Lettura parametri via OBD, serve per forza multiecuscan?

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
249
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Ci sono vari post riguardo OBD e multiecuscan ma ancora non ho capito delle cose.
Ad esempio, questo multiecuscan, è un software che può acquistare chiunque? Io , da privato, posso acquistarlo? Se si, come funziona? Attacco un lettore OBD qualsiasi via cavo , e mi legge i parametri dell'auto? O devo selezionare cose tipo centralina, fare allineamenti di cui non capisco nulla, cose complicate? A me interessa leggere valori quali:
- stato batteria (usura, voltaggi, solfatazione, ecc)
- stato pastiglie freni
- stato usura olio (rigenerazioni mancate , ecc)
e in generale tutto ciò che può interessare una persona "curiosa". Ma non voglio usare software che rischiano di far casini sulla centralina, voglio solo leggere i dati. Al limite resettare i giorni necessari alla prossima manutenzione (ho letto da qualche parte che si blocca la macchina se il messaggio persiste, è vero?)

insomma accetto consigli sia sul software sia su quali lettori OBD comprare.
Grazie
 
Ti consiglio AlfaDPF con un qualsiasi dongle OBD bluetooth.

Multiecuscan fa tutto quello che chiedi ma richiede un PC. AlfaDPF sfrutta il tuo smartphone (solo Android però).

In entrambi i casi non rischi di fare casini con le centraline se non tocchi dove non devi :D
 
Ti consiglio AlfaDPF con un qualsiasi dongle OBD bluetooth.

Multiecuscan fa tutto quello che chiedi ma richiede un PC. AlfaDPF sfrutta il tuo smartphone (solo Android però).

In entrambi i casi non rischi di fare casini con le centraline se non tocchi dove non devi :D
mi puoi consigliare un dongle OBDO bluetooth da comprare?
 
Io uso un vGate 2 Bluetooth. Il consiglio che ti do è di cercarne uno con pulsante di accensione così che tu possa lasciarlo sempre fisso collegato.
Ciao, ma consente anche di fare reset ad alcuni errori?
 
Non ne ho idea perché uso il MES per questi scopi con gli adattatori vari ed ELM USB
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ciao ragazzi, volevo comprare il MES e anche by Pass SGW per la mia Giulia 2019 perché vorrei occuparmi io dei tagliandi e quindi dei reset service.
Sono abbastanza inesperto, sapete consigliare o darmi i link per tutto quello che mi serve? 😊
 
Ciao ragazzi, volevo comprare il MES e anche by Pass SGW per la mia Giulia 2019 perché vorrei occuparmi io dei tagliandi e quindi dei reset service.
Sono abbastanza inesperto, sapete consigliare o darmi i link per tutto quello che mi serve? 😊
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto