Modalità D manettino DNA

Il problema potrebbe essere anche l'opposto. Con la scarsa aderenza, non solo viene tagliata della coppia ma vengono anche frenate le ruote che pattinano. Il rischio è di trovarsi con l'acceleratore in fondo, il motore a 1000giri/min e l'auto ferma in salita... E non ti muovi da lì se non torni indietro in R.

Non mi pare dovrebbe succedere così. Se le ruote vengono frenate tornano in aderenza e rivai. Comunque stiamo parlando in teoria. Bisogna fare le prove
 
Stamattina test neve! Manettino in N e cambio in Drive e son salito senza alcun problema.. neve fresca e salite anche impegnative.
Se si pesta un po' l'acceleratore entra subito la trazione avanti e la macchina va che è un piacere. Non ho trovato troppo invasivo il controllo trazione, ma da considerare che c'erano condizioni tipo: neve fresca e farinosa, -4 gradi e gomme nuove Nokian WR SUV 4.
Sotto alcune foto della situazione :). Paradiso per le nostre Stelvio.

https://photos.app.goo.gl/qYKsfDXQjaxxpRMS8
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Manettino in A cambio in D sununa curva a 15 km ho perso il posteriore e l'auto ha sbattuto con il cerchio post su sul cordolo di un spartitraffico. Rovinato cerchio in lega.
A qualcuno è mai Successo?
 
Manettino in A cambio in D sununa curva a 15 km ho perso il posteriore e l'auto ha sbattuto con il cerchio post su sul cordolo di un spartitraffico. Rovinato cerchio in lega.
A qualcuno è mai Successo?
Vabbè , che eri su ghiaccio? Non è possibile altrimenti , anche perché a 15 basta che togli il piede e ti fermi
 
Manettino in A cambio in D sununa curva a 15 km ho perso il posteriore e l'auto ha sbattuto con il cerchio post su sul cordolo di un spartitraffico. Rovinato cerchio in lega.
A qualcuno è mai Successo?

A 15 all'ora non è una curva, è una manovra.
Però mi pare strano. Neve in piazzale ne ho trovata anch'io, ma anche facendo un po' l'asino con sterzo e acceleratore la macchina non si è scomposta minimamente.
 
Manettino in A cambio in D sununa curva a 15 km ho perso il posteriore e l'auto ha sbattuto con il cerchio post su sul cordolo di un spartitraffico. Rovinato cerchio in lega.
A qualcuno è mai Successo?

Io ho deciso di non usare la A ... Quando è settata così mi dà una sensazione di poco controllo. Poi abitando in montagna in N il cambio scala e tiene la marcia in discesa mentre in A è come essere sempre in folle... Pessimo per me...
In autostrada non l'ho ancora provata , forse li va bene... Vedremo.
 
No ero su neve fresca, stava nevicando ed ero in a

La A credo sia meglio non usarla su neve, ma solo in autostrada con il cruise. La macchina sulla neve è meglio controllarla con il gas (delicatamente) stando leggeri con le sterzate. In A tende a tagliare l'alimentazione, per cui se perdi aderenza dietro, magari l'esp tende a frenare, non frena per la neve ed il risultato è che sbatti. Se invece è il motore che controlla la velocità stando in tiro (leggero) e rallentando sempre con l'acceleratore, non perdi mai aderenza.
 
La A credo sia meglio non usarla su neve, ma solo in autostrada con il cruise. La macchina sulla neve è meglio controllarla con il gas (delicatamente) stando leggeri con le sterzate. In A tende a tagliare l'alimentazione, per cui se perdi aderenza dietro, magari l'esp tende a frenare, non frena per la neve ed il risultato è che sbatti. Se invece è il motore che controlla la velocità stando in tiro (leggero) e rallentando sempre con l'acceleratore, non perdi mai aderenza.
In effetti me ne sono accorto, ho messo in A perché nel libretto indicavano di utilizzare la A con fondi scivoloso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che parlo in via teorica non avendo fatto una prova pratica, ma sia in a che in n il sw taglia la trazione non appena la ruota slitta per cui non vedo la possibilità di un maggior controllo in n. Anzi, essendoci più coppia è più facile slittare. E’ il motivo per cui sulla neve talvolta conviene partire in 2. Penso abbia ragione il lum.