Io comunque sono entrato ufficialmente in crisi. Non mi va di spendere oltre 30000 euro per un'auto che poi, a detta di tutti, non scoderà mai perché ha un controllo di trazione che interviene all'istante e che non mi consente di divertirmi. La trazione posteriore non ha alcun senso senza controsterzo, 190 cv sono pochini soprattutto su gomme 255. Tutte le recensioni della Giulia, tutte, criticano l'assenza della modalità race. Ho già la Giulietta che ha questi maledetti controlli trazione attivi e mi sembra di guidare con mia moglie di fianco, appena le ruote iniziano a fischiare mi ordina di frenare. E' una sensazione orrenda, aspetti la tua rotondina libera (una volta ogni 20), fai tanto per entrare in modo ottimale, dai fondo al coraggio che hai per mettere in crisi la ciclistica ed ecco il controllo di trazione che fa il ficcanaso. Non ha senso. Ho letto il confronto con la Jaguar XE 241cv che sarà anche inferiore sotto tutti i punti di vista ma almeno il controllo di trazione ti lascia respirare in pace.
Questo off-topic per dire che alla fine questo thread è stato molto utile perché, alla luce delle esperienze emerse, credo sia davvero un azzardo oggi, con le leggi attuali, modificare l'auto per disattivare il controllo di trazione, il rischio di rivalsa è troppo elevato. Comprare un'auto che mi costa il doppio di una Giulietta ma che esattamente come la Giulietta ha la scimmia che preme il freno appeno cerco un controsterzo non ha senso. Un vero peccato perché la Giulia era quasi l'auto perfetta ma questo thread e la stupidità del marketing Alfa mi spingono a comprare altro.