Oscillazione motore al minimo giulia veloce 210

Esatto, molti hanno frainteso quale sia realmente il problema. Come già detto, la mia MT6 lo fa solo negli avviamenti "a freddo". Appena partita per un paio di secondi il motore fa 3/4 scuotimenti piuttosto lenti, direi quasi "gommosi". Non è certo una mancata accensione o cattiva combustione, sembra quasi come se ci fosse un supporto idraulico del motore che debba caricarsi, entrare in pressione. Al minimo poi gira tutto regolare. Io ho il sospetto che sia il volano bimassa che all'avviamento deve "assestarsi", però sulle AT8 non può essere certo questa la causa.
Ho frainteso di sicuro, però c'era scritto che il motore al minimo genera dondolamento e mi pareva logico dedurre che non fosse un fenomeno che dura per due secondi, 3/4 scuotimenti e basta.
Essendo il motore longitudinale, in ogni transitorio in cui varia, se pur di poco, il numero di giri (sgasando ad esempio, ma anche se zoppica), è naturale che trasmetta una coppia ai supporti motore, e quindi al telaio, che risulta più percepibile rispetto alle auto in cui il motore è trasversale....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
La coppia di rovesciamento con un longitudinale si sente molto bene. Con un po' di attenzione si avverte da fermo anche sulle "trasversali". Comunque non è questo il "problema".
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Salve a tutti apro questa discussione per condividere il mio problema con la speranza che qualcuno nel forum possa aiutarmi.
In parole povere la Giulia con il motore caldo e al minimo trasmette delle oscillazioni tipo un "dondolare".
Questo non si verifica sempre e comunque mai con la stessa intensità. In movimento nessun problema. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ho il tuo stesso modello con circa 2.000 km e ti confermo che anche la mia lo fa: è del tutto normale. Prima di questa ho avuto una bmw e due mercedes, chi più chi meno lo facevano tutte.
Io lo trovo pure piacevole.

Buon divertimento
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao ragazzi. La mia piccola e una Giulia 180 Super con 35000km. E purtroppo ho lo stesso problema, cioè oscillazione al minimo, inizialmente non era fastidio ma con il tempo e fortemente peggiorato. In agenzia mi hanno sostituito il 2 e 4 iniettore, poi sostituito il software centralina motore, il problema non essendo ancora stato risolto mi hanno poi verificato la EGR, è risultata incrostata per via di un trafilamento di olio da un pistone. Ora mi stanno sostituendo il motore tutto coperto dalla garanzia . Dovrei finalmente andare a ritirarla la prossima settimana / dopo mesi di calvario
 
Preciso che non è l’oscillazione gradevole del tocco acceleratore , ma oscillazione al minimo, a caldo, senza toccare il gas. Inizialmente sentivo solo un colpetto ogni tanto, ma con il tempo è diventato più frequente è fastidioso al punto di dovere spegnere il motore qdo mi trovavo in colonna a motore acceso
 
  • Like
Reactions: Nunzio B.
Ciao ragazzi. La mia piccola e una Giulia 180 Super con 35000km. E purtroppo ho lo stesso problema, cioè oscillazione al minimo, inizialmente non era fastidio ma con il tempo e fortemente peggiorato. In agenzia mi hanno sostituito il 2 e 4 iniettore, poi sostituito il software centralina motore, il problema non essendo ancora stato risolto mi hanno poi verificato la EGR, è risultata incrostata per via di un trafilamento di olio da un pistone. Ora mi stanno sostituendo il motore tutto coperto dalla garanzia . Dovrei finalmente andare a ritirarla la prossima settimana / dopo mesi di calvario
 
Salve a tutti "parlando" con altro utente del forum sembra proprio che l'oscillazione sia generata da un problema agli iniettori. A me si presenta solo saltuariamente e per questo non so come posso farlo riscontrare in assistenza
 
  • Like
Reactions: Nunzio B.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non mai percepito nulla di simile sulla veloce