Modalità D manettino DNA

Hyper75

Alfista Intermedio
8 Dicembre 2020
191
147
54
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Buongiorno,premesso che guido la Stelvio da venerdì scorso avrei una curiosità da chiedere ai più esperti.
Dopo un po' di "rodaggio" con il cambio automatico in N sul manettino DNA e per provare le doti dinamiche della vettura ho fatto il tragitto lavoro casa in D , con parecchie curve e tornanti, tirandole un po' il collo...:) 8 km di salita in montagna.
A parte i giri e le cambiate più rapide (fantastica la scalata in staccata prima delle curve prese al limite...:)) il sistema agisce anche sul volante? Ho avuto l'impressione di una diversa "prontezza" in sterzata. Sicuramente viene quasi azzerato in ritardo dell'acceleratore, ma mi resta il dubbio sul discorso del volante...

PS. Il sistema dei fari che girano in curva è una gran cosa! Sui miei percorsi funziona da dio..
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
La mia impressione è che il volante diventi più rigido, ovvero che venga diminuita la servoassistenza.
Però a libretto non è riportato niente a riguardo (almeno per la mia MY2019), per cui servirebbero altre testimonianze...
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelviona_05
La mia impressione è che il volante diventi più rigido, ovvero che venga diminuita la servoassistenza.
Però a libretto non è riportato niente a riguardo (almeno per la mia MY2019), per cui servirebbero altre testimonianze...
Indubbiamente lo sterzo si irrigidisce, e quindi diventa più diretto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Trovo conferma quindi che non era solo una mia impressione. La sensazione è proprio che il volante sia un po' meno "leggero" e questo giova sicuramente per gestire una guida più sportiva...
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelviona_05
Tempo fa caricarono qui sul forum questa tabella che riassume i parametri che vengono cambiati con il DNA su Stelvio e Giulia, molto interessante
 

Allegati

  • Screenshot_20200401-191340.jpg
    Screenshot_20200401-191340.jpg
    315.8 KB · Visualizzazioni: 744
  • Mi piace
Reazioni: Balbo127
Interessante ma sbagliata, almeno per Giulia Diesel.
La coppia in advance e’ tagliata e la risposta all acceleratore ridotta.
Inoltre mi sembra che il sailing ci sia anche in n.
Saluti.
 
Interessante ma sbagliata, almeno per Giulia Diesel.
La coppia in advance e’ tagliata e la risposta all acceleratore ridotta.
Inoltre mi sembra che il sailing ci sia anche in n.
Saluti.
Concordo per la prima, per la seconda invece non credo sia così, forse per il my20 anche in natural veleggia
 
X