Rimappa e assicurazioni

rx8

Alfista principiante
21 Febbraio 2010
81
53
36
PI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Esistono assicurazioni il cui diritto di rivalsa salva veicoli con modifiche non omologate, in particolare con elaborazioni o tuning?
 
Il diritto di rivalsa serve proprio a questo.
Basta fare le cose intelligenti e occultate!
Anche se ormai più se ne parla e peggio è... una volta si chiacchierava poco e si faceva tanto..
 
No Korm....oggi é diventato troppo rischioso.Cerca su Google perizie centraline auto ed inorridisci.Certo ....per l'incidente banale non vanno a controllare....ma se ci scappa quello grave con risarcimenti alti,ti vanno a controllare tutto . Oltre al fatto che ormai le centraline recenti tengono in memoria comunque gli ultimi 30 o 40 secondi di guida per apertura farfalla,angolo di sterzo frenata ecc e tutti i parametri atti a ricostruire cosa stavi facendo prima di un botto.Immagino che su un forum di appassionati sia una bestemmia,ma da buon padre di famiglia,oggi anno 2019 sconsiglio ogni modifica.La rinuncia al diritto di rivalsa cade su auto non più conformi alla carta di circolazione...se rimappata l'auto non lo è più.Se tutti i preparatori scrivono sui loro siti che dopo la rimappa l'auto può circolare solo in pista o zone private,perché tentare la sorte?Cerco di comprarmi una macchina più potente e vivo sereno.
 
Esistono assicurazioni il cui diritto di rivalsa salva veicoli con modifiche non omologate, in particolare con elaborazioni o tuning?
standard non credo.. si potrebbe contrattare un'assicurazione "personalizzata" con modifiche tuning ma sempre omologate, ovviamente il costo del premio aumenta..
per qnt riguarda modifiche non omologate non c'è nessuna compagnia che ti assicuri contro una condizione che è in partenza in difetto (un'auto non omologata in qualsiasi sua componente è di fatto illegale)... sarebbe come citare un dipendente del comune perchè non ci ha favorito dopo avergli dato una mazzetta
 
Sono d'accordo. È anche vero che tutte le compagnie si sono svegliate fuori anche grazie a tutte le chiacchiere sui forum...

Oramai il web è una lama a doppio taglio...

Personalmente non ho mai taroccato le mie auto, se non piccoli interventi migliorativi come marmitte e sospensioni. Buon gusto con decenza il tutto con pezzi di qualità e omologati TUV. Sono completamente contrario a ogni genere di taroccamento soprattutto quelle zingarate da tamarri. Specialmente oggi come oggi che appena succede qualcosa ti analizzano anche con la colonscopia. Rimpiango i Vecchi Tempi.. dove si faceva e nessuno sapeva.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo. È anche vero che tutte le compagnie si sono svegliate fuori anche grazie a tutte le chiacchiere sui forum...

Oramai il web è una lama a doppio taglio...

Personalmente non ho mai taroccato le mie auto, se non piccoli interventi migliorativi come marmitte e sospensioni. Buon gusto con decenza il tutto con pezzi di qualità e omologati TUV. Sono completamente contrario a ogni genere di taroccamento soprattutto quelle zingarate da tamarri. Soprattutto oggi come oggi che appena succede qualcosa ti analizzano anche con la colonscopia. Rimpiango i Vecchi Tempi.. dove si faceva e nessuno sapeva.
prima non c'era elettronica quindi era tutto meccanica.. pi difficile da sgamare una testata ribassata rispetto ad una rimappatura
 
prima non c'era elettronica quindi era tutto meccanica.. pi difficile da sgamare una testata ribassata rispetto ad una rimappatura

c92ad0c2-a6eb-4fc3-b870-f581bcd17cac_fiat-uno-turbo-i-e-racing.jpg



 
Mm uno turbo....ne so qualcosa....
 
la prima volta che il contachilometri ha superato i 200... parliamo del 1989...
ah non guidavo io.. avevo fatto l'autostop
 
  • Like
Reactions: Massimo27
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il diritto di rivalsa serve proprio a questo.
intendi serve all'assicurazione o "l'opzione non rivalsa serve a tutelare l'utente"?

OCCHIO! Sui forum si trovano bizzeffe di commenti che dicono "basta l'opzione non rivalsa e sei a posto", non è così! Quella è solo per eliminare casi molto specifici di rivalsa (tipicamente solo guida con tasso alcolemico alto o revisione scaduta), non rimuove le esclusioni legate a modifiche.

Sono d'accordo. È anche vero che tutte le compagnie si sono svegliate fuori anche grazie a tutte le chiacchiere sui forum...
Prego fornire fonte... Se prima dei forum la gente faceva modifiche lo stesso, vuol dire che in qualche modo la voce su come fare girava...

Come detto nell'altro thread (quello sull'attivazione della modalità race), nel fascicolo Allianz c'è un esclusione di copertura per danni a terzi trasportati in non-conformità delle norme o libretto, ma è escludibile con opzione di rinuncia alla rivalsa (ma solo su Allianz, non ho visto altre compagnie che la offrano). Se però uno rimappa sta aumentando la potenza, e dato che al momento della stipula dichiari una potenza sei comunque in violazione del contratto per dichiarazioni false/reticenti (quindi desiroli è fregato comunque, credo...). Se però la modifica è solo installare un bottone o aggiungere la retrocamera (che probabilmente violano comunque i limiti per l'omologazione), puoi forse cavartela.
 
Ultima modifica: