Modalità D manettino DNA

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
486
387
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Il problema potrebbe essere anche l'opposto. Con la scarsa aderenza, non solo viene tagliata della coppia ma vengono anche frenate le ruote che pattinano. Il rischio è di trovarsi con l'acceleratore in fondo, il motore a 1000giri/min e l'auto ferma in salita... E non ti muovi da lì se non torni indietro in R.

Non mi pare dovrebbe succedere così. Se le ruote vengono frenate tornano in aderenza e rivai. Comunque stiamo parlando in teoria. Bisogna fare le prove

Hyper75

Alfista principiante
8 Dicembre 2020
40
22
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Stamattina test neve! Manettino in N e cambio in Drive e son salito senza alcun problema.. neve fresca e salite anche impegnative.
Se si pesta un po' l'acceleratore entra subito la trazione avanti e la macchina va che è un piacere. Non ho trovato troppo invasivo il controllo trazione, ma da considerare che c'erano condizioni tipo: neve fresca e farinosa, -4 gradi e gomme nuove Nokian WR SUV 4.
Sotto alcune foto della situazione :). Paradiso per le nostre Stelvio.

https://photos.app.goo.gl/qYKsfDXQjaxxpRMS8

• Like
Reactions: Stelviona_05

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
835
275
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
Manettino in A cambio in D sununa curva a 15 km ho perso il posteriore e l'auto ha sbattuto con il cerchio post su sul cordolo di un spartitraffico. Rovinato cerchio in lega.
A qualcuno è mai Successo?

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
486
387
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Manettino in A cambio in D sununa curva a 15 km ho perso il posteriore e l'auto ha sbattuto con il cerchio post su sul cordolo di un spartitraffico. Rovinato cerchio in lega.
Vabbè , che eri su ghiaccio? Non è possibile altrimenti , anche perché a 15 basta che togli il piede e ti fermi

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
952
683
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV

A 15 all'ora non è una curva, è una manovra.
Però mi pare strano. Neve in piazzale ne ho trovata anch'io, ma anche facendo un po' l'asino con sterzo e acceleratore la macchina non si è scomposta minimamente.

Hyper75

Alfista principiante
8 Dicembre 2020
40
22
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv

Io ho deciso di non usare la A ... Quando è settata così mi dà una sensazione di poco controllo. Poi abitando in montagna in N il cambio scala e tiene la marcia in discesa mentre in A è come essere sempre in folle... Pessimo per me...
In autostrada non l'ho ancora provata , forse li va bene... Vedremo.

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
962
588
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
No ero su neve fresca, stava nevicando ed ero in a

La A credo sia meglio non usarla su neve, ma solo in autostrada con il cruise. La macchina sulla neve è meglio controllarla con il gas (delicatamente) stando leggeri con le sterzate. In A tende a tagliare l'alimentazione, per cui se perdi aderenza dietro, magari l'esp tende a frenare, non frena per la neve ed il risultato è che sbatti. Se invece è il motore che controlla la velocità stando in tiro (leggero) e rallentando sempre con l'acceleratore, non perdi mai aderenza.

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
835
275
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
La A credo sia meglio non usarla su neve, ma solo in autostrada con il cruise. La macchina sulla neve è meglio controllarla con il gas (delicatamente) stando leggeri con le sterzate. In A tende a tagliare l'alimentazione, per cui se perdi aderenza dietro, magari l'esp tende a frenare, non frena per la neve ed il risultato è che sbatti. Se invece è il motore che controlla la velocità stando in tiro (leggero) e rallentando sempre con l'acceleratore, non perdi mai aderenza.
In effetti me ne sono accorto, ho messo in A perché nel libretto indicavano di utilizzare la A con fondi scivoloso

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
80
89
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Premetto che parlo in via teorica non avendo fatto una prova pratica, ma sia in a che in n il sw taglia la trazione non appena la ruota slitta per cui non vedo la possibilità di un maggior controllo in n. Anzi, essendoci più coppia è più facile slittare. E’ il motivo per cui sulla neve talvolta conviene partire in 2. Penso abbia ragione il lum.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente