Avaria sensore posizione pedale della frizione

Redriders

Alfista principiante
16 Ottobre 2017
113
15
29
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB-GPL 120 cv
Buonasera, oggi mi si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi mi dava un errore al sensore di posizione del pedale della frizione. Visto che la spia si era spenta da sola e testando la frizione con la diagnosi sembrava tutto apposto, mi ha cancellato l’errore, dovrebbe essere risolto ma mi ha detto che comunque si deve cambiare. Voi che ne dite? È mai successo a qualcuno?
 
Buonasera, oggi mi si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi mi dava un errore al sensore di posizione del pedale della frizione. Visto che la spia si era spenta da sola e testando la frizione con la diagnosi sembrava tutto apposto, mi ha cancellato l’errore, dovrebbe essere risolto ma mi ha detto che comunque si deve cambiare. Voi che ne dite? È mai successo a qualcuno?
Può trattarsi di un'anomalia "intermittente" ovvero un falso contatto che si presenta in alcune condizioni e che magari non si ripresenta più.

Ti consiglio di utilizzare l'auto normalmente e se si ripresenta, sostituire l'interruttore.

Tra l'altro, mi par di capire che sei andato dal meccanico perchè si è accesa la spia, non perchè hai notato qualche irregolarita nel funzionamento dell'auto.
 
Può trattarsi di un'anomalia "intermittente" ovvero un falso contatto che si presenta in alcune condizioni e che magari non si ripresenta più.

Ti consiglio di utilizzare l'auto normalmente e se si ripresenta, sostituire l'interruttore.

Tra l'altro, mi par di capire che sei andato dal meccanico perchè si è accesa la spia, non perchè hai notato qualche irregolarita nel funzionamento dell'auto.
Ciao M@urizio, si ho visto la spia e sono andato, ma il funzionamento sembrava normale, infatti dalla diagnosi usciva risultato positivo per il funzionamento. Ho fatto resettare l'errore e vediamo, se esce di nuovo glielo faccio sostituire, anche perché con quella spia accesa non funziona nemmeno il sistema DNA.
 
ciao,
ti sei è più presentato l'errore?
A me sta uscendo mediamente ogni settimana.
Va sostituito il pedale della frizione?
 
  • Like
Reactions: Redriders
ciao,
ti sei è più presentato l'errore?
A me sta uscendo mediamente ogni settimana.
Va sostituito il pedale della frizione?
ciao, allora inizialmente si, mi usciva ancora, dopo l'ennesimo reset di 2 mesi fa, non è più uscito. Comunque non bisogna sostituire tutto il pedale ma solo il sensore, è questo che ti allego.
 

Allegati

  • Schermata 2021-08-26 alle 21.45.55.png
    Schermata 2021-08-26 alle 21.45.55.png
    26.6 KB · Visualizzazioni: 610
È semplice da sostituire oppure è meglio andare dall’elettrauto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, oggi mi si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi mi dava un errore al sensore di posizione del pedale della frizione. Visto che la spia si era spenta da sola e testando la frizione con la diagnosi sembrava tutto apposto, mi ha cancellato l’errore, dovrebbe essere risolto ma mi ha detto che comunque si deve cambiare. Voi che ne dite? È mai successo a qualcuno?
Anche a me si è accesa la spia motore gialla, start e stop non attivo. La diagnosi del concessionario è stata sensore della frizione, che non sapevo esistesse. La spia è rimasta accesa per una mezz'ora in coda in autostrada e poi dopo sosta in autogrill non si è più riaccesa. E la macchina funziona correttamente. Ad ogni modo lo sostituirò in occasione del tagliando.