Valvola egr

Genny bruno

Alfista principiante
24 Febbraio 2019
378
67
39
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1600 120 cv
Buona sera
Qualcuno di voi sente a motore caldo questo huhuhuhuhuhu?
Come se fosse una ventola accesa
Lo sento ormai da circa 800 km...
La mia giulietta 1600 jtdm.2 ha 9200 km...fin ora mai sentito
So che ogni tanto rigenera ...vi chiedo se è possibile che sia la valvola egr che sento e che una rigenerazione duri tutto sto tempo...
Vero che maggior parte faccio casa e lavoro quindi 6 giorni su 7 faccio 30 km al mattino abbastanza trafficato e 30 la sera...
Grazie in anticipo
 
Se lo noti periodicamente e dopo circa 15/20 minuti smette, allora è una rigenerazione. Te ne accorgi anche dal fatto che lo S&S non entra in funzione.
Per i tratti brevi che fai, sicuramente hai interrotto più volte la rigenerazione, per questo motivo ne inizia un’altra dopo pochissimo tempo
 
Se lo noti periodicamente e dopo circa 15/20 minuti smette, allora è una rigenerazione. Te ne accorgi anche dal fatto che lo S&S non entra in funzione.
Per i tratti brevi che fai, sicuramente hai interrotto più volte la rigenerazione, per questo motivo ne inizia un’altra dopo pochissimo tempo


60 km al giorno sono tratte brevi?????
 
Se lo noti periodicamente e dopo circa 15/20 minuti smette, allora è una rigenerazione. Te ne accorgi anche dal fatto che lo S&S non entra in funzione.
Per i tratti brevi che fai, sicuramente hai interrotto più volte la rigenerazione, per questo motivo ne inizia un’altra dopo pochissimo tempo
Ormai la sento sempre e da circa 800 km...chiaramente la sento quando fermo la macchina per aprire il cancello ...lo start e stop ce l ho disattivato non lo uso...Non l ho mai sentito smettere dovrei aspettare 15 20 min in macchina col motore acceso ?
 
Gennariello prova con il gasolio speciale

total erg excellium o similari. essendo distillati più raffinati e puliti generano
molto meno particolato in fase di combustione, anzi alcuni gasoli bruciano
completamente riducendo oltre ogni limite le particelle fuligginose
il che si traduce in un filtro del particolato sempre libero e mai ostruito.
evita i distributori minori, riforniscono con
acqua lorda.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
È quello che sto facendo da due settimane. .con iq diesel non so se va bene lo stesso

va Benissimo! mi hai anticipato sul discorso poi ho aggiunto altre due righe nel
messaggio precedente. comunque se hai in zona stazioni IP prova anche l'excellium
o l'esso supreme diesel adesso si chiama synergy
 
Ok quindi sta ventola che sento è una rigenerazione che non riesco a terminare ?
 
Ok quindi sta ventola che sento è una rigenerazione che non riesco a terminare ?


si esatto. il sistema di iniezione prevede delle post iniezioni di gasolio nel filtro
facendolo incendiare e di conseguenza con lo sviluppo di altissime temperature
nell'ordine di 600 - 800°C per cui si attiva la ventola alla massima velocità portando
al rumore descritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto. il sistema di iniezione prevede delle post iniezioni di gasolio nel filtro
facendolo incendiare e di conseguenza con lo sviluppo di altissime temperature
nell'ordine di 600 - 800°C per cui si attiva la ventola alla massima velocità portando
al rumore descritto.
Ma non la ventola del radiatore quella ho aperto il cofano è ferma