Costo cambio olio Giulia 2.2. Siamo impazziti?

Plasticovivo

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2019
8
10
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv AT8
Ciao a tutti, premetto che la mia Giulia ha circa 10 mila km e 11 mesi di vita. Ieri l’ho dovuta portare in concessionario per spia olio accesa (superato livello massimo a causa del riversamento nella coppa del gasolio utilizzato per la pulizia antinquinamento, ma il tema è un altro), mi è stato detto che l’olio era degradato e che era necessario cambiarlo. Ho detto “OK” e oggi al ritiro la bella sorpresa: 180€ (centottanta euro) per il solo cambio olio. Allego prova documentale.
A voi chiedo: è possibile spendere 180€ per un cambio olio? C’è per caso oro nell’olio visto che il costo al litro e circa doppio rispetto all’olio più pregiato sul mercato?
C180A7C3-CA0B-49D0-B69C-0579521D341F.jpeg

E voi cosa fareste?
 
Se leggo bene, ti hanno calcolato due volte la manodopera e non hanno cambiato il filtro olio. In ogni caso il prezzo è nella media.
 
76 più iva, mi pare un prezzo più che normale in officina. Cioè intendo un prezzo non particolarmente caro.
La manodopera invece non è stata molto "friendly". 70 euri più iva mi pare proprio troppo.
Non ti hanno trattato bene in quel senso, e anche in un altro, perché, se è vero che l'olio mescolato al gasolio effettivamente è degradato, e che va cambiato, avrebbero potuto proporti il tagliando completo, che non costerebbe poi molto di più e che comunque dovresti fare a 12 mesi, a prescindere dalla percorrenza (almeno se segui le istruzioni del libretto, che però credo siano necessarie per la garanzia). Infatti l'olio va comunque cambiato annualmente al tagliando.
 
  • Like
Reactions: Plasticovivo
Ciao a tutti, premetto che la mia Giulia ha circa 10 mila km e 11 mesi di vita. Ieri l’ho dovuta portare in concessionario per spia olio accesa (superato livello massimo a causa del riversamento nella coppa del gasolio utilizzato per la pulizia antinquinamento, ma il tema è un altro), mi è stato detto che l’olio era degradato e che era necessario cambiarlo. Ho detto “OK” e oggi al ritiro la bella sorpresa: 180€ (centottanta euro) per il solo cambio olio. Allego prova documentale.
A voi chiedo: è possibile spendere 180€ per un cambio olio? C’è per caso oro nell’olio visto che il costo al litro e circa doppio rispetto all’olio più pregiato sul mercato?
Visualizza allegato 214428
E voi cosa fareste?
Se vai in alfa é così, e in provincia di Bologna lo é anche presso Officine convenzionate.
Cosa farei? Comprerei un dispositivo OBD 2 per azzerare gli errori e lo cambierei io, con la certezza che lo tiro via da sotto la coppa e non con una pompa da sopra.
 
Grazie davvero a tutti, aggiornamento: dopo la mia richiesta di spiegazioni l’officina ha ammesso di aver fatto un errore contando il costo del lavoro doppio, si son scusati e offerti di rimediare al più presto.
Sbagliare ci sta, ci mancherebbe, e ammetterlo e rimediare è da persone perbene, quindi viva l’officina Alfa in questo caso
 
Purtroppo 70 euro orari è diventato la norma anche dame (Como). Infatti adesso che mi è scaduta la garanzia fado da un FIAT, più umani a 30-40 euro.
Passi per lavori più impegnativi dove l'esperienza conta e deve essere riconosciuta. Ma il cambio dell'olio a 70 euro dove mettono un ragazzino è eccessivo.
 
Ciao a tutti, premetto che la mia Giulia ha circa 10 mila km e 11 mesi di vita. Ieri l’ho dovuta portare in concessionario per spia olio accesa (superato livello massimo a causa del riversamento nella coppa del gasolio utilizzato per la pulizia antinquinamento, ma il tema è un altro), mi è stato detto che l’olio era degradato e che era necessario cambiarlo. Ho detto “OK” e oggi al ritiro la bella sorpresa: 180€ (centottanta euro) per il solo cambio olio. Allego prova documentale.
A voi chiedo: è possibile spendere 180€ per un cambio olio? C’è per caso oro nell’olio visto che il costo al litro e circa doppio rispetto all’olio più pregiato sul mercato?
Visualizza allegato 214428
E voi cosa fareste?
I prezzi sono nella media. Nonstante il cambio olio sia una procedura abbastanza uguale sia per Fiat che per maserati (riprogrammare errore degrado olio nella centralina e quantità materiale) e che possa essere fatto da una scimmia ben ammaestrata, in alfaromeo come in altre marche applicano una unica tariffa per MdO. Cambiare una lampadina o smontare il cambio dal blocco motore costa all'ora la stessa cifra.
 
guardate che non sono 70 euro l'ora, ma circa 34 più iva... solo che gliel'anno addebitata due volte, quindi DUE ORE per un totale di circa 70 euro (più iva). Praticamente lo stesso prezzo di Fiat...
 
  • Like
Reactions: kormrider e romassi
Si, lì hanno contato due vote, ma nel mio caso invece sono 70 orari. E dallo scorso anno l'aumento è stato di oltre il 20%.
Quindi non mi vedono più!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sembra che per l'olio abbiano applicato il 15% di sconto. A Roma per un tagliando da officina FCA si prendono 78 euro l'ora di manodopera...