Avaria sensore posizione pedale della frizione

Redriders

Alfista principiante
16 Ottobre 2017
115
15
29
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB-GPL 120 cv
Buonasera, oggi mi si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi mi dava un errore al sensore di posizione del pedale della frizione. Visto che la spia si era spenta da sola e testando la frizione con la diagnosi sembrava tutto apposto, mi ha cancellato l’errore, dovrebbe essere risolto ma mi ha detto che comunque si deve cambiare. Voi che ne dite? È mai successo a qualcuno?
 
Buonasera, oggi mi si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi mi dava un errore al sensore di posizione del pedale della frizione. Visto che la spia si era spenta da sola e testando la frizione con la diagnosi sembrava tutto apposto, mi ha cancellato l’errore, dovrebbe essere risolto ma mi ha detto che comunque si deve cambiare. Voi che ne dite? È mai successo a qualcuno?
Può trattarsi di un'anomalia "intermittente" ovvero un falso contatto che si presenta in alcune condizioni e che magari non si ripresenta più.

Ti consiglio di utilizzare l'auto normalmente e se si ripresenta, sostituire l'interruttore.

Tra l'altro, mi par di capire che sei andato dal meccanico perchè si è accesa la spia, non perchè hai notato qualche irregolarita nel funzionamento dell'auto.
 
Può trattarsi di un'anomalia "intermittente" ovvero un falso contatto che si presenta in alcune condizioni e che magari non si ripresenta più.

Ti consiglio di utilizzare l'auto normalmente e se si ripresenta, sostituire l'interruttore.

Tra l'altro, mi par di capire che sei andato dal meccanico perchè si è accesa la spia, non perchè hai notato qualche irregolarita nel funzionamento dell'auto.
Ciao M@urizio, si ho visto la spia e sono andato, ma il funzionamento sembrava normale, infatti dalla diagnosi usciva risultato positivo per il funzionamento. Ho fatto resettare l'errore e vediamo, se esce di nuovo glielo faccio sostituire, anche perché con quella spia accesa non funziona nemmeno il sistema DNA.
 
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ciao,
ti sei è più presentato l'errore?
A me sta uscendo mediamente ogni settimana.
Va sostituito il pedale della frizione?
 
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ciao,
ti sei è più presentato l'errore?
A me sta uscendo mediamente ogni settimana.
Va sostituito il pedale della frizione?
ciao, allora inizialmente si, mi usciva ancora, dopo l'ennesimo reset di 2 mesi fa, non è più uscito. Comunque non bisogna sostituire tutto il pedale ma solo il sensore, è questo che ti allego.
 

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È semplice da sostituire oppure è meglio andare dall’elettrauto?
 
Buonasera, oggi mi si è accesa la spia motore, sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato la diagnosi mi dava un errore al sensore di posizione del pedale della frizione. Visto che la spia si era spenta da sola e testando la frizione con la diagnosi sembrava tutto apposto, mi ha cancellato l’errore, dovrebbe essere risolto ma mi ha detto che comunque si deve cambiare. Voi che ne dite? È mai successo a qualcuno?
Anche a me si è accesa la spia motore gialla, start e stop non attivo. La diagnosi del concessionario è stata sensore della frizione, che non sapevo esistesse. La spia è rimasta accesa per una mezz'ora in coda in autostrada e poi dopo sosta in autogrill non si è più riaccesa. E la macchina funziona correttamente. Ad ogni modo lo sostituirò in occasione del tagliando.
 
È semplice da sostituire oppure è meglio andare dall’elettrauto?
Consideriamo che alla fine della sostituzione va fatto un riapprendimento tramite Multiecuscan con licenza attiva. Quindi in ogni caso bisogna andare in officina se non ne si dispone.
 
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