INCREDIBILE. Mi si è staccata di netto la pinza del freno post sx

Il freno a mano è vero che viene sdoppiato su tutte e due le pinze. Quindi sembrerei un bugiardo a dire quello che ho detto ma siccome qualcuno butta fuori fiato senza chiedere spiego bene cosa significa tirare il freno a mano con una pinza staccata. Dai tanto il grande troverà un altra c.... ta da tirar fuori. Come tutti i quasi saprete, la guaina che contiene il cavo (e non una fune come i carri dei cavalli) è fissata con un occhiello al telaio della macchina, da lì esce appunto il cavo che va a posizionarsi con un "asola" alla pinza. Quindi se una pinza si stacca (probabilmente perché il meccanico che ha cambiato i freni prima che la macchina fosse venduta non ha fissato e due perni) tirando il freno a mano come per magia la pinza ancora attaccata frena, perché l asola della pinza staccata va a far forza sulla guaina che è fissata al telaio. Beh certo è che ai 30 all'ora un po' di frenata la dà, ad alte velocità si provate ad intraversare e schivare, magari vi va bene. Ps:per i 210 all ora credo e spero che tutti ci siano arrivati, il mio non era un vanto ma solo una precisazione. Comunque per chi volesse saperlo me la sono cavata con 45 euro acquistando su internet il kit di ripristino pinza. Comprende le guarnizioni, cilindretto pinza, gommini, tubo olio e perni di fissaggio. Ah + olio per freni per riempire la vaschetta (che è soltanto una visto che l'impianto frenante si sdoppia solo sugli assi) e spurghi vari. Ciao e grazie a tutti.
 
I, perché l asola della pinza staccata va a far forza sulla guaina che è fissata al telaio.
Dai ragionaci ancora un pò su sicuramante riuscirai a capire perchè non può frenate una sola pinza....

Nel ragionamento ricordati di inserire il "ripartitore" di sforzo sulle funi. ;)
 
  • Like
Reactions: Pietro