Devo sostituire tutto l'avantreno - cosa prendo?

Gianluca84

Alfista principiante
7 Maggio 2012
38
11
26
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve a tutti,

Possiedo una 147 Q2, con 205mila km,
dovendo cambiare gli pneumatici perchè sono praticamente diventati quasi slick, e avendo da tempo tutti i braccetti & co. più che malandati devo per forza di cosa cambiare tutto, oppure distruggerei la gomme nuove solo all'interno, dato che l'auto è totalmente scampanata.


Sono 2 giorni che leggo il forum cercando di capire quale accoppiata di braccetti superiori e inferiori acquistare.
L'unica marca che escudo è Lemforder, perche sarà anche buona, ma è decisamente troppo onerosa.

Oggi ho portato l'auto al meccanico per farmi dire tutto ciò che deve essere sostituito, penso anche gli ammortizzatori, perchè ci sono ancora gli originali e secondo me sono scarichi.

Allora fino a poco fà ero convinto di prendere bracci superiori Frap rinforzati, inferiori Moog rinforzati, si trovano a 280 euro, ma ho trovato chi parla male anche di questi, quindi praticamente sono tornato al punto di partenza.

Per le biellette Meyle Hd, me le confermate, sono le migliori?
Ammortizzatori pensavo ai Kyb Excel-G, i bilstein B6 costano troppo, e i B4 non ne parlano benissimo.

cosa mi dite?
@kormrider tu se non sbaglio anni fà avevi montato e consigliavi il kit Frap + moog, come ti sei trovato?
 
Ultima modifica:
Allora, tornato dal meccanico.

Volendo tenere l'auto ancora per altri anni, il responso è questo.

Braccetti superiori
Braccetti inferiori
Biellette stabilizzatrici anteriori e posteriori
Gommini Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore
Testine sterzo
Ammortizzatori con parapolvere e tampone
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Allora, tornato dal meccanico.

Volendo tenere l'auto ancora per altri anni, il responso è questo.
C'è da dire che dopo aver sostituito tutti questi pezzi, ti sembrerà di guidare un'auto nuova. La spesa non è da poco, ma se l'auto è in buone condizioni e conti di tenerla potrebbe anche valerne la pena. Sulla mia al momento mi sono limitato ai 4 ammortizzatori e tra poco alle biellette (una fa rumore). Per il resto anche passando a bassa velocità sui dossi rallentatori, non sento rumori particolari.
 
cosa mi dite?
@kormrider tu se non sbaglio anni fà avevi montato e consigliavi il kit Frap + moog, come ti sei trovato?
Bene nel primo periodo, poi si sono rilevati essere una porcheria come tutti gli altri, Anzi, pure peggio. Se uno guida sul velluto magari durano.. ma dove sono le strade di velluto??
Son durati neanche 40 000km e di nuovo punto e a capo, poi ho venduto l'auto e mi sono liberato di un peso. Ma alla fine, non gli do neanche la colpa date le condizioni delle strade... manco i cingoli resistono.

Qui l'usura che ha preso la testina del perno di fulcro sul fusello. Sembra che stavano scannando un maiale


Per le biellette Meyle Hd, me le confermate, sono le migliori?
Ammortizzatori pensavo ai Kyb Excel-G, i bilstein B6 costano troppo, e i B4 non ne parlano benissimo.
Confermate. Ammortizzatori vai con i B6.
Lascia stare i B4 che scoppiano al primo fosso.

Allora fino a poco fà ero convinto di prendere bracci superiori Frap rinforzati, inferiori Moog rinforzati, si trovano a 280 euro, ma ho trovato chi parla male anche di questi, quindi praticamente sono tornato al punto di partenza.
Lascia perdere, non valgono affatto quei soldi. A meno della metà trovi i LEMFORDER su autodoc quando fanno il 40% di sconto. Due braccetti inferiori li paghi addirittura 120 euro.. quando sono in promozione.
 
Io ho una 156 JTD 16v.
Atteso che hai 200.000 km , come bracci ed affini ti consiglierei di rimettere tutto TRW (ovvero quelli originali). Caso mai come gommini della barra stabilizzatrice metti i Power Flex, costano, ma non sentirai mai il famoso "gnec-gnec").
 
Se terrai auto molto tempo puoi anche spendere di più altrimenti se la devi tenere un altro po e la vuoi sistemata metti roba non troppo costosa e al massimo più avanti spenderai di più ma auto magari avrà anche preso più valore di ora..
 
Bracci inferiori Lemforder
Bracci superiori Frap rinforzati
Ammortizzatori kayaba
Cuffie e altro tutto Lemforder.
Soluzione costosa ma duratura. Attualmente percorsi 70.000 km e 5 anni alle spalle e tutto ok. Perché periodicamente ad ogni tagliando controllo la sospensione. Ho cambiato nel tempo solo qualche cuffia. Nessun rumore.
 
Mi sta sorgendo un forte dubbio, ho iniziato gia ad acquistare un parte del materiale, su autodoc con sconto -40

Mentre stavo per prendere gli ammo, KYB excel-g su eBay, al prezzo più basso trovato, 168€, ma il negoziante mi ha scritto che questi ammortizzatori non sono per la versione Q2.

Non mi dite che devo prendere i Bilstein B6 perché costano una follia
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Mi sta sorgendo un forte dubbio, ho iniziato gia ad acquistare un parte del materiale, su autodoc con sconto -40

Mentre stavo per prendere gli ammo, KYB excel-g su eBay, al prezzo più basso trovato, 168€, ma il negoziante mi ha scritto che questi ammortizzatori non sono per la versione Q2.

Non mi dite che devo prendere i Bilstein B6 perché costano una follia
Io monto le molle della q2 ma ammortizzatori normali kyb. Mai avuto problemi di tenuta e hanno 70.000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto