Fanali e frecce accensione intermittente + S&S non disponibile

eraser85

Super Alfista
25 Dicembre 2010
180
141
106
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200cv
Altre Auto
Fiat Uno 45
Opel Corsa (B) 1.7D
Salve a tutti,
la mia auto è stata ritirata il 31 Gennaio. Da allora 2760Km e nessun problema (ci mancherebbe). 2.0 TB 200CV in allestimento B-Tech.

Problema Fari
L'altro giorno, mentre stavo tornando a casa con le luci impostate su Auto (Bi-xenon 35W) ho iniziato a sentire un "cloc cloc cloc". Muto la radio e mi concentro.. rumore strano che non ricordavo di aver sentito fin'ora. Poi, al semaforo, con un auto davanti, inizio a vedere i fari che iniziano ad accendersi e spegnersi in rapidissima successione. Subito penso a un difetto nella logica del sensore crepuscolare (era pomeriggio inoltrato e stavo viaggiando sotto un viale alberato.. magari non sapeva decidersi se tenere le luci accese o spente..), quindi spengo le luci mettendo il manettino a sinistra del volante su 0: nessun cambiamento e continuo sfarfallamento dei fari.

Il cloc cloc che sentivo ho poi avuto conferma ed erano gli xenon che impazzivano tra accensione e spegnimento in rapida successione.

Problema Frecce
Poco più avanti inserisco la freccia per svoltare a destra e sento dapprima il classico ticchettio della freccia inserita.. dopo 2 o 3 ticchettii raddoppia di velocità, come per segnalare che una delle frecce si è fulminata e infatti mi compare l'avviso sul display centrale "far controllare la freccia di DX". Poi, mettendo la freccia a sinistra, stessa cosa con messaggio "far controllare la freccia di SX". Prossimo semaforo, mi fermo e dal riflesso con l'auto che mi precede noto l'albero di natale che erano diventati i miei fari: anabbaglianti e frecce si accendevano e si spegnevano in ordine del tutto casuale, nonostante fosse tutto "spento" lato mio.

Questi problemi, da allora, non hanno fatto altro che peggiorare: adesso sia le frecce che le luci rimangono sempre spente e non si accendono più neanche per sbaglio, neanche per sfarfallare come facevano all'inizio. Preciso che le luci diurne anteriori LED funzionano correttamente, anche azionate dal sensore crepuscolare.. idem per le luci di posizione posteriori. Le frecce posteriori invece non funzionano. Non ricordo cosa accade alle luci di retromarcia.. proverò a farci caso.

Problema S&S
Proprio oggi, mentre rientravo a casa, mi fermo ad un semaforo e si attiva lo S&S spegnendo l'auto (preso com'ero dagli altri problemi ai fari, non mi ero ricordato di staccarlo). Decido di lasciarlo fare perché la sosta sarebbe stata lunga.. solo che dopo pochi secondi mi compare l'avviso "S&S non disponibile". Risultato: devo accendere l'auto a mano col tasto sul volante e piede sul freno..

Appena ho avuto il primo problema con i fanali ho chiamato l'officina di Modena e ho fissato un appuntamento per il 6 Maggio.. oltre alle due campagne di richiamo 8238 e 8239 farò controllare anche questi altri problemi… Che sfiga :|
 
se va bene è la batteria oppure un aggiornamento software

se va male modulo accensione devio luci relè gestione fari e indicatori di direzione

comunque fino al 6 maggio.. cazzarola...
 
  • Like
Reactions: eraser85
fortuna che dal 1 maggio vado in ferie e lascerò l’auto in garage.. però si, praticamente non posso usarla di sera. E se fossi più responsabile di quanto sono, neanche di giorno causa frecce...
 
Beh volendo potresti lasciarla in officina chiedendo l'auto sostitutiva, senza frecce e fari l'auto non può circolare.
Se sei in ferie invece puoi tranquillamente aspettare il 6.
 
E' che ne avrei bisogno per oggi e domani.. conviene farsi dare l'auto sostitutiva per un giorno e mezzo? Ma poi, va pagata?
Comunque il difetto sta gradualmente peggiorando... adesso sfarfalla anche ad auto spenta!
 
Certo che non va pagata, è un diritto dato dalla garanzia.
L'unico sbattimento è che te la rinnovano di 24h in 24 h sino a quando non ti danno la tua.
 
non vorrei allarmarti ma è successo anche a me l'anno scorso.......
la vasca che raccoglie l'acqua sotto il parabrezza era montata male: risultato gocciolava acqua sulla centralina servizi posta ai piedi lato passeggero mandandola in tilt.
Anche io ho cominciato coi fari, S&S, finchè un bel giorno dopo un temporale ha cominciato a fare l'albero di natale con praticamente tutto fuori uso, bagagliaio che si apriva e non si chiudeva più, fino a decidere di non ripartire per raggiungere l'officina (portata con carro attrezzi).
Intervento in garanzia con corretto montaggio vasca e sostituzione della centralina servizi, da allora nessun problema (sgrat sgrat)
 
non vorrei allarmarti ma è successo anche a me l'anno scorso.......
la vasca che raccoglie l'acqua sotto il parabrezza era montata male: risultato gocciolava acqua sulla centralina servizi posta ai piedi lato passeggero mandandola in tilt.
Anche io ho cominciato coi fari, S&S, finchè un bel giorno dopo un temporale ha cominciato a fare l'albero di natale con praticamente tutto fuori uso, bagagliaio che si apriva e non si chiudeva più, fino a decidere di non ripartire per raggiungere l'officina (portata con carro attrezzi).
Intervento in garanzia con corretto montaggio vasca e sostituzione della centralina servizi, da allora nessun problema (sgrat sgrat)

dev’essere sicuramente questo.. il problema è saltato fuori dopo un lavaggio a mano con tubo e oggi che piove è peggiorato..
 
dev’essere sicuramente questo.. il problema è saltato fuori dopo un lavaggio a mano con tubo e oggi che piove è peggiorato..

allora segnala subito la cosa in officina/concessionaria prima che ti lasci a piedi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatto.. nessuna auto sostitutiva disponibile..