Che fare dopo Maximum Care?

Hai capito, Enzo ci ha preso gusto :D;);)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Il prossimo febbraio mi scade l'anno di MC che avevo comprato ad agosto scorso insieme alla Giulia. Potrei se non ho capito male rinnovarlo per altri due anni al massimo. A prezzo salatissimo, mi hanno proposto pochi mesi fa circa 1700/1800 (prezzo scontato).
L'idea di una Giulia senza una protezione di garanzia mi spaventa a morte visti i costi di riparazione e/o assistenza abbastanza rilevanti che impone la nostra amatissima berlina.
Voi che avete fatto, o che farete?
grazie
Io ho fatto in precedenza un anno di estensione totale, poco tempo fa ho chiesto per l’estensione al quarto anno e mi hanno chiesto circa 1100€. Dato che nell’ultimo anno non ho dovuto fare nessun intervento e toccando ferro non ho mai avuto noie elettroniche ero intenzionato a fare soltanto la Powertrain Care ma non mi è stato possibile. A questo punto ho deciso di non rinnovare, per scrupolo l’ho fatta controllare sul ponte e verificare che non ci fossero trafilaggi soprattutto tra motore e cambio (ho letto di qualche caso sporadico qui) ed è tutto ok.
In teoria dovrebbero averla estesa comunque di un mese per effetto del coronavirus.

io ho fatto la MC per due anni, scade a Febbraio 2022, credo che prima comprerò una Giulia nuova a Benzina, mi diverto molto con questa, è mio figlio che spinge per il benzina, la tua è un'ottima domanda effettivamente la ns. Giulia senza garanzia può riservare bruttissime sorprese, a me hanno cambiato il display frontale e credo che il conto fosse salato, ma il problema non è della Giulia, è di tutte le macchine di nuova generazione, le macchine indistruttibili di venti anni fa non ci sono più, l'elettronica non si ripara e non si revisiona, mi dovrebbero spiegare perchè parecchi anni fa ci scontavano del 50% le centraline delle ns apparecchiature se restituivamo le vecchie, anche se colpite da fulmini ... i misteri della vita
OT
Sto pensando seriamente anche io di passare al benzina.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Secondo me la scelta dipende principalmente dai km percorsi. Se si percorrono 20.000 km annui, o anche meno, a mio avviso non ne vale la pena estendere ulteriormente la garanzia (che è carissima). Ovviamente dipende dai trascorsi, e quindi dai problemi che sono sorti nei primi due anni di garanzia. Se la macchina dà chiari segni di essere difettosa, in una o più parti, nel dubbio credo sia meglio prolungare. Io ho il terzo anno di M.C., ma avendo percorso pochissimi km non so se la rinnoverò o meno. Ho ancora un anno e mezzo per pensarci!
Quanti km hai percorso con la tua?
Quali problemi sono emersi fino ad ora?
 
La macchina sembra abbastanza "sana" e senza problemi importanti. Faccio normalmente almeno 25mila Km anno, a parte quest'anno probabilmente...
Però al tagliando dei 40mila (in realtà quasi 44mila) ho dovuto far sostituire il display del navi per il noto problema, insufficiente pressione olio motore proprio il giorno prima, il noto problema del bagagliaio, e poi nel mezzo del tagliando, livello olio motore oltre il massimo etc etc.
Niente di "strutturale", quindi, ma comunque interventi che fuori garanzia come ho scritto mi sarebbero costati assai.
Vediamo un po', purtroppo è solo questione di soldi, come sempre :)
 
  • Like
Reactions: enzobig
La macchina sembra abbastanza "sana" e senza problemi importanti. Faccio normalmente almeno 25mila Km anno, a parte quest'anno probabilmente...
Però al tagliando dei 40mila (in realtà quasi 44mila) ho dovuto far sostituire il display del navi per il noto problema, insufficiente pressione olio motore proprio il giorno prima, il noto problema del bagagliaio, e poi nel mezzo del tagliando, livello olio motore oltre il massimo etc etc.
Niente di "strutturale", quindi, ma comunque interventi che fuori garanzia come ho scritto mi sarebbero costati assai.
Vediamo un po', purtroppo è solo questione di soldi, come sempre :)

Un po' di cosine allora te le sei già fatte sistemare :)...Io mi sono posto l'obiettivo di cercare tutti i problemini e farli risolvere prima della scadenza della garanzia, se poi capiterà qualcosa di imprevedibile potrò farci poco. Al momento sulla mia ho i seguenti problemini da risolvere:
  • ventola dell'abitacolo rumorosa (ho letto che succede anche ad altri, ma la mia continua a far rumore anche se passo alla velocità superiore per poi tornare a quella lenta)
  • guarnizione vetro posteriore non allineata (c'è un gradino tra le guarnizioni esterne)
  • indicatore livello carburante poco affidabile (ho letto di un richiamo ma la mia pare non rientrarci, eppure il periodo di produzione è quello)
  • bagagliaio che cade se l'auto non è in piano
Non sapevo di questo noto problema del display, me lo annoto così mi ricordo di starci attento!
Spero che me li risolvano al primo tagliando, anche se non ho molta fiducia nelle officine. Faticano a cambiarti i filtri che paghi (successo più volte), figuriamoci se si sbattono per qualcosa di più... :(
 
La macchina sembra abbastanza "sana" e senza problemi importanti. Faccio normalmente almeno 25mila Km anno, a parte quest'anno probabilmente...
Però al tagliando dei 40mila (in realtà quasi 44mila) ho dovuto far sostituire il display del navi per il noto problema, insufficiente pressione olio motore proprio il giorno prima, il noto problema del bagagliaio, e poi nel mezzo del tagliando, livello olio motore oltre il massimo etc etc.
Niente di "strutturale", quindi, ma comunque interventi che fuori garanzia come ho scritto mi sarebbero costati assai.
Vediamo un po', purtroppo è solo questione di soldi, come sempre :)
Come ho scritto altre volte, io feci l’estensione di garanzia al 4^ anno all’atto del contratto. Mi costò un botto, a giugno 2016 costava 2800€, mi fecero uno “sconto” di 200€, per cui la pagai 2600€. All’epoca il venditore mi disse che avrei potuto farla solo in fase di contratto, poi ho visto che a tanti é stata fatta anche successivamente e, soprattutto, é stata fatta pagare molto meno. La considerazione che feci allora, fu: progetto completamente nuovo, motori nuovi, cambio automatico, etc. Devo dire che la macchina, per fortuna, non ha avuto problemi particolari ( sgrat, sgrat) e spero continui così. Ma si tratta, sostanzialmente, di un’assicurazione, anche le altre le paghiamo tutti gli anni, ma si spera di non doverle utilizzare. ;)

FAE8D29C-EC8B-4263-A134-F0FDE585548B.png
 
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman
Come ho scritto altre volte, io feci l’estensione di garanzia al 4^ anno all’atto del contratto. Mi costò un botto, a giugno 2016 costava 2800€, mi fecero uno “sconto” di 200€, per cui la pagai 2600€. All’epoca il venditore mi disse che avrei potuto farla solo in fase di contratto, poi ho visto che a tanti é stata fatta anche successivamente e, soprattutto, é stata fatta pagare molto meno. La considerazione che feci allora, fu: progetto completamente nuovo, motori nuovi, cambio automatico, etc. Devo dire che la macchina, per fortuna, non ha avuto problemi particolari ( sgrat, sgrat) e spero continui così. Ma si tratta, sostanzialmente, di un’assicurazione, anche le altre le paghiamo tutti gli anni, ma si spera di non doverle utilizzare. ;)

Visualizza allegato 206478
pensa che io a Dicembre 2019 per due anni ho speso 1.500 €, e poi l'assistenza non mi ha applicato tutto lo sconto che mi avevano fatto in Alfa, mi dissero che loro non potevano e avrei dovuto andare in concessionaria ...
 
pensa che io a Dicembre 2019 per due anni ho speso 1.500 €, e poi l'assistenza non mi ha applicato tutto lo sconto che mi avevano fatto in Alfa, mi dissero che loro non potevano e avrei dovuto andare in concessionaria ...
Probabilmente intendiamo la stessa cosa, sono due anni aggiuntivi, i primi due anni di garanzia sono dovuti per legge. Non ricordo chi fosse, ma ho letto di qualcuno che, già nel 2016, aveva pagato la maximum care circa 1000€ di meno. Prima della Giulia avevo una Giulietta, mi ricordo che in quel caso mi fecero fare l’estensione garanzia per un altro anno, alla scadenza del secondo. Nel caso della Giulia, forse mi hanno fregato un po’, perché mi dissero che la maximum care non avrei potuto più farla, alla scadenza dei due anni.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Probabilmente intendiamo la stessa cosa, sono due anni aggiuntivi, i primi due anni di garanzia sono dovuti per legge. Non ricordo chi fosse, ma ho letto di qualcuno che, già nel 2016, aveva pagato la maximum care circa 1000€ di meno. Prima della Giulia avevo una Giulietta, mi ricordo che in quel caso mi fecero fare l’estensione garanzia per un altro anno, alla scadenza del secondo. Nel caso della Giulia, forse mi hanno fregato un po’, perché mi dissero che la maximum care non avrei potuto più farla, alla scadenza dei due anni.
probabile, ma c'è anche da considerare che loro contavano di vendere molte più auto di quante in realtà hanno venduto, quindi la politica iniziale era, giustamente secondo me, quella di sostenere il prodotto come "premium" e quindi tutto doveva avere un prezzo "premium", poi, gli italiani soprattutto, hanno dato la loro ennesima dimostrazione di quanto poco ci capiscano di automobili, e purtroppo non solo di automobili, per il resto del mondo a complicare le cose è arrivato l'elettrico e l'ibrido, che io personalmente non comprerò mai, l'automobile è come la nostra e basta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
probabile, ma c'è anche da considerare che loro contavano di vendere molte più auto di quante in realtà hanno venduto, quindi la politica iniziale era, giustamente secondo me, quella di sostenere il prodotto come "premium" e quindi tutto doveva avere un prezzo "premium", poi, gli italiani soprattutto, hanno dato la loro ennesima dimostrazione di quanto poco ci capiscano di automobili, e purtroppo non solo di automobili, per il resto del mondo a complicare le cose è arrivato l'elettrico e l'ibrido, che io personalmente non comprerò mai, l'automobile è come la nostra e basta.
Ancora una volta mi trovo d’accordo con te
 
  • Like
Reactions: enzobig

Discussioni Simili

Risposte
20
Visualizzazioni
35K
Berlina
BiscioneTurbo16
B