Opinione video sul flop alfa romeo

Non so dove vedi un offesa nel post di Misano... Dice giustamente che alle persone importa più il simbolo, la marca di quel che guidano che non la tecnologia o il design che c'è dietro. Poi per la domanda se abbiamo mai guidato una m3... io no, e me ne vanto! La maggior parte delle serie 3che vedi in strada saranno dei 1.8 turbo diesel, di m3 ne venderanno massimo 5percento del volume globale e la maggior parte di quelli che non si rendono conto che il design è immutato da trent'anni non guideranno mai una m3 perché non hanno i soldi per comprarsela. Detto ciò, se mi vuoi anche chiedere se ho mai guidato una BMW, la risposta è sempre la solita. No e me ne vanto. Qui in Belgio ma anche in Francia se vedi la gente che si compra le BMW francamente ti verrebbe voglia di prenderti una dacia pur di non essere equiparato a sta' gente!
Perché offendere scusa?
Il simbolo sul cofano? Hai mai guidato una M3?
Per quanto mi riguarda passo e chiudo su questo argomento.
Godiamoci le nostre Alfa ;-)
 
  • Like
Reactions: Misano210
Perché offendere scusa?
Il simbolo sul cofano? Hai mai guidato una M3?
Per quanto mi riguarda passo e chiudo su questo argomento.
Godiamoci le nostre Alfa ;-)
Se la prendi come offesa personale mi dispiace e mi scuso, non è mia intenzione.
La mia è una mera constatazione di come vanno le cose. La Giulia è, secondo me e non solo, la migliore berlina della sua categoria ma le vendite non la stanno premiando a dovere. Non giriamoci intorno, per la stragrande maggioranza delle persone lo stemma sul cofano è di un importanza fondamentale…
Purtroppo fa più figo dire "ho acquistato una Bmw, un Audi o una Mercedes" anzichè "ho preso un Alfa"...
Nonostante il fatto che con Giulia e Stelvio siano stati fatti passi da gigante da parte di Alfa colmando il gap tecnologico con la concorrenza, chi alla fine deve aprire il portafoglio continua a preferire uno dei tantissimi modelli della triade. Attenzione, non dico che non siano tecnicamente validi anzi, però i Costruttori hanno capito che qualunque modello sfornano sono certi che il Cliente lo acquisterà per il "fascino" che rappresenta proprio il simbolo sul cofano, a prescindere della bontà o meno del progetto.
Non ho mai guidato un M3 e sono certo che va da dio, ma qui la discussione verte su più "umili" auto di segmento D tra i 35 e i 60 mila Euro.
Altrimenti dovrei scomodare la Quadrifoglio, e qui non c'è M3 che tiene….
 
a parziale (e triste..) conferma di quanto scritto da Misano, l'altro ieri ho incontrato un mio vicino di casa che mi ha visto con la serie 4 GranCoupè, saluti di rito e spiegazione del fatto che trattasi di sostitutiva
lui: bellissima, come va ?
io: molto bene, ed è molto bella, ma la Giulia è migliore da guidare
lui: fattela lasciare al posto della tua, è molto bella

il fatto che vada meglio su strada non conta, una fa più immagine dell'altra ed è quindi da preferire..
e non posso neanche dire che si tratti di puzza-sotto-il-naso-da-milanese... è di Caserta !!!
(l'unico terrone -prendetela a ridere, che anche io sono mezzo calabrese- che ama Mercedes da fighetto anzichè Alfa tamarre.. non c'è più religione !!!)
 
[emoji23][emoji23][emoji23] Dai, però è bella uguale [emoji6]Con la Giulietta manco quello...cambiano la griglia anteriore e qualche particolare [emoji22] Che tristezza...

Daje hanno il baffo giallo però :D
 
Daje hanno il baffo giallo però :D

A quando a versione Birra Moretti? Una volta c'erano le Quadrifoglio Oro ed ora Baffo d'Oro :D

Ritornando seri, concordo con tutti...Alfa viene ancora vista come la Fiat degli anni '90 e nonostante abbiano dimostrato di sfornare ottime auto come Giulia e Stelvio, nella mentalità dell'italiano medio c'è ancora la convinzione che le auto tedesche siano sinonimo di qualità mentre Alfa e Fiat inaffidabilità e scarsa qualità. Per cui la gente si limita allo stemma sul cofano piuttosto che interessarsi alle varie alternative.
Poi comunque pesa anche parecchio l'assenza di una SportWagon...va bene il suv ma vedo molte più Serie 3 Touring, A4 Avant o Passat SW che medesime versioni 4 porte.
 
Se la prendi come offesa personale mi dispiace e mi scuso, non è mia intenzione.
La mia è una mera constatazione di come vanno le cose. La Giulia è, secondo me e non solo, la migliore berlina della sua categoria ma le vendite non la stanno premiando a dovere. Non giriamoci intorno, per la stragrande maggioranza delle persone lo stemma sul cofano è di un importanza fondamentale…
Purtroppo fa più figo dire "ho acquistato una Bmw, un Audi o una Mercedes" anzichè "ho preso un Alfa"...
Nonostante il fatto che con Giulia e Stelvio siano stati fatti passi da gigante da parte di Alfa colmando il gap tecnologico con la concorrenza, chi alla fine deve aprire il portafoglio continua a preferire uno dei tantissimi modelli della triade. Attenzione, non dico che non siano tecnicamente validi anzi, però i Costruttori hanno capito che qualunque modello sfornano sono certi che il Cliente lo acquisterà per il "fascino" che rappresenta proprio il simbolo sul cofano, a prescindere della bontà o meno del progetto.
Non ho mai guidato un M3 e sono certo che va da dio, ma qui la discussione verte su più "umili" auto di segmento D tra i 35 e i 60 mila Euro.
Altrimenti dovrei scomodare la Quadrifoglio, e qui non c'è M3 che tiene….

Che gli italiani pensino allo stemma sul cofano è vero, ma è anche vero che considerano Alfa altrettanto valida o superiore. Altrimenti Stelvio non venderebbe più di tutte le dirette concorrenti. Per Giulia lo sappiamo manca la SW e quindi risulta complicato confrontare le vendite rispetto le concorrenti.
 
  • Like
Reactions: flavr
Che gli italiani pensino allo stemma sul cofano è vero, ma è anche vero che considerano Alfa altrettanto valida o superiore. Altrimenti Stelvio non venderebbe più di tutte le dirette concorrenti. Per Giulia lo sappiamo manca la SW e quindi risulta complicato confrontare le vendite rispetto le concorrenti.
Vero: se la scelta dovesse cadere esclusivamente sulla esclusività del marchio si venderebbero molte più Jaguar XE , che invece sono sempre abbondantemente sotto alle vendite di Giulia.
Credo che influisca molto di più a favore della triade tedesca :
1) la larghezza di gamma sia in fatto di motori (sia benzina che diesel) che di carrozzeria (coupè, SW, berlina)
2) tenuta del valore (percepito) dell'usato
 
Vero: se la scelta dovesse cadere esclusivamente sulla esclusività del marchio si venderebbero molte più Jaguar XE , che invece sono sempre abbondantemente sotto alle vendite di Giulia.
Credo che influisca molto di più a favore della triade tedesca :
1) la larghezza di gamma sia in fatto di motori (sia benzina che diesel) che di carrozzeria (coupè, SW, berlina)
2) tenuta del valore (percepito) dell'usato

E’ stato detto milioni di volte .. Alfa in Italia vende ed è dunque considerato un marchio all’altezza. Altrimenti non si venderebbero tutte queste Stelvio. Giulia vende meno perché le berline anche se sportive vendono poco.

Ovvio che ci saranno sempre quelli che poi ti dicono meglio le tedesche oppure che ti dicono che le tedesche fanno schifo ed Alfa è superiore. Ma dipende dalle persone con cui ci si confronta, ovvio.

Smettiamo di pensare per favore che in Italia tutti pensano che le tedesche sono superiori.
 
Va beh, googlate Gianluca gregis....un personaggio singolare...
Vendite Giulia risicate o comunque pari alle unità che possiamo contarle sulla mano?
Oltre il fatto non avere una station (da due anni a sta parte stanno scomparendo a favore di suv), è che è una berlina...che non è una berlina. Troppo sportiva, poco adatta a lunghi viaggi, poco ovattata, ha caratteristiche piu' simili a un coupè. La comprano solo gli alfisti o comunque solo gli sportivi che hai la comodità dei sportelli posteriori. E' la classica auto che è stata concepita per non fare il suo lavoro (di berlina in questo caso).
In Fiat o Alfa che sia, non sono scemi se non fanno altri modelli, qualcuno (banche?) danno imposizioni. (vedasi in wolkswagen dieselgate, pensate che le altre case coi restringimenti su inquinamento non hanno stesse problematiche? contenziosi con American bank e taac...sanzioni ecc ecc tanto che la vw è piu' americana che tedesca come azienda, visto che l80% del debito è in mano loro).
Quindi amen, meno male che la Giulia l'hanno creata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...
Smettiamo di pensare per favore che in Italia tutti pensano che le tedesche sono superiori.
Quoto e non so se a voi è capitata la stessa cosa ma ho notato che quelli convinti che le tedesche sono superiori, sono quelli che tecnicamente ne capiscono poco. Per esempio un mio conoscente che ha sempre comprato Mercedes da quando mi ricordo ed è un grande affezionato del marchio, quando ho preso la Giulia mi ha detto se sapevo di aver comprato la migliore auto in commercio nel segmento. Lui è uno di quelli che tecnicamente si tiene aggiornato