Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

sabato tra Recco e Rapallo, su asfalto viscido a 110 orari, mi ha leggermente scodato in una curva a sinistra in appoggio: abbastanza da accorgersene mia moglie, ma in maniera talmente dolce da non dover praticamente controsterzare nè avere reazioni al recupero del grip: diciamo che la cosa è stata gestita con naturalezza, forse è intervenuto quel sistema attivo sullo sterzo di cui avevo letto qualche mese fa
la cosa fantastica è che nessuno dei due a bordo (guidatore ***** e passeggera più prudente) ha avuto la sensazione di aver corso un rischio
 
Io appena possibile uso sempre il cruise control e non ho di quei problemi [emoji12]
Scherzo ma non troppo: andare troppo tempo in A fa venire la sciatica :D:rolleyes:
L'altro giorno ho fatto un classico 200+200Km AR tutto in A in superstrada, tentando sempre di "pelare" il gas per far abbassare quel dannato 5.8/100 del Trip B. Poi il giorno dopo mi son svegliato con un dolore cane diciamo "tipo sciatica" sopra la chiappa destra... Poi ho pensato: tenevo la gamba destra sempre un po' tesa, col piede a sfiorare il pedale, mannaggia a me. Forse ero anche troppo avanti col sedile.
Prossima volta in D e tanti saluti :p
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Stamattina leggera sbandatina su asfalto bagnato, salendo su una rampa di immissione in superstrada... Poco prima mi ero accorto in rotatoria dello stesso problema, una minima perdita di aderenza accelerando, poi sulla salita ho pigiato e ha sbandato un poco di più.
Ho controsterzato leggermente, mi è venuto d'istinto perché certe cose non le so fare.
Forse avevo le Pirelli ancora fredde? :D:D
DNA in N. Basse velocità, credo 30/40Km/h.
hai tanta coppia, e sul bagnato l'aderenza può arrivare ad essere molto ridotta rispetto al normale. Anche se ti sembra di schiacciare poco, ed hai una marcia alta, l'esuberanza del motore in basso è notevole e può facilmente mettere in crisi le gomme in determinate condizioni di aderenza e curva. Con una TP, specie di questa potenza, è normale....pensa che io aspetto in gloria le giornate di pioggia per provocarla ad ogni accenno di curva che trovo!!! purtroppo i controlli sono molto molto presenti e tempestivi, la macchina è fatta troppo bene e anche quando accenna a sbandare lo fa veramente poco....inoltre, pur non avendo riferimenti di altri pneumatici sulla Giulia, ho la netta impressione che le PZero siano davvero incredibili in ogni condizione, anche sul bagnato sembrano non avere limiti. O meglio, un limite ce l'hanno, le anteriori sono quasi finite, ed hanno fatto solo 15k km......
 
Grazie le vostre risposte mi rincuorano ;)
Comunque volete dirmi che non l'ho controllata io con la mia iper sensibilità chiappale ma lei stessa si è controllata da sola? :p:p
 
  • Like
Reactions: iddi e kiaikido
Grazie le vostre risposte mi rincuorano ;)
Comunque volete dirmi che non l'ho controllata io con la mia iper sensibilità chiappale ma lei stessa si è controllata da sola? :p:p
Le prime volte che guidi una TP e ti capita di provocarla oltre il suo limite, in generale, tendi a reagire con un pizzico di ritardo (poichè magari non ti aspetti la reazione della macchina e quindi correggi quando lei è già partita da un pò), spesso in maniera impropria, ritardando anche il riallineamento...per questo si vedono spesso online dei video di facoltosi proprietari di supercar che si vanno inesorabilmente a schiantare dove capita, dopo aver fatto una serie di spendolamenti incontrollati all'uscita di una curva volutamente presa in maniera esuberante. Ci vuole un pò di tempo e di pratica, fatta in condizioni di sicurezza, per trovare i giusti tempi e modi. In genere in queste situazioni, specie grazie all'intervento dell'elettronica che ti taglia la potenza, la sbandata della macchina anche nei casi peggiori rimane modesta e quindi puoi anche non fare nulla, o al massimo è sufficiente una piccola correzione, anche semplicemente lasciare che lo sterzo si riallinei da solo.....se i controlli fossero disattivabili la faccenda sarebbe completamente diversa da gestire, rischiando di diventare pericolosa se uno non è pratico.
Secondo me il compromesso migliore (mantenendo la logica di Alfa di garantire la massima sicurezza possibile sempre e comunque) sarebbe prevedere un programma sportivo in più, più permissivo di quello attuale, che mantenesse il controllo di trazione attivo (in modo da avere una funzionalità di torque vectoring) ed intervenisse sulla stabilità solo in caso di raggiungimento di angoli di sbandata elevati....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Non avendo grandi abilita' di guida i controlli per me sono molto graditi. Riguardo la durata delle gomme, abituato con la moto dove la posteriore mi durra al massimo 400 km........
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Esperienza odierna: parcheggio metropolitana nell erba, al ritorno dopo un bel nubifragio eiprendonla macchina e mi pianto sul posto con le route che slittano e contemporaneamente la macchina taglia potenza...alla fine dai e dai l ho mossa e sono riuscito a ripartire.

Con le mie precedenti serie 3 mi bastava inserire il dtc (controllo di trazione non esp) per far si che le ruote potessero girare senza tagliare la potenza.

Questo per dire che i controlli disinseribili possono essere anche utili in altre situazioni che non siano quelle dei cerchi nei parcheggi [emoji16].

Preciso nel dire che i controlli sulle serie 3 li avrò disinseriti totalmente massimo 10 volte in 20 anni.
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Sì questa cosa se non erro è stata già rilevata anche a proposito di Stelvio, forse era qualcuno che aveva avuto problemi sulla neve.
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esperienza odierna: parcheggio metropolitana nell erba, al ritorno dopo un bel nubifragio eiprendonla macchina e mi pianto sul posto con le route che slittano e contemporaneamente la macchina taglia potenza...alla fine dai e dai l ho mossa e sono riuscito a ripartire.

Con le mie precedenti serie 3 mi bastava inserire il dtc (controllo di trazione non esp) per far si che le ruote potessero girare senza tagliare la potenza.

Questo per dire che i controlli disinseribili possono essere anche utili in altre situazioni che non siano quelle dei cerchi nei parcheggi [emoji16].

Preciso nel dire che i controlli sulle serie 3 li avrò disinseriti totalmente massimo 10 volte in 20 anni.
Stessa identica cosa per me, la modalità DTC è proprio quella che mi manca, e di cui parlavo sopra.....una logica sportiva che mantenga attivo il controllo di trazione, per una gestione ottimale del pattinamento e del comportamento del differenziale, ed innalzi la soglia di intervento del controllo di stabilità ad un livello molto più elevato e tollerante del normale (anche sulla BMW in DTC non era completamente disattivato l'ESP, rimaneva comunque "vigile" però ti consentiva di fare delle belle uscite di curva in sicurezza e con una bella derapata.....se esageravi o perdevi il controllo il sistema interveniva comunque).
Per adesso non mi è mai capitato di trovarmi in situazioni di scarsissima aderenza con la Giulia, ma dalla tua esperienza odierna deduco che il controllo di trazione, anche in D, è tarato in maniera eccessivamente prudente e questo può dare problemi in talune circostanze, ad esempio per le partenze in salita su fondo innevato......Questo è il primo inverno che faccio con la nasona, vedremo.....