Forte rumore tipo scoppio zona spinterogeno

controlla accuratamente il tubo del servofreno, potrebbe semplicemente avere una piccola rottura.
Scusami la mia ignoranza, il soffio si sente chiaramente dall'interno: se fosse il tubo, non sarebbe impercettibile al di fuori del vano motore?

Grazie mille per la tua risposta!
 
Scusami la mia ignoranza, il soffio si sente chiaramente dall'interno: se fosse il tubo, non sarebbe impercettibile al di fuori del vano motore?

Grazie mille per la tua risposta.
Il polmone del servofreno riesce a fare da "cassa di risonanza" è come ben sai l'insonorizzazione della 75, fortunatamente, non è esagerata, quindi prima di procedere alla sostituzione del pezzo proverei a cantrollare il tubo.d
Per quanto riguarda il minimo per prima cosa controlla che il tubo dal debimetro al corpo farfallato sia in ordine, dopodiché potrebbe essere il debimetro (controllo anche che il cavo sua ben saldo) o anche il motorino passo passo e il connettore sullo stesso. Da quello gente descrivi propendo più per il tubo.
Dimenticavo ... Complimenti per l'acquisto, la 75 e' una gran bella Alfa in tutte le versioni!
 
Ultima modifica:
Il polmone del servofreno riesce a fare da "cassa di risonanza" è come ben sai l'insonorizzazione della 75, fortunatamente, non è esagerata, quindi prima di procedere alla sostituzione del pezzo proverei a cantrollare il tubo.d
Per quanto riguarda il minimo per prima cosa controlla che il tubo dal debimetro al corpo farfallato sia in ordine, dopodiché potrebbe essere il debimetro (controllo anche che il cavo sua ben saldo) o anche il motorino passo passo e il connettore sullo stesso. Da quello gente descrivi propendo più per il tubo.
Dimenticavo ... Complimenti per l'acquisto, la 75 e' una gran bella Alfa in tutte le versioni!
Grazie mille per i tuoi consigli, prima di sostituire il servofreno controllerò il tubo, sicuramente sarà un lavoro più facile rispetto a cambiare il servo data la posizione dei bulloni dall'interno :eek:

Riguardo la 75, la macchina avrà bisogno di tanto amore, probabilmente il costo del restauro completo supererà il suo valore, ma era una delle poche in vendita nella mia zona ed ho anche molta voglia di "sporcarmi le mani", un esemplare in ordine non avrebbe avuto lo stesso gusto e soddisfazione :)

La macchina originalmente era rossa, e quando di meccanica sarà perfetta, tornerà di quel colore :)
 

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Effettivamente un ripristino del genere ha dei costi che sorpassano il valore materiale del mezzo,ma se lo fai per passione ogni euro è ben speso,consideralo un investimento a lungo termine,di questo passo la 1,6 diventerà più rara delle altre di cilindrata superiore,fra una decina di anni sarà ammirata al pari di una turbo o una Ts
 
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Grazie mille per i tuoi consigli, prima di sostituire il servofreno controllerò il tubo, sicuramente sarà un lavoro più facile rispetto a cambiare il servo data la posizione dei bulloni dall'interno :eek:

Riguardo la 75, la macchina avrà bisogno di tanto amore, probabilmente il costo del restauro completo supererà il suo valore, ma era una delle poche in vendita nella mia zona ed ho anche molta voglia di "sporcarmi le mani", un esemplare in ordine non avrebbe avuto lo stesso gusto e soddisfazione :)

La macchina originalmente era rossa, e quando di meccanica sarà perfetta, tornerà di quel colore :)
bravo, un pezzettino alla volta la sistemi bene... non so perchè ma quella macchina mi sembra di averla vista, non escludo che l'hai presa a v.s.c.!
Detto ciò è piacevole restaurare un Alfa e un buon Alfista ci si dedica sempre volentieri, il tuo impegno è salvare un pezzo di arte anche nella versione più modesta, una versione che comunque ti farà divertire parecchio anche su strada!
Fregatene del valore, quando facciamo queste opere non lo facciamo per soldi ... comunque un domani il suo valore sarà superiore a quanto avrai speso, ma sarà ben difficile staccarsi!
Effettivamente un ripristino del genere ha dei costi che sorpassano il valore materiale del mezzo,ma se lo fai per passione ogni euro è ben speso,consideralo un investimento a lungo termine,di questo passo la 1,6 diventerà più rara delle altre di cilindrata superiore,fra una decina di anni sarà ammirata al pari di una turbo o una Ts
pienamente d'accordo...
 
