Oscillazione motore al minimo giulia veloce 210

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,762
3,763
164
50
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
La coppia di rovesciamento con un longitudinale si sente molto bene. Con un po' di attenzione si avverte da fermo anche sulle "trasversali". Comunque non è questo il "problema".

• Like
Reactions: Piezio77

carcagas

Alfista principiante
28 Febbraio 2019
49
79
19
54
Mugello (FI)
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TBi 280cv VELOCE
Altre Auto
Fiat500L 1970, Alfa Romeo Duetto Aerodinamica 2.0 Veloce 1984, Suzuki Jimny 2020
Salve a tutti apro questa discussione per condividere il mio problema con la speranza che qualcuno nel forum possa aiutarmi.
In parole povere la Giulia con il motore caldo e al minimo trasmette delle oscillazioni tipo un "dondolare".
Questo non si verifica sempre e comunque mai con la stessa intensità. In movimento nessun problema. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ho il tuo stesso modello con circa 2.000 km e ti confermo che anche la mia lo fa: è del tutto normale. Prima di questa ho avuto una bmw e due mercedes, chi più chi meno lo facevano tutte.
Io lo trovo pure piacevole.

Buon divertimento

• Like
Reactions: Piezio77

ScarAlba

Nuovo Alfista
20 Giugno 2019
3
1
4
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 Super
Ciao ragazzi. La mia piccola e una Giulia 180 Super con 35000km. E purtroppo ho lo stesso problema, cioè oscillazione al minimo, inizialmente non era fastidio ma con il tempo e fortemente peggiorato. In agenzia mi hanno sostituito il 2 e 4 iniettore, poi sostituito il software centralina motore, il problema non essendo ancora stato risolto mi hanno poi verificato la EGR, è risultata incrostata per via di un trafilamento di olio da un pistone. Ora mi stanno sostituendo il motore tutto coperto dalla garanzia . Dovrei finalmente andare a ritirarla la prossima settimana / dopo mesi di calvario

ScarAlba

Nuovo Alfista
20 Giugno 2019
3
1
4
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 Super
Preciso che non è l’oscillazione gradevole del tocco acceleratore , ma oscillazione al minimo, a caldo, senza toccare il gas. Inizialmente sentivo solo un colpetto ogni tanto, ma con il tempo è diventato più frequente è fastidioso al punto di dovere spegnere il motore qdo mi trovavo in colonna a motore acceso

• Like
Reactions: Nunzio B.

carcagas

Alfista principiante
28 Febbraio 2019
49
79
19
54
Mugello (FI)
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TBi 280cv VELOCE
Altre Auto
Fiat500L 1970, Alfa Romeo Duetto Aerodinamica 2.0 Veloce 1984, Suzuki Jimny 2020
Ciao ragazzi. La mia piccola e una Giulia 180 Super con 35000km. E purtroppo ho lo stesso problema, cioè oscillazione al minimo, inizialmente non era fastidio ma con il tempo e fortemente peggiorato. In agenzia mi hanno sostituito il 2 e 4 iniettore, poi sostituito il software centralina motore, il problema non essendo ancora stato risolto mi hanno poi verificato la EGR, è risultata incrostata per via di un trafilamento di olio da un pistone. Ora mi stanno sostituendo il motore tutto coperto dalla garanzia . Dovrei finalmente andare a ritirarla la prossima settimana / dopo mesi di calvario

carcagas

Alfista principiante
28 Febbraio 2019
49
79
19
54
Mugello (FI)
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TBi 280cv VELOCE
Altre Auto

Busso83

Nuovo Alfista
16 Maggio 2019
13
10
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Fiat 500 Twingo air
Salve a tutti "parlando" con altro utente del forum sembra proprio che l'oscillazione sia generata da un problema agli iniettori. A me si presenta solo saltuariamente e per questo non so come posso farlo riscontrare in assistenza

• Like
Reactions: Nunzio B.

ManuFelix

Alfista principiante
8 Luglio 2018
95
68
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce
Io non mai percepito nulla di simile sulla veloce

Nunzio B.

Nuovo Alfista
20 Agosto 2020
11
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 160CV AT8
Altre Auto
FIAT PANDA CITY CROSS
Preciso che non è l’oscillazione gradevole del tocco acceleratore , ma oscillazione al minimo, a caldo, senza toccare il gas. Inizialmente sentivo solo un colpetto ogni tanto, ma con il tempo è diventato più frequente è fastidioso al punto di dovere spegnere il motore qdo mi trovavo in colonna a motore acceso
Mi aggiungo alla lista dell'oscillazioni del motore che si ripercuote nell'abitacolo e a volte il numero dei giri non è costante. Il 20 ottobre ho appuntamento in officina.speriamo bene che siano solo gli iniettori.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente