P0091 e P0092 - Giulietta 1.6 - 105 cv - 140,000 Km

Dodo83

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2024
4
0
1
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Salve a tutti!
Giulietta jtdm 1.6l, 105 cv. Circa 140,000 Km.
Da alcuni mesi sto combattendo con gli errori P0091 e P0092.

Generalmente si manifestano insieme, la macchina va quasi sempre in protezione poco dopo l'accesionde della spia (giri motore limitati a 1,000 RPM) e un paio di riavvii del motore semprano sufficienti se non a far spegnere la spia, per lo meno a far funzionare la macchina normalmente.
Da aggiungere che quando il problema non si presenta, la macchina va che una bellezza.

Le descrizione che 3 diversi sistemi di monitoraggio OBD/ELM mi danno sono:
P0091:

• pressure regulator (short to earth)
  • Fuel pressure (high press. Pump input regulator) - signal above max threshold
  • Positive fuel pressure governor deviation (step 1) - Low pressure - signal above upper limit
P0092:
  • pressure regulator (shor to positive)
  • Fuel pressure (high press. Pump input regulator) - signal above max threshold

Attraverso multiecuscan sono riuscito ad accedere al log degli errori che allego di seguito. Entrambi gli errori sono venuti fuori uno dopo l'altro mentre la macchina era in corsa.

Noto le seguenti cose dal log degli errori (orrori):
  • La pressione nel rail e' molto bassa (130 bar) al di sotto del valore che registro quando la macchina e' al minino (~250 bar). I target della pressione e' in un caso 1250 bar e nell'altro 835 bar
  • Il regolatore di pressione e' aperto poco (25-27%) mentre di solito, sia al minimo che in movimento, rimane aperto a circa 35%
  • Durante la misura dei due errori la pressione e la temperatura del carburante non cambiano, gli altri parametri del motore invece si.

Ho allegato un grafico delle misure fatte con la macchina in movimento che va in protezione. Per tre volte, con la macchina in marcia, provo a spegnere e riaccendere il motore senza riuscire a far salire i giri. Alla quarta volta tutto torna normale. Purtroppo non sono riuscito a misurare il target della pressione perche' ho semplicemente usato il cellulare la mattina presto, pero' e' chiaro che la rpessione nel rail continua a salire (valvola della pressione bloccata in una posizione?).

A seguito dell'errore fatto anche un test a macchina statica e uno in movimento (vedete gli altri due grafici) e ho notato le seguenti cose:
  • La pressione nel rail segue sempre bene il target anche se c'e' la spia accesa
  • La valvola regolatrice di pressione e' sempre a 35% aperta
  • La macchina risponde bene ai comandi per tutta la durata del test
Allego il grafico del test statico.

Finora ho fatto le seguenti cose:
  • Cambiato filtro (pulitissimo fra l'altro)
  • Cambiato valvola che regola la pressione
  • Pulito contatti sensore pressione, cablaggio centralina e valvola regolapressione

Domanda:
Vorrei sapere se qualcuno usando i dati che ho allegato riesce a fare qualche deduzione un po' piu' risolutiva.
In particolare, riuscite ad escludere o circoscrivere il problema per qualcuno delle seguenti possibili cause:

• Pompe carburante alta pressione difettosa
  • Pompa carburante bassa pressione (serbatoio) difettosa
  • Ostruzione nei tubi carburante
  • Valvola difettosa
  • Sensore pressione difettoso
  • Cablaggi difettosi
  • Centralina difettosa
  • Iniettori che rimangono aperti
  • Nient'altro?
Grazie mille e buona giornata a tutti!!!
1729435077566.png

1729435111734.png

1729435159695.png

Regolatore di pressione da sostituire. Se fossero pompa, iniettori o altro il problema lo avresti sempre.

Grazie mille.
Ho gia' sostituito il regolatore di pressione ma aime' senza risultati.

Ho appena notato di essere stato inaccurato nella descrizione del primo grafico (il test drive).
Durante i tentativi di riaccensione del motore (linee rosse), la macchina parte, il motore va al minimo ~1000RPM, ma non riesco ad accelerare.
Nel frattempo potete notare che il sensore della pressione non sente niente ma la pressione continua a scendere come un palloncino che si sgonfia. In realta' in questo frangente il motore si e' riavviato.
La terza volta (linee verdi) il motore si riavvia e riesco ad accelerare di nuovo., Il sensore di pressione nel rail risorge miracolosamente e mi dice che ho pressione. La macchina exce dalla modalita' di protezione.

Sospetto sensore di pressione o suo cablaggio o centralina.
Sono fuori strada?

1729580038019.png

- Informazione Pubblicitaria -
X