Quindi il 1.4 T.S che non è poi così tanto sportivo diciamo e tra l’altro conta poco ma sarà utilizzato con un andatura per lo più soft potrebbe gradire anche il 10w40 che porta a libretto..ma non selenia magari..oppure il 5w40 che ha detto melo81 purché siano sintetici..
Quindi il 1.4 T.S che non è poi così tanto sportivo diciamo e tra l’altro conta poco ma sarà utilizzato con un andatura per lo più soft potrebbe gradire anche il 10w40 che porta a libretto..ma non selenia magari..oppure il 5w40 che ha detto melo81 purché siano sintetici..
La gradazione indicata dal costruttore è sicuramente quella più idonea nelle condizioni di normale utilizzo... se poi abiti al polo nord magari potresti variare la viscosità inferiore... viceversa se abiti in Africa può essere consigliabile cambiare la viscosità superiore...
Il TS della 146 è un motore "anziano" non progettato per contenere i consumi pertanto per non rischiare consumi d'olio anomali mantieni almeno il 10W....
Quanto al Selenia, nonostante ciò che si sente sul forum, è un discreto lubrificante adatto ad un uso non particolarmente esasperato, anche meglio di certi altri olii semisintetici.
Quindi il 1.4 T.S che non è poi così tanto sportivo diciamo e tra l’altro conta poco ma sarà utilizzato con un andatura per lo più soft potrebbe gradire anche il 10w40 che porta a libretto..ma non selenia magari..oppure il 5w40 che ha detto melo81 purché siano sintetici..
Basta leggere il libretto di istruzioni o manuale uso e manutenzione sul quale c'è scritto chiaramente che per un utilizzo spiccatamente sportivo della vettura é consigliato l'utilizzo del selenia racing 10W60