OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Cuore Sportivo 2006

Nuovo Alfista
19 Aprile 2007
1
0
1
41
pz
Motore
2000 t.s.
Dato che è solo un anno che io ho un alfa vorrei sapere se è normale che il mio motore 2.0 t.s. mi consumi un po' di olio, + o - 1 litro ogni 10.000 km all'alfa mi anno detto che è normale,io uso l'olio 20k selenia e ho notato che a giri alti mi consuma più olio,e normale?o devo usare un' altro olio?Rispondetemi grazie. :fun_033:
 
Re: olio 2.0 t.s.

L'olio 20 k Selenia e' l'olio ufficiale sponsorizzato da Alfa Romeo sui suoi motori TS ( non vorrei sbagliarmi ma credo che venga indicato anche per i nuovi motori JTS ), ma chiunque lo usi accusa i tuoi stessi problemi. Viene consumato parecchio, e questo a prescindere dalla longevita' del motore. Da cosa possa dipendere non so, ma il consiglio e' ovviamente quello di cambiare olio. Se non vado errato, il 20 k e' base sintetica, ma ultimamente mi pare che ne sia stato prodotto anche un altro completamente sintetico. Se usi la vesrione a base sintetica ( 25% sintetico e 75% olio minerale ) prova ad accsarti con la versione completmente sintetica, certamente piu' adatto ai motori ad elevata potenza come il 2.0 ts Alfa.
 
Re: olio 2.0 t.s.

ma il consumo di olio per il 2.0 t.s. della 164 del 97 quanto deve essere???...a me col selenia ne consuma mezzo chilo ogni 4000 km...cmq la macchina va benissimo e non fa fumate,inoltre le emissioni sono ok.
C'è da dire anche che ho una trasudazione dal supporto del filtro che al piu' presto sistemerò!
Invece l'altra 2.0 t.s. dell'89 che usa mio papà tra un cambio ed un altro il livello scende da max a min...praticamente non ne beve
 
Re: olio 2.0 t.s.

Sulla mia 164 ts ne mettevo un kilo ogni 3000 km. E andava perfetta.
ciao
 
Re: olio 2.0 t.s.

Se trovi il consumo alto puoi sempre usare il 10W60 e vedrai che il consumo andrà in giù.
Però un litro ogni 4000km non è niente, non c'è bisogno di preoccuparsi.
 
Re: olio 2.0 t.s.

Ma è vero che se hai sempre usato il 20k nn puoi cambiarlo con il 10W60 (selenia racing) totalmente sintetico???????:confused: perchè rischi di rovinare il propulsore???
 
Re: olio 2.0 t.s.

Ma è vero che se hai sempre usato il 20k nn puoi cambiarlo con il 10W60 (selenia racing) totalmente sintetico???????:confused: perchè rischi di rovinare il propulsore???

È la prima volta che leggo questo. L'unica cosa importante è che quando cambi l'olio lo cambi tutto e non vai a mettere un litro d'olio assieme ad un altro.
Non mischiare mai due tipi di olio e specialmente non mischiare il semi sintetico con quello totalmente sintetico.
 
Re: olio 2.0 t.s.

La mia 156 2.0TS del '99 ha alle spalle 108000 km.... al prossimo cambio olio posso mettere il 10W60???? o è Sconsigliato???? qualcuno lo sa??? :confused:
Quella di nn mischiare due tipi di olio lo sapevo già cmq grazie SilverShadow! ;):D
 
Re: olio 2.0 t.s.

Metti un buon 5w/40 sintetico e sei a posto!Il10w60 è troppo racing,va bene x condizioni estreme,tipo pista(già sperimentato..)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio 2.0 t.s.

Metti un buon 5w/40 sintetico e sei a posto!Il10w60 è troppo racing,va bene x condizioni estreme,tipo pista(già sperimentato..)
Va anche bene per condizioni normali Tekno, credimi. ;)

Il 5W40 lo avevo all'inizio, dopo sono passato al 10W40 e alla fine al 10W60.
La maggior parte del nostro Club Olandese usa il 10W60 di Selenia, Agip o Castrol e ti posso dire che sono tutti contenti anche per il fatto che le loro 156 con consumano quasi più niente di olio.