si circolazione mi blocca.
E comunque si, il 280 cv non era parte del confronto.
 
Ok, ma il fatto che il benzina inquina piu del diesel nessuno proprio lo valuta? Anche in ottica futura (restrizioni in base a emissioni?) e in ottica di bollo?
Non possiamo sapere come si evolveranno le eventuali restrizioni ma se dovessimo basarci sugli orientamenti attuali, sarà il diesel a pagare maggiormente dal momento che tutti i costruttori, FCA compresa, hanno annunciato un futuro (lontano o vicino??) senza gasolio. Riguardo il bollo da noi c'è la maggiorazione per potenze a partire da 185 kw pertanto ne è esente la 200cv (che ha 147 kw).
 
Ciao CarmEU, anche io sono in Lussemburgo e ho preso il Diesel 190CV B-Tech soprattutto pensando:
1) ai viaggi per tornare giú in Italia
2)maggiore costo di tasse (peró io ho la macchina con NLT e la differenza e' di circa 600€ l'anno di tasse in piú tra le due versioni)
Per le prestazioni io ho provato solo la diesel e ne sono soddisfatto.
Sottolinerei peró che qui in Lussemburgo si prende quasi allo stesso prezzo di listino (700€ di differenza...) il 190CV Diesel TP e il 200 benzina Q4, in Italia ballano 1000€ in piú
 
quali problemi puo creare l’obbligo di dover rabboccare l’adblue. Immagino l’operazione sia semplice,


Ogni 14.000km, si accende una spia sul quadro strumenti che ricorda di riempire il serbatoio delladblue... basta rispettare l'indicazione del computer della vettura e problemi non ce ne saranno...
 
Ogni 8000 km direi dato mi sembra di essere quello con MY2019 che ha fatto più km ad oggi prima dell’accensione della spia.
Operazione semplice (ormai ci sono distributori con colonnine dedicate) e relativamente poco costosa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao CarmEU, anche io sono in Lussemburgo e ho preso il Diesel 190CV B-Tech soprattutto pensando:
1) ai viaggi per tornare giú in Italia
2)maggiore costo di tasse (peró io ho la macchina con NLT e la differenza e' di circa 600€ l'anno di tasse in piú tra le due versioni)
Per le prestazioni io ho provato solo la diesel e ne sono soddisfatto.
Sottolinerei peró che qui in Lussemburgo si prende quasi allo stesso prezzo di listino (700€ di differenza...) il 190CV Diesel TP e il 200 benzina Q4, in Italia ballano 1000€ in piú
Ciao, piacere.

L’hai presa da autopolis? Io ho notato una certa insistenza li per vendermi il benzina. Sai qualcosa su eventuali ban per diesel qua in lussemburgo?
 
Ciao,
l'ho presa da Autopolis.
A me non hanno fatto pressione per la benzina proprio perché rispetto al diesel aveva un costo maggiore solo di tasse di almeno 2000/2500€ in piú nei 4 anni per il NLT: non ti saprei dire per l'acquisto.
Per quanto riguarda i ban al diesel...per adesso non se ne parla...e ci sono stare rassicurazioni in merito.
Le politiche sono quelle di incentivare l'uso di soluzione alternative, non punire l'utilizzo del diesel.

Mobility: No diesel tax or diesel driving ban in Luxembourg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
l'ho presa da Autopolis.
A me non hanno fatto pressione per la benzina proprio perché rispetto al diesel aveva un costo maggiore solo di tasse di almeno 2000/2500€ in piú nei 4 anni per il NLT: non ti saprei dire per l'acquisto.
Per quanto riguarda i ban al diesel...per adesso non se ne parla...e ci sono stare rassicurazioni in merito.
Le politiche sono quelle di incentivare l'uso di soluzione alternative, non punire l'utilizzo del diesel.

Mobility: No diesel tax or diesel driving ban in Luxembourg
Ahh avevo capito male. Quindi fra i due modeli in oggetto quella a benzina paga piu tasse. Grazie mille, questa e anche il linkche hai mandato sono informazioni utilissime!!
Buon weekend.