Costo cambio olio Giulia 2.2. Siamo impazziti?

...senza considerare che dal generico può anche capitare che non si sa nemmeno quale olio abbiano messo nel motore. Anche se devo dire che oggi molti generici si stanno unificando alle concessionarie offendo trasparenza e servizi migliori
Dipende dai soggetti a cui ci si rivolge.
Quando ho preso la Giulia ho fatto cambiare l'olio fuori periodo, per mio scrupolo, presso l'officina di un amico al quale ho chiesto esplicitamente di mettere il Selenia 0W20 e filtro originale...e non è stato un problema, li ha ordinati apposta per me.
Tra parentesi quel Selenia me l'ha messo in fattura alla metà esatta del prezzo di listino che viene applicato in rete ufficiale... sicuramente è stato un prezzo di favore, ma di sicuro non me l'ha regalato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io arrivo da un'alfa 159 e anche li il tagliando e l'oil service arrivavano ogni 35 mila, era veramente uno spasso non pensare all'officina per piu di un anno!
 
  • Like
Reactions: romassi
Ormai anche i miei amici che di meccanica sanno nulla li ho sentiti dire, ma cavolo il meccanico per il tagliando mi ha preso 250 euro, ma io ho visto su internet che tutto il kit viene 100, allora vogliono provare a farlo da se', perché il meccanico è un ladro, le cose non sono proprio così io dico di non guardare internet per i prezzi, ieri su fb ho letto che uno con la stelvio ha pagato 164+iva cambio pastiglie posteriori era felice di aver speso poco(conce ufficiale), sotto commenti che era troppo, link di internet con pastiglie da 50 euro, per me per essere andato in conce ufficiale con pezzi originali non è tanto come prezzo
 
  • Like
Reactions: kiaikido
sono d'accordo con te. E secondo me è mooooolto difficile trovare pastiglie per giulia/stelvio a 50 euro.
 
Sulla Giulia per le posteriori, circa 3 mesi fa, ho speso 120 euro montate ed ivate, pastiglie originali AR + sensori (produttore ATE con marchio AR), compreso il vezzo di sostituire le viti inox M4 che tengono su le piastrine con il logo, che si erano arrugginite....il tutto presso un meccanico non ufficiale.
Per le anteriori avevo speso, alcuni mesi prima, 140 euro (anche quelle originali AR, produzione BREMBO con marchio AR) tutto compreso.
A 50 euro probabilmente puoi acquistare il KIT delle posteriori, online...ma poi vanno montate.
Per conoscere i prezzi dei ricambi basta guardare su autodoc, sito affidabilissimo e completo, inserendo il VIN....ti vengono prodotti i ricambi disponibili, compresi quelli OEM. Ma è altrettanto vero che poi il materiale lo deve montare un professionista, che paga le tasse, gli stipendi agli eventuali dipendenti dell'officina, e deve guadagnare qualcosa...
 
io ho speso 180 x pastiglie anteriori ATE. montate. però il prezzo non è attendibilissimo perchè mi sono fatto fare anche un'altra cosina che non hanno messo in fattura ma magari ha fatto lievitare leggermente il prezzo.
 
  • Like
Reactions: romassi
io ho speso 180 x pastiglie anteriori ATE. montate. però il prezzo non è attendibilissimo perchè mi sono fatto fare anche un'altra cosina che non hanno messo in fattura ma magari ha fatto lievitare leggermente il prezzo.
siamo lì....nel mio caso conta anche molto il livello di confidenza ed amicizia che ho con il meccanico, che di sicuro mi concede un trattamento economico più vantaggioso dello standard....anche se su questi lavoretti semplici incide poco.
Probabilmente lo stesso lavoro in concessionaria sarebbe costato più di 200 euro.....
 
Prima di avere la Giulia ho avuto diverse BMW, sempre tagliandate in rete ufficiale, e spendevo meno. Sia come importi (l'olio a 25 euro + iva di listino è veramente tanto) sia (soprattutto) per il fatto che i tagliandi scadevano mediamente ogni 30-35k km....
Secondo me dovrebbero darsi una regolata....
Ti posso dare un esempio concreto a riguardo.

Una macchina di pari segmento (BMW serie 3, f30 LCi, 190cv) tiene 5.2 litri di olio, contro i 3.6 della giulia, cioè i 40% in più circa, e l'olio BMW longlife lo vende a 28+iva
Ceccato Motor (ufficiale bmw nella mia zona) gira a 72€ + iva all'ora come manodopera. i 58€/h di quella fattura mi sembrano più che onesti.

Non ti metto i prezzi che applica bmw per gli olii speciali(tipo cambio automatico - differenziali- olio freni), ma ti assicuro che il gap con alfa è bello marcato a favore dell'alfa. Il petronas/tutela/selenia è un olio abbastanza economico(se conti che mezzo kg di olio differenziale in bmw lo paghi fino a 44€+iva).
 
Ti posso dare un esempio concreto a riguardo.

Una macchina di pari segmento (BMW serie 3, f30 LCi, 190cv) tiene 5.2 litri di olio, contro i 3.6 della giulia, cioè i 40% in più circa, e l'olio BMW longlife lo vende a 28+iva
Ceccato Motor (ufficiale bmw nella mia zona) gira a 72€ + iva all'ora come manodopera. i 58€/h di quella fattura mi sembrano più che onesti.

Non ti metto i prezzi che applica bmw per gli olii speciali(tipo cambio automatico - differenziali- olio freni), ma ti assicuro che il gap con alfa è bello marcato a favore dell'alfa. Il petronas/tutela/selenia è un olio abbastanza economico(se conti che mezzo kg di olio differenziale in bmw lo paghi fino a 44€+iva).
Ho in casa qualche decina di fatture accumulate negli anni, e diverse auto passate, sempre tagliandate in service BMW....globalmente (parlo di €/km di manutenzione ordinaria) non ho mai speso quanto spendo per Giulia. E la differenza non è poca.
L'ultima è stata una serie 3 E90 che ho posseduto dal 2011 al 2019, ultimo tagliando fatto (mi pare) nel 2018.
Non metto in dubbio che le tariffe possano essere cambiate negli ultimi 2-3 anni, ma sono scettico che possano essere aumentate a tal punto da invertire la tendenza....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto nello standard officina autorizzata Alfa Romeo purtroppo... E sei fortunato che ti hanno messo la giusta quantità d'olio! :)
E manodopera doppia come già notato.
 
  • Like
Reactions: romassi