Costo cambio olio Giulia 2.2. Siamo impazziti?

Plasticovivo

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2019
8
10
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv AT8
Ciao a tutti, premetto che la mia Giulia ha circa 10 mila km e 11 mesi di vita. Ieri l’ho dovuta portare in concessionario per spia olio accesa (superato livello massimo a causa del riversamento nella coppa del gasolio utilizzato per la pulizia antinquinamento, ma il tema è un altro), mi è stato detto che l’olio era degradato e che era necessario cambiarlo. Ho detto “OK” e oggi al ritiro la bella sorpresa: 180€ (centottanta euro) per il solo cambio olio. Allego prova documentale.
A voi chiedo: è possibile spendere 180€ per un cambio olio? C’è per caso oro nell’olio visto che il costo al litro e circa doppio rispetto all’olio più pregiato sul mercato?
C180A7C3-CA0B-49D0-B69C-0579521D341F.jpeg

E voi cosa fareste?

Se leggo bene, ti hanno calcolato due volte la manodopera e non hanno cambiato il filtro olio. In ogni caso il prezzo è nella media.

76 più iva, mi pare un prezzo più che normale in officina. Cioè intendo un prezzo non particolarmente caro.
La manodopera invece non è stata molto "friendly". 70 euri più iva mi pare proprio troppo.
Non ti hanno trattato bene in quel senso, e anche in un altro, perché, se è vero che l'olio mescolato al gasolio effettivamente è degradato, e che va cambiato, avrebbero potuto proporti il tagliando completo, che non costerebbe poi molto di più e che comunque dovresti fare a 12 mesi, a prescindere dalla percorrenza (almeno se segui le istruzioni del libretto, che però credo siano necessarie per la garanzia). Infatti l'olio va comunque cambiato annualmente al tagliando.

• Mi piace
Reazioni: Plasticovivo
Ciao a tutti, premetto che la mia Giulia ha circa 10 mila km e 11 mesi di vita. Ieri l’ho dovuta portare in concessionario per spia olio accesa (superato livello massimo a causa del riversamento nella coppa del gasolio utilizzato per la pulizia antinquinamento, ma il tema è un altro), mi è stato detto che l’olio era degradato e che era necessario cambiarlo. Ho detto “OK” e oggi al ritiro la bella sorpresa: 180€ (centottanta euro) per il solo cambio olio. Allego prova documentale.
A voi chiedo: è possibile spendere 180€ per un cambio olio? C’è per caso oro nell’olio visto che il costo al litro e circa doppio rispetto all’olio più pregiato sul mercato?
Visualizza allegato 214428
E voi cosa fareste?
Se vai in alfa é così, e in provincia di Bologna lo é anche presso Officine convenzionate.
Cosa farei? Comprerei un dispositivo OBD 2 per azzerare gli errori e lo cambierei io, con la certezza che lo tiro via da sotto la coppa e non con una pompa da sopra.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie davvero a tutti, aggiornamento: dopo la mia richiesta di spiegazioni l’officina ha ammesso di aver fatto un errore contando il costo del lavoro doppio, si son scusati e offerti di rimediare al più presto.
Sbagliare ci sta, ci mancherebbe, e ammetterlo e rimediare è da persone perbene, quindi viva l’officina Alfa in questo caso

Purtroppo 70 euro orari è diventato la norma anche dame (Como). Infatti adesso che mi è scaduta la garanzia fado da un FIAT, più umani a 30-40 euro.
Passi per lavori più impegnativi dove l'esperienza conta e deve essere riconosciuta. Ma il cambio dell'olio a 70 euro dove mettono un ragazzino è eccessivo.

Visualizza allegato 214428
E voi cosa fareste?
I prezzi sono nella media. Nonstante il cambio olio sia una procedura abbastanza uguale sia per Fiat che per maserati (riprogrammare errore degrado olio nella centralina e quantità materiale) e che possa essere fatto da una scimmia ben ammaestrata, in alfaromeo come in altre marche applicano una unica tariffa per MdO. Cambiare una lampadina o smontare il cambio dal blocco motore costa all'ora la stessa cifra.

X