Non amo fare nomi sul forum perchè, indipendentemente dalle mie esperienze personali, ho sempre e comunque molto rispetto per il lavoro altrui.Esattamente ma non è colpa di @romassi ma della rete di assistenza inadeguata.
Leggo che sei di Pisa, ti rivolgi alla Giustiauto?
Circa la tua domanda, la mia ha il filtro aria e la relativa scatola filtro perfettamente asciutti ma ha anche solo 30.000 km.
Ad ogni modo il primo tagliando lo feci da loro, essendo una concessionaria molto grande e strutturata mi sembrava la soluzione ottimale. La macchina era ancora in garanzia, senza farla troppo lunga non mi sono trovato bene, per una serie di motivi che ritengo ancor più importanti rispetto alla mera questione economica, pertanto a questo giro ho deciso di cambiare e portarla in un'altra officina autorizzata sempre in zona (che peraltro mi fu segnalata direttamente dal customer care Alfa).
Da quel poco che mi par di capire, vista la poca esperienza che ho (è la mia prima Alfa Romeo), gli standard delle officine sono molto variabili (direi troppo), a livello di competenze ed anche economico, e questo da un lato è indice di scarso controllo da parte della Casa Madre, dall'altro è fortemente negativo per l'immagine del marchio.