Costo cambio olio Giulia 2.2. Siamo impazziti?

mi sembra che per l'olio abbiano applicato il 15% di sconto. A Roma per un tagliando da officina FCA si prendono 78 euro l'ora di manodopera...
Da quello che vedo non é un problema di nord/centro / sud...
Dove hanno voglia di rubare in maniera legale lo fanno e basta, ma il costo della manodopera dovrebbero obbligatoriamente metterlo fuori, assieme agli orari di apertura e chiusura officina.
A parte le auto aziendali, vedrebbero molti meno clienti!
 
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Auto2000 in provincia di Pisa, la manodopera costa 52€ l'ora, a me sembrava già tanto ma leggo ben altri prezzi...
 
sui forum alfa romeo leggo spesso questi topic.

In Bmw, Mercedes, Audi, con 180€ penso che non alzino neanche l'auto sul ponte.
Però li pochi si lamentano.
Guidate una berlina premium, i prezzi sono da berlina premium.
25€/l + iva l'olio con sconto 15%, in concessionario ufficiale, non sono eccessivi.

Senza contare che se andate da un meccanico generico, che magari l'olio ve lo fa a 15+iva invece che 25+iva, al momento di azzerare il service vi mette in conto un'ora di manodopera perchè ha dovuto smontare l'sgw e bypassarlo per resettare il contatore rigenerazioni...

lasciamo perdere sul fatto che al LIDl o su Ebay l'olio lo si trova alla metà.. la rete dei concessonari ufficiali, di qualunque marchio, è più cara dell'olio Tamoil dell'Auchan..
 
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In Bmw, Mercedes, Audi, con 180€ penso che non alzino neanche l'auto sul ponte.
Però li pochi si lamentano.
Guidate una berlina premium, i prezzi sono da berlina premium.
25€/l + iva l'olio con sconto 15%, in concessionario ufficiale, non sono eccessivi.

Senza contare che se andate da un meccanico generico, che magari l'olio ve lo fa a 15+iva invece che 25+iva, al momento di azzerare il service vi mette in conto un'ora di manodopera perchè ha dovuto smontare l'sgw e bypassarlo per resettare il contatore rigenerazioni...

lasciamo perdere sul fatto che al LIDl o su Ebay l'olio lo si trova alla metà.. la rete dei concessonari ufficiali, di qualunque marchio, è più cara dell'olio Tamoil dell'Auchan..

...senza considerare che dal generico può anche capitare che non si sa nemmeno quale olio abbiano messo nel motore. Anche se devo dire che oggi molti generici si stanno unificando alle concessionarie offendo trasparenza e servizi migliori
 
...senza considerare che dal generico può anche capitare che non si sa nemmeno quale olio abbiano messo nel motore. Anche se devo dire che oggi molti generici si stanno unificando alle concessionarie offendo trasparenza e servizi migliori

stanno provandoci, con dubbi risultati.

Se fai un service da un generico, in garanzia, la casa comunque fa orecchie da mercante per passare gli interventi, soprattutto perchè la compilazione della fattura del generico spesso non ha la stessa precisione nel citare i ricambi, e soprattutto perchè molti generici ancora non hanno capacità e attrezzatura per compilare i libretti service digitali.

Alcune operazioni inoltre sono possibili solo in casa madre. Diciamo che FCA, SGW a parte da bypassare , permette comunque di fare molte cose con diagnostica non ufficiale..
Altri marchi, o hai una interfaccia passthrough con relativi abbonamenti, o sei fregato..

Prendi un jeep renegade, compass o cherokee, non puoi neanche tarare il sensore del pedale della frizione senza avere la diagnosi jeep ufficiale.
E visti i costi e le competenze, che spesso i meccanici generici non hanno, dubito che prima o poi colmeranno il gap
 
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stanno provandoci, con dubbi risultati.

Se fai un service da un generico, in garanzia, la casa comunque fa orecchie da mercante per passare gli interventi, soprattutto perchè la compilazione della fattura del generico spesso non ha la stessa precisione nel citare i ricambi, e soprattutto perchè molti generici ancora non hanno capacità e attrezzatura per compilare i libretti service digitali.

Alcune operazioni inoltre sono possibili solo in casa madre. Diciamo che FCA, SGW a parte da bypassare , permette comunque di fare molte cose con diagnostica non ufficiale..
Altri marchi, o hai una interfaccia passthrough con relativi abbonamenti, o sei fregato..

Prendi un jeep renegade, compass o cherokee, non puoi neanche tarare il sensore del pedale della frizione senza avere la diagnosi jeep ufficiale.
E visti i costi e le competenze, che spesso i meccanici generici non hanno, dubito che prima o poi colmeranno il gap

Anche questo è vero. Probabilmente con il tempo ci sarà una cernita naturale e rimarranno solo officine organizzate adeguatamente
 
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i 78 euro di manodopera oraria li fanno pagare anche se si porta una panda o una 500, non credo sia questione di marchio premium o meno...
 
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No: nella "mia" officina ci sono costi orari differenti a seconda si tratti di Fiat o Alfa
 
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Senza bypass da technical information gli autoriparatori indipendenti posso acquistare un token che varia di prezzo in base al periodo di accesso e fare una diagnosi con altra strumentazione non ufficiale, ma sono fca ha aumentato il prezzo già del 50%,lavorare da indipendente sarà sempre più dura
 
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In Bmw, Mercedes, Audi, con 180€ penso che non alzino neanche l'auto sul ponte.
Però li pochi si lamentano.
Guidate una berlina premium, i prezzi sono da berlina premium.
25€/l + iva l'olio con sconto 15%, in concessionario ufficiale, non sono eccessivi.

Senza contare che se andate da un meccanico generico, che magari l'olio ve lo fa a 15+iva invece che 25+iva, al momento di azzerare il service vi mette in conto un'ora di manodopera perchè ha dovuto smontare l'sgw e bypassarlo per resettare il contatore rigenerazioni...

lasciamo perdere sul fatto che al LIDl o su Ebay l'olio lo si trova alla metà.. la rete dei concessonari ufficiali, di qualunque marchio, è più cara dell'olio Tamoil dell'Auchan..
Prima di avere la Giulia ho avuto diverse BMW, sempre tagliandate in rete ufficiale, e spendevo meno. Sia come importi (l'olio a 25 euro + iva di listino è veramente tanto) sia (soprattutto) per il fatto che i tagliandi scadevano mediamente ogni 30-35k km....
Secondo me dovrebbero darsi una regolata....
 
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