Oscillazione motore al minimo giulia veloce 210

Può accadere che se il motore sta facendo la rigenerazione con il regime minimo si senta qualche sussulto, ma è qualcosa di molto occasionale, a me per esempio è successo una volta sola in 2 anni
 
Non capisco bene cosa tu intenda per "dondolare"...percepisci delle vibrazioni dall'interno dell'abitacolo, col motore che gira al minimo (senza accelerare)?
La mia, almeno per ora, non vibra per nulla, specialmente al minimo è molto rotonda e silenziosa, quasi non si sente.
Non sono vibrazioni. È un movimento destra/sinistra percepibile dell'abitacolo.
 
Lo sento pure io sulla mia 180. È un effetto normale normale al minimo sia da fredda che da calda visto il tipo di motore. Era un qualcosa che nelle varie recensioni sul web avevano trovato fastidioso. A me non da noia... Basta muoversi e passa tutto [emoji7]
 
Lo sento pure io sulla mia 180. È un effetto normale normale al minimo sia da fredda che da calda visto il tipo di motore. Era un qualcosa che nelle varie recensioni sul web avevano trovato fastidioso. A me non da noia... Basta muoversi e passa tutto [emoji7]
Sinceramente io non ho mai notato niente di tutto ciò, per ora, nè a motore freddo nè a caldo....anche osservandolo girare a cofano alzato è equilibratissimo....forse incide il fatto che venga usato abitualmente gasolio premium?
 
Sinceramente io non ho mai notato niente di tutto ciò, per ora, nè a motore freddo nè a caldo....anche osservandolo girare a cofano alzato è equilibratissimo....forse incide il fatto che venga usato abitualmente gasolio premium?
Nah, non credo proprio... è proprio una specifica del modello, credo anche voluta in fase di progettazione (ricorda alcune vecchissime auto del marchio, tipo l'Alfetta di mio papà aveva questa caratteristica). E ripeto viene fuori anche in alcune recensioni che ho visto online.
Prova ad accendere e stare fermo senza marcia inserita: è il motore longitudinale che fa questo effetto.
 
Anche nel mio caso il "dondolamento" del motore è stata una cosa occasionale, in quasi due anni me l'ha fatto solo una volta, di sera dopo aver fatto un giretto mi fermo metto in "P" mentre chiaccheravo con un mio amico in auto, ad un tratto entrambi sentiamo il motore che dava dei piccoli colpetti, sussulti...e questo si ripercuoteva nell'abitacolo.
Credevo fosse a causa di una rigenerazione...fatto sta che mi son messo a girare un altro po' a velocità un po' sostenute...sparito dopo poco, mai più fatto (ad oggi !)
 
Ultima modifica:
Anche nel mio caso il "dondolamento" del motore è stata una cosa occasionale, in quasi due anni me l'ha fatto solo una volta, di sera dopo aver fatto un giretto mi fermo metto in "P" mentre chiaccheravo con un mio amico in auto, ad un tratto entrambi sentiamo il motore che dava dei piccoli colpetti, sussulti...e questo si ripercuoteva nell'abitacolo.
Credevo fosse a causa di una rigenerazione...fatto sta che mi son messo a girare un altro po' a velocità un po' sostenute...sparito dopo poco, mai più fatto (ad oggi !)
Ulteriore conferma del motivo per cui a me, per adesso, non è mai capitato. Non si tratta assolutamente della normalità, ma di un episodio temporaneo in cui il funzionamento del motore è irregolare a causa di qualcosa di particolare (rigenerazione, o chissà cosa altro...).
 
Ulteriore conferma del motivo per cui a me, per adesso, non è mai capitato. Non si tratta assolutamente della normalità, ma di un episodio temporaneo in cui il funzionamento del motore è irregolare a causa di qualcosa di particolare (rigenerazione, o chissà cosa altro...).
Non sono d'accordo: la mia lo fa normalmente da fermo in "P", come normalmente oscilla in accensione, e senza avere rigenerazioni (che ad auto appena accesa sicuramente non parte) o diavoleria strane :) Tra un paio di settimane ve lo confermerò anche sulla Veloce :cool: (sul quale son già sicuro visto che anche quella su cui ho fatto il test drive lo faceva).
Poi, non è che sto dicendo che l'auto mi sballotta a destra e manca come un ossesso... sto dicendo che si avverte una leggera oscillazione o_O
 
  • Like
Reactions: rickrd
piuttosto col cambio AT8, a volte quando uso l'auto in Dynamic e faccio qualche tiratina capita che solo in fase di rilascio acceleratore quando il contagiri scende dai 2000 ai 1000 giri circa si avverte una sorta di "grrrrr" provenire dal motore...L'auto va perfettamente, spengo il motore, riaccendo e non lo fa più !

Questo "grrrrr" in rilascio lo fa solo quando tiro un po' l'auto, in condizioni di guida normale non lo fa mai...

Sembra quasi qualcosa che "sfrega"...magari una plastica che si dilata col caldo e tocca contro qualcosa...

Cosa potrebbe essere ? mah...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono d'accordo: la mia lo fa normalmente da fermo in "P", come normalmente oscilla in accensione, e senza avere rigenerazioni (che ad auto appena accesa sicuramente non parte) o diavoleria strane :) Tra un paio di settimane ve lo confermerò anche sulla Veloce :cool: (sul quale son già sicuro visto che anche quella su cui ho fatto il test drive lo faceva).
Poi, non è che sto dicendo che l'auto mi sballotta a destra e manca come un ossesso... sto dicendo che si avverte una leggera oscillazione o_O

Esatto, molti hanno frainteso quale sia realmente il problema. Come già detto, la mia MT6 lo fa solo negli avviamenti "a freddo". Appena partita per un paio di secondi il motore fa 3/4 scuotimenti piuttosto lenti, direi quasi "gommosi". Non è certo una mancata accensione o cattiva combustione, sembra quasi come se ci fosse un supporto idraulico del motore che debba caricarsi, entrare in pressione. Al minimo poi gira tutto regolare. Io ho il sospetto che sia il volano bimassa che all'avviamento deve "assestarsi", però sulle AT8 non può essere certo questa la causa.