Costo cambio olio Giulia 2.2. Siamo impazziti?

Per concludere il mio ragionamento precedente, con dati alla mano, ho preso l'ultima fattura di giugno 2018....
-) Olio motore (5,2 litri) BMW Twin Power Turbo LL04 0W-30 prezzo listino 19,6 € + iva
-) Manodopera 3 UL (misurano il tempo in unità lavorative di 5min al prezzo di 5,5 €/UL) totale 16,5€ + IVA
-) filtro olio 20,08 € + iva.
Totale 170 € IVATO per un cambio di una 320d 177CV, manutenzione che dura per 35k km......
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ho in casa qualche decina di fatture accumulate negli anni, e diverse auto passate, sempre tagliandate in service BMW....globalmente (parlo di €/km di manutenzione ordinaria) non ho mai speso quanto spendo per Giulia. E la differenza non è poca.
L'ultima è stata una serie 3 E90 che ho posseduto dal 2011 al 2019, ultimo tagliando fatto (mi pare) nel 2018.
Non metto in dubbio che le tariffe possano essere cambiate negli ultimi 2-3 anni, ma sono scettico che possano essere aumentate a tal punto da invertire la tendenza....
Io son passato da Mercedes a BMW a Alfa.
Nel 2005 le fatture di trivellato vedevano 54€+ iva all'ora (e parlo di 15 anni fa, i prezzi erano decisamente più bassi di adesso) e olio 5w40 senza specifiche per DPF a 25€/l.
BMW l'ho avuta fino a gennaio dell'anno scorso, e90 come la tua. Il test breve( la banale diagnosi) la mettevano a 40€+iva ( tempo di esecuzione 20 minuti forse).
Poi per lavoro sono in costante contatto con quei rivenditori, ti parlo di 1 mese fa 1.5lt di olio differenziale 150€ da Ceccato motors.
Audi, voli tranquillamente a 30€/l l'olio..
 
Tutto nello standard officina autorizzata Alfa Romeo purtroppo... E sei fortunato che ti hanno messo la giusta quantità d'olio! :)
E manodopera doppia come già notato.
Accesa venerdì sera la spia rossa di eccessivo livello olio in coppa, dopo aver ritirato la macchina dal tagliando mercoledì 20 u.s.....370 € spesi da me per i soli filtro aria, filtro abitacolo e cinghia servizi + Cambio olio regalato da Alfa (ho usufruito del buono che mi hanno regalato per la questione dei mancati aggiornamenti del navigatore).
Domani torno in officina e mi sentono da Arese.
 
Accesa venerdì sera la spia rossa di eccessivo livello olio in coppa, dopo aver ritirato la macchina dal tagliando mercoledì 20 u.s.....370 € spesi da me per i soli filtro aria, filtro abitacolo e cinghia servizi + Cambio olio regalato da Alfa (ho usufruito del buono che mi hanno regalato per la questione dei mancati aggiornamenti del navigatore).
Domani torno in officina e mi sentono da Arese.
Beh inquietante dai.... 😭 Vediamo come va a me questa volta!
 
  • Like
Reactions: romassi
Per concludere il mio ragionamento precedente, con dati alla mano, ho preso l'ultima fattura di giugno 2018....
-) Olio motore (5,2 litri) BMW Twin Power Turbo LL04 0W-30 prezzo listino 19,6 € + iva
-) Manodopera 3 UL (misurano il tempo in unità lavorative di 5min al prezzo di 5,5 €/UL) totale 16,5€ + IVA
-) filtro olio 20,08 € + iva.
Totale 170 € IVATO per un cambio di una 320d 177CV, manutenzione che dura per 35k km......
Questo non è un tagliando.
È un cambio olio, e probabilmente aspirato dall'asta(la peggio roba).
In 15 minuti non fai un tagliando, non la metti neanche sul ponte due colonne. Solo i controlli visivi ci mettono di più.
Sulla e90 mollare il tappo olio è 1 minuto(hai la finestrella)
Cambiare il filtro è comodissimo sull'n47.
Prova a cambiare il filtro gasolio su una f07, che ci vogliono 30 minuti solo a staccare e riattaccare le coperture sotto.

