Costo cambio olio Giulia 2.2. Siamo impazziti?

Esattamente ma non è colpa di @romassi ma della rete di assistenza inadeguata.

Leggo che sei di Pisa, ti rivolgi alla Giustiauto?

Circa la tua domanda, la mia ha il filtro aria e la relativa scatola filtro perfettamente asciutti ma ha anche solo 30.000 km.
Non amo fare nomi sul forum perchè, indipendentemente dalle mie esperienze personali, ho sempre e comunque molto rispetto per il lavoro altrui.
Ad ogni modo il primo tagliando lo feci da loro, essendo una concessionaria molto grande e strutturata mi sembrava la soluzione ottimale. La macchina era ancora in garanzia, senza farla troppo lunga non mi sono trovato bene, per una serie di motivi che ritengo ancor più importanti rispetto alla mera questione economica, pertanto a questo giro ho deciso di cambiare e portarla in un'altra officina autorizzata sempre in zona (che peraltro mi fu segnalata direttamente dal customer care Alfa).
Da quel poco che mi par di capire, vista la poca esperienza che ho (è la mia prima Alfa Romeo), gli standard delle officine sono molto variabili (direi troppo), a livello di competenze ed anche economico, e questo da un lato è indice di scarso controllo da parte della Casa Madre, dall'altro è fortemente negativo per l'immagine del marchio.
 
Per quello basta cambiare il filtro recupero vapori olio sotto il tenditore..
Anche con il 20 non sporca quasi niente il filtro
Quindi esiste una comunicazione ufficiale Alfa Romeo sulla procedura per risolvere il problema?
 
Circa la tua domanda, la mia ha il filtro aria e la relativa scatola filtro perfettamente asciutti ma ha anche solo 30.000 km.
Ho acquistato la mia che ne aveva circa 34k km, aveva appena fatto (precedente proprietario) il tagliando con cambio olio a 30k.
Portata a casa, essendo paranoico, mi fermai nell'officina di un carissimo amico a farla vedere, e per scrupolo cambiammo olio e filtri...dalle condizioni in cui li trovammo entrambi ci venne il dubbio che il tagliando dei 30k, presente a libretto e risultante anche a sistema (fatto in un service Alfa su al nord), fosse stato fatto....ad ogni modo il filtro aria, vecchio o nuovo che fosse, era sporco nei primi 3 o 4 elementi.
Mettemmo il Selenia 0W20, quantitativi giusti, ed anche con quello a circa 8-9k km iniziò di nuovo a sporcarlo.
Al cambio successivo ho provato uno 0W30 (avevamo a disposizione lo Shell a specifica FIAT) e con quello tutto perfetto.....18k km percorsi senza la minima traccia di contaminazione del filtro.
Adesso ho di nuovo il Selenia 0W20.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non amo fare nomi sul forum perchè, indipendentemente dalle mie esperienze personali, ho sempre e comunque molto rispetto per il lavoro altrui.
Ad ogni modo il primo tagliando lo feci da loro, essendo una concessionaria molto grande e strutturata mi sembrava la soluzione ottimale. La macchina era ancora in garanzia, senza farla troppo lunga non mi sono trovato bene, per una serie di motivi che ritengo ancor più importanti rispetto alla mera questione economica, pertanto a questo giro ho deciso di cambiare e portarla in un'altra officina autorizzata sempre in zona (che peraltro mi fu segnalata direttamente dal customer care Alfa).
Da quel poco che mi par di capire, vista la poca esperienza che ho (è la mia prima Alfa Romeo), gli standard delle officine sono molto variabili (direi troppo), a livello di competenze ed anche economico, e questo da un lato è indice di scarso controllo da parte della Casa Madre, dall'altro è fortemente negativo per l'immagine del marchio.
Variabilissimi
 
  • Like
Reactions: romassi
È che mi ha colpito la sicurezza dell'utente nel descriverla come definitiva. Se così fosse la segnalo alla mia officina 😎
 
  • Like
Reactions: romassi
Comunicazione ufficiale o no, che lascia il tempo che trova, basta andare da un qualunque meccanico generico per farselo cambiare, senza obbligatoriamente andare per il service ufficiale alfa.. i pezzi sono originali alfa, nessuno può vedere/sapere che l'hai cambiato(anche per eventuale garanzia)

46338173 separatore
55266684 paraolio
55273899 oring
55273898 oring.

- Vite da 10 sulla scatola filtro
-Molli la spina del debimetro
-Togli la fascetta del tubo che va al debimetro
-Togli l'airbox(tenuto su solo da due gommini sotto, basta tirare con delicatezza)
-Stendi la cinghia con una chiave da 15 e la sposti
- Molli la vite centrale del tenditore(torx da 50 se non ricordo male) e togli il tenditore
-Molli le 4 viti (mi pare torx da 40) della piastra dove viene fissato il tenditore.
-Sulla piastra ci sono 2 fori filettati, infili li due viti m6 classiche, e le avviti un po' per volta, la piastra si stacca da sola dal monoblocco e ti rimane in mano. Cambi il paraolio e i due or, e li lubrifichi
- nel monoblocco vedi il filtro installato: nel centro c'è una vite esagonale da 4. La togli (facendo attenzione che non cada, prendendola con una calamita).
- sfili il filtro e rimonti tutto al contrario con un paio di accortezze (un goccio di loctite sulla vite che tiene il filtro, un filo di grasso sui due or della piastra)
Quando si rimonta la piastra si fa un filo di fatica(paraolio nuovo che tira. Si puntano appena appena le 4 viti della piastra(che servono come guida) e si da un colpetto con il martello di gomma (per superare la resistenza del paraolio) e il gioco è fatto

stampi queste istruzioni, vai anche da pino u'gommista e ci riesce.
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Ah beh se la cosa non sarà risolta mi sa che lo farò davvero...
Intanto grazie.
 
È che mi ha colpito la sicurezza dell'utente nel descriverla come definitiva. Se così fosse la segnalo alla mia officina 😎
Ne sono abbastanza convinto e ti spiego perchè:
ho cambiato il filtro aria, con uno nuovo. sgocciato i condotti, e tutto il cinema che ci va dietro(sgrassati, brake cleaner ecc ecc). sono abbastanza maniacale in questo(ti basti pensare che a ho fatto a 95.000km il tagliando al cambio automatico)

Dopo 1 settimana avevo già la sgocciata di olio nel filtro.
Mi si è chiusa la vena, prendo il filtro, gli faccio fare un volo, compro le 4 cose che ho elencato sopra e un filtro aria nuovo(che poi ne contempo ho cambiato tutte le cose che avevo in mano, ergo tenditore cuscinetto fisso e cinghia)
montato tutto, non ho più un filo d'olio..

credo poco alle coincidenze..
Sulle macchine sono sempre stato una via di mezzo tra precisino e maniaco(più tendente al maniaco)
 
  • Like
Reactions: kormrider e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne sono abbastanza convinto e ti spiego perchè:
ho cambiato il filtro aria, con uno nuovo. sgocciato i condotti, e tutto il cinema che ci va dietro(sgrassati, brake cleaner ecc ecc). sono abbastanza maniacale in questo(ti basti pensare che a ho fatto a 95.000km il tagliando al cambio automatico)

Dopo 1 settimana avevo già la sgocciata di olio nel filtro.
Mi si è chiusa la vena, prendo il filtro, gli faccio fare un volo, compro le 4 cose che ho elencato sopra e un filtro aria nuovo(che poi ne contempo ho cambiato tutte le cose che avevo in mano, ergo tenditore cuscinetto fisso e cinghia)
montato tutto, non ho più un filo d'olio..

credo poco alle coincidenze..
Sulle macchine sono sempre stato una via di mezzo tra precisino e maniaco(più tendente al maniaco)
Sulla precisione ai limiti della mania mi sa che ci assomigliamo.....
Alla prossima occasione lo farò fare dal mio amico, del resto mi ero imputato affinché venisse fatto in occasione del tagliando, ma non l'ho spuntata.