Effettivamente un ripristino del genere ha dei costi che sorpassano il valore materiale del mezzo,ma se lo fai per passione ogni euro è ben speso,consideralo un investimento a lungo termine,di questo passo la 1,6 diventerà più rara delle altre di cilindrata superiore,fra una decina di anni sarà ammirata al pari di una turbo o una Ts
Onestamente non sto guardando i soldi per questa macchina, è più un volerla salvare dalla pressa!
bravo, un pezzettino alla volta la sistemi bene... non so perchè ma quella macchina mi sembra di averla vista, non escludo che l'hai presa a v.s.c.!
Detto ciò è piacevole restaurare un Alfa e un buon Alfista ci si dedica sempre volentieri, il tuo impegno è salvare un pezzo di arte anche nella versione più modesta, una versione che comunque ti farà divertire parecchio anche su strada!
Fregatene del valore, quando facciamo queste opere non lo facciamo per soldi ... comunque un domani il suo valore sarà superiore a quanto avrai speso, ma sarà ben difficile staccarsi!

pienamente d'accordo...
La macchina l'ho presa qui in Calabria, non so a cosa ti riferisci per v.s.c.
L'auto l'ho presa perchè sono molto appassionato del marchio e di questo modello nello specifico, ed essendo molto appassionato di meccanica (anche se non è il mio mestiere :) ) vorrò fare il più possibile da solo.
 
Onestamente non sto guardando i soldi per questa macchina, è più un volerla salvare dalla pressa!

La macchina l'ho presa qui in Calabria, non so a cosa ti riferisci per v.s.c.
L'auto l'ho presa perchè sono molto appassionato del marchio e di questo modello nello specifico, ed essendo molto appassionato di meccanica (anche se non è il mio mestiere :) ) vorrò fare il più possibile da solo.
avevo il dubbio che fosse un auto che avevo già visto ed era in un paese vicino a Cuneo.
sono ben felice che sei appassionato del Marchio e della 75 nello specifico, personalmente per me è lo stesso!
La 75 è per me la più bella Alfa costruita e anche io mi dedico volentieri ai lavori meccanici, logicamente non essendo del mestiere cerco di fare il tutto con la massima tranquillità e ragionamento, alla fine si arriva sempre ad un buon risultato.
In questo periodo sto "restaurando" (per modo di dire) la mia prima 75 (quest'anno festeggiamo i 30 anni insieme), aveva un piccolo trafilamento di compressione e quindi prima di arrivare a danni maggiori ho tirato giù tutto, piccola lappata alla testa e via... adesso la rimonto e cosi me la torno a godere in pieno!
 
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Se posso chiedere, è presente ruggine? O va solo riverniciata?
Io sulla mia per ora mi sto occupando delle ultime cose riguardo la meccanica poi più in là mi occuperò della carrozzeria
Comunque stupenda anche così ma io sono di parte
 
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Se posso chiedere, è presente ruggine? O va solo riverniciata?
Io sulla mia per ora mi sto occupando delle ultime cose riguardo la meccanica poi più in là mi occuperò della carrozzeria
Comunque stupenda anche così ma io sono di parte
Ruggine pochissima, l'unico punto che ho trovato si trova vicino al lunotto posteriore, sotto invece è perfetta.
 
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Bene menomale, si quello è un punto classico, anche dentro il portabagagli sotto il rivestimento in alcuni casi si presenta, infatti bisogna stare molto attenti al numero di telaio perché altrimenti poi sono tante rogne. Sembrano tutte belle con i rivestimenti, il problema è se lo sono anche senza 😂