Si ma ragazzi, guardate che i pezzi originali "consumabili" (e anche molti altri) non è che li faccia FCA. Un paio di dischi Brembo (305 anteriori coated line) costano 54€ su Auto-Doc e sono gli stessi che Alfa ti rivende a 200€ con una scatola diversa. Stessa roba per le pastiglie e per una miriade di altri particolari che sono fatti fare da Bosch, Magneti Marelli eccetera eccetera. Il ricambio ufficiale ha senso nel momento in cui si parla di oggetti VERAMENTE fatti da FCA o specifici per la vettura e introvabili presso il fornitore originale: un albero a camme, la pulsantiera della portiera e via dicendo. Per il materiale di consumo o i ricambi prodotti da altri, a patto di andare su buone marche (es: Mahle per i filtri, Bosch per le candelette di preriscaldo diesel, Brembo/Zimmerman per dischi, Brembo/Textar/ATE per le pastiglie, NGK per le candele - tra l'altro l'unica che le produce per le nostre TB), fissarsi sulla scatoletta marchiata "Alfa Romeo" è solo un gran buttare soldi nel gabinetto.
E lo dico con esperienza, che sono 30 anni ormai che ci metto le mani in questi motori.
Non è del tutto vero
le case automobilistiche quando acquistano i prodotti da i terzisti di solito chiedono una quantità maggiore di test di conformità. Ce lo spiegarono ad un corso.
Ti posso elencare materiale fallato che mi è capitato di marchi importanti: candelette beru difettose di fabbrica, filtri MANN FILTER difettati che mi sono capitati, pattini di kit distribuzione che si scollano(txxxxxxr). Non parliamo di sensori FACET, che ho smesso di usare perchè mi è capitato veramente troppe volte, cuscinetti reggispinta Valeo che saltava il seger(su frizioni a tiro, ergo giù il cambio per sostituirlo)
Con materiale originale pezzi fallati mai successo.
E ti parlo di rogne abbastanza recenti.. candeletta BERU, comprata originale bellissima nuova, la monto e non va.. Sventro il fascio cavi, testo centralina motore, niente, non vuole accendere. era la candeletta fallata.
Su una audi 1.8 tfsi ho cambiato 3 sensori pressione olio prima di capire che il filtro MANN FILTER(parliamo di un marchio TOP, primo impiego mercedes) mi aveva cannato il filtro.
Pastiglie Textar, consiglio mio, montale sul carrello della spesa e basta. Tra problemi di rumorosità, cristallizzazione, e consumo assurdo del disco, per mia politica non le monto più neanche se me le regalano.
Altro inciso, ma su Autodoc: ordino 3 supporti motore Corteco(anche qui, il meglio).. mi arrivano 1 Swag e 2 Mapco.. Secondo loro, "ricambi di pari qualità".. ma anche no...Ordino Corteco, voglio corteco. e loro su questo giocano abbastanza..