Senza contare che 5.5€ ogni 5 minuti sono 66€ all'ora+iva..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io son passato da Mercedes a BMW a Alfa.
Nel 2005 le fatture di trivellato vedevano 54€+ iva all'ora (e parlo di 15 anni fa, i prezzi erano decisamente più bassi di adesso) e olio 5w40 senza specifiche per DPF a 25€/l.
BMW l'ho avuta fino a gennaio dell'anno scorso, e90 come la tua. Il test breve( la banale diagnosi) la mettevano a 40€+iva ( tempo di esecuzione 20 minuti forse).
Poi per lavoro sono in costante contatto con quei rivenditori, ti parlo di 1 mese fa 1.5lt di olio differenziale 150€ da Ceccato motors.
Audi, voli tranquillamente a 30€/l l'olio..
Ho ripreso gli ultimi 7 anni di fatture della E90, ed in quelle in cui viene applicato un prezzo di listino olio superiore ai 20€ (ce ne sono alcune a 24-25€), viene sempre applicato uno sconto del 20-25%.....in pratica il valore complessivo netto dell'olio torna sempre attorno ai 95-110€ + IVA.
Spesa per la manutenzione ordinaria compresa tra i 300€ (il tagliando più economico che ho trovato) ed i 366€ (il più caro)...in ogni caso manutenzioni da ripetere ogni 35k km. Costo medio diciamo 350€/35k km = 10 €/1000km
Con la Giulia per adesso ho speso (in Alfa, fatti due tagliandi) una media di 290€ ogni 20k km per la quota parte filtri/controlli (ho tolto dal calcolo la cinghia servizi fatta adesso, che nel conteggio BMW era presente), e circa 160€ per l'olio, durata standard 30k km.
Viene fuori un costo di circa 19,5 €/1000 Km.......
Questo non è un tagliando.
È un cambio olio, e probabilmente aspirato dall'asta(la peggio roba).
In 15 minuti non fai un tagliando, non la metti neanche sul ponte due colonne. Solo i controlli visivi ci mettono di più.
Sulla e90 mollare il tappo olio è 1 minuto(hai la finestrella)
Cambiare il filtro è comodissimo sull'n47.
Prova a cambiare il filtro gasolio su una f07, che ci vogliono 30 minuti solo a staccare e riattaccare le coperture sotto.

Senza contare che 5.5€ ogni 5 minuti sono 66€ all'ora+iva..
Parlavamo di olio, ho messo i prezzi del solo olio....
Ripeto, non ho avuto BMW successive alla E90, pertanto su quelle sto zitto, può darsi che sia cambiato il mondo...parlo della mia esperienza diretta.
 
Per concludere il mio ragionamento precedente, con dati alla mano, ho preso l'ultima fattura di giugno 2018....
-) Olio motore (5,2 litri) BMW Twin Power Turbo LL04 0W-30 prezzo listino 19,6 € + iva
-) Manodopera 3 UL (misurano il tempo in unità lavorative di 5min al prezzo di 5,5 €/UL) totale 16,5€ + IVA
-) filtro olio 20,08 € + iva.
Totale 170 € IVATO per un cambio di una 320d 177CV, manutenzione che dura per 35k km......
tutto molto lineare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Senza guardare troppi dettagli, e complicarmi la vita in inutili ragionamenti, personalmente tendo a ragionare in base agli €/km che spendo. Quello mi interessa. E nella mia esperienza diretta, ovviamente limitata alle sole auto che ho posseduto, quindi senza alcuna pretesa di generalizzare, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria fino ad ora ho notato una grossa differenza.
Per la straordinaria invece le cifre sono sovrapponibili (per adesso posso paragonare i soli freni e cinghia servizi).
Le gomme non posso paragonarle, avendo sulla Giulia una misura enormemente superiore e costosa (oltretutto, dato che tendo a divertirmi parecchio, mi durano anche pochissimo...).
 
  • Like
Reactions: kormrider