Chiudo tristemente una grande avventura. Danni seri al motore 210cv

Dar2018

Super Alfista
14 Settembre 2017
568
914
139
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
210cv diesel
Dopo 39 mesi e 68.000 km di totale perfezione, a una settimana dalla consegna dell'auto nuova, la mia Stelvio 210cv si è bloccata per strada. Tutti i sistemi disattivati ( anche i finestrini). Il responso della officina riporta la rottura della cinghia dei servizi i cui pezzi sono finiti nella cinghia di distribuzione causando la rottura anche di quest'ultima. 6000 euro di danni al motore e fermo auto per 30 giorni. La mia fortuna è che avevo l'auto a noleggio e sono tutti costi, compreso il carro attrezzi e l'auto sostitutiva, che non devo pagare. Ho davvero tanta tristezza. Ci sono andato per 3 anni nella Lapponia finlandese. Finire così l'avventura con lei è davvero triste. Settimana prossima arriverà la nuova auto da Arval e quindi non guiderò più la mia Stelvio. Questo mio post serve anche per ricordare che il noleggio spesso ti mette al sicuro da questi imprevisti. La mia Stelvio è nel garage del forum a novembre 2017. È successo a qualcun altro nel gruppo una cosa simile?
 
68k km e mai fatta la cinghia servizi?
 
Le cinghie dei servizi possono durare anche 200 mila km il problema è che essendo di gomma la gomma subisce il deterioramento del clima ecc probabilmente era messa male o ha ceduto improvvisamente... o si può essere bloccato qualche cuscinetto.... a mio padre ne ho cambiate 3 in poco tempo perché usa pochissimo auto e si seccava e crepava mentre ci sono rappresentanti che praticamente e sempre nuova... ciò non toglie che è strano che si rompa tt io motore perché sulle vecchie jtd si rompeva pure la puleggia albero motore che era di gomma o puleggia alternatore ma nessuno almeno che ho visto io ha rotto motore...
 
La cinghia servizi e i relativi componenti si cambiano al tagliando della distribuzione.

🤘🤘🤘🤣
hai ragione tu....
strano però che nel LUM ci sia di controllarla a 60k km... mi domando a che serva se cmq si deve cambiare a 120k.....
 
  • Like
Reactions: zagros e dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto