2.2 diesel 190 o 2.0 benzina 200?

Il costo del Diesel da te è superiore o inferiore alla benzina?
Inferiore, di circa 12 centesimi al litro. Ma nel giro di 3/4 anni la eventuale manutenzione in piu non bilancia il minor costo del diesel?
“Prendi il diesel a occhi chiusi” lo dicevi anche per una cosa di prestazioni o solo per costi?
 
La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio non ti darà nessun problema anche con il tuo utilizzo. Ti sei informato se anche il benzina ha già il dpf?
Ho googlato e la D di DPF sta per diesel quindi credo che non sia sul benzina
 
Inferiore, di circa 12 centesimi al litro. Ma nel giro di 3/4 anni la eventuale manutenzione in piu non bilancia il minor costo del diesel?
“Prendi il diesel a occhi chiusi” lo dicevi anche per una cosa di prestazioni o solo per costi?

Vedi che tra il Diesel e il benzina la manutenzione è quasi la stessa. Magari l’unico costo in più sarebbe il filtro del gasolio. Secondo me con il Diesel risparmi un bel po' di soldini all’anno. I consumi sono nettamente a vantaggio del Diesel e anche il costo del carburante stesso
 
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La differenza di consumi Benzina vs Diesel su un SUV, ancora la gente che continua ad essere scioccata se si compra un benzina! o_O
io ho fatto 17k km in 1 anno, ho speso circa 2300€ di carburante, faccio di media i 10 al litro quando vado tranquillo. Con il diesel farei 13 max 14 al litro.
La benzina costa 1.5 il diesel 1.4
Su un pieno cosa risparmio 5€? Divento ricco!
Quando schiaccio mi diverto, sento il vero sound da motore Alfa, non ho filtri filtrini ad-Blue, il motore diesel è molto più complesso con i suoi pro e i suoi contro... A meno che non sei un rappresentante che ti spari un sacco di km ogni giorno benzina tutta la vita! ...te la godi moooolto di più! ;)

My two cent :cool:
 
La differenza di consumi Benzina vs Diesel su un SUV, ancora la gente che continua ad essere scioccata se si compra un benzina! o_O
io ho fatto 17k km in 1 anno, ho speso circa 2300€ di carburante, faccio di media i 10 al litro quando vado tranquillo. Con il diesel farei 13 max 14 al litro.
La benzina costa 1.5 il diesel 1.4
Su un pieno cosa risparmio 5€? Divento ricco!
Quando schiaccio mi diverto, sento il vero sound da motore Alfa, non ho filtri filtrini ad-Blue, il motore diesel è molto più complesso con i suoi pro e i suoi contro... A meno che non sei un rappresentante che ti spari un sacco di km ogni giorno benzina tutta la vita! ...te la godi moooolto di più! ;)

My two cent :cool:


Vedi che con i tuoi calcoli, chi percorre 20 mila chilometri all’anno risparmia 1000 euro con il Diesel. Non credo che siano da trascurare
 
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Se avessi potuto ignorare i consumi superiori della motorizzazione a benzina da 200cv non avrei avuto dubbi. Benzina e benzina...
Ma faccio circa 80000 km all’anno e questo significherebbe - dai conti che ho fatto - avere costi ben superiori a €4000
annui.
Ripeto, nessun dubbio. Visti i km relativamente bassi, concordo con chi ti suggerisce di provarla per poter decidere.
Al contrario - immagino sia chiara la mia opinione - sono in disaccordo con chi sostiene che la diesel sia più bella da guidare.
 
Ok, ma il fatto che il benzina inquina piu del diesel nessuno proprio lo valuta? Anche in ottica futura (restrizioni in base a emissioni?) e in ottica di bollo?
 
Per quanto riguarda la manutenzione il benzina da LUM ha bisogno del tagliando ogni 15.000 km, il diesel 20.000 km. Per cui anche se il diesel ha il filtro gasolio in più credo che alla fine non ci sia particolare differenza tra le due, come manutenzione. Come consumi sicuramente il benzina costerà tra almeno il 20-30% in più, in special modo se farai molta città.
Per quanto riguarda le emissioni, non sono ferratissimo, probabilmente il benzina inquina di più, ma sapere in futuro come evolverà la politica di blocco delle emissione è roba da maghi, per cui non me ne preoccuperei più di tanto. Anche se è probabile che il benzina possa essere avvantaggiato, vista la guerra attuale ai diesel (immotivata, secondo me).
Per quanto riguarda il tuo tipo di percorrenza, con un diesel facendo tratte di 10 km per 5 giorni la settimana, rischi ogni tanto di prolungare il tuo tragitto per permettere al DPF di bruciare il particolato, e potrebbe essere scomodo, oltre che antieconomico, anche se sicuramente il benzina continuerebbe ad essere più costoso comunque.
Per quanto riguarda il piacere di guida, il benzina ha più allungo, mentre il diesel forse in città è più coinvolgente, avendo più coppia in basso. Se effettivamente nei w.e. fai tratti un po' lunghi forse mi arrischierei a prendere il diesel, magari le rigenerazioni perse in settimana vengono fatte nel w.e. senza problemi e senza che tu debba allungare il percorso.
Io facendo meno km e non avendo la sicurezza di fare tragitti lunghi ogni settimana sono andato direttamente sul benzina.
Poi avevo anche voglia di qualche cv in più ;)
 
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Quindi immagino hai il 280 cv :) Grazie mille comunque, parere molto utile. Nel caso debba scegliere il diesel mi butterei almeno sul 210
Cv. Magari quei 20
Cavalli in piu fanno rimpiangere di meno il benzina. Ora sto cercando di leggere in giro quale fastidi e quali problemi puo creare l’obbligo di dover rabboccare l’adblue. Immagino l’operazione sia semplice, ma è pur sempre una cosa in piu che puo essere difettosa o puo rompersi, che il benzina non ha proprio. Inoltre leggevo che su macchine di un’altra
Casa quando si accende la riserva dell’adblue poi anche se rabbocchi devi andare in concessionaria a far spegnere la spia (con relativo costo economico e in termini di tempo).
Comunque negli undici km che faccio la mattina e 11 di sera c’è un tratto dove posso portare la
Macchina fra gli 80 e i 100 km/h. Se il fatto che il dpf bruci il particolato dipende dalla velocita bene, se dipende dai km fatti consecutivi allora meno bene.
Grazie di nuovo e buona domenica.
 
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