Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

bella domanda
ho un ricordo di qnt letto qlc anno fa (qundi non riferito a giulia) che diceva di si.. c'era scritto che poteva risultare quasi più pericoloso dell'incidente se gli occupanti il veicolo erano senza cintura
Io avevo la cintura allacciata, me l'hanno tolta i soccorritori, il problema è che non ha funzionato nemmeno il tensionatore della cintura, almeno credo si chiami così
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ziopalm
bella domanda
ho un ricordo di qnt letto qlc anno fa (qundi non riferito a giulia) che diceva di si.. c'era scritto che poteva risultare quasi più pericoloso dell'incidente se gli occupanti il veicolo erano senza cintura
Lo chiedo perché Andrea dice che la cintura non lo ha trattenuto. Se non erro dovrebbe avere i pretensionatori pirotecnici che, a quanto sembra, non si sono attivati così come gli airbag. Senza l'intervento dei pretensionatori la cinture è rimasta lasca e da qui le ingiurie. Capisco che Andrea sia avvilito ma bisogna capirne le cause. Airbag e pretensionatori sono attivati da accelerometri che attivano le cariche secondo necessità. Ciò che dici è vero: senza il ritegno della cintura il volto dell'occupante raggiungerebbe l'airbag al momento dello scoppio del generatore di gas con serie conseguenze.
Io avevo la cintura allacciata, me l'hanno tolta i soccorritori, il problema è che non ha funzionato nemmeno il tensionatore della cintura, almeno credo si chiami così
Si, una carica pirotecnica che tensiona la cintura. Sulla tua vettura parrebbe che l'accelerometro o sue connessioni non abbiano funzionato.
 
di tutti gli airbag installati in macchina nessuno, e dico nessuno, è esploso in più la cintura di sicurezza, che indossavo... non ha trattenuto il corpo.
Prima del frontale la macchina ha subito altri impatti (muretto basso?).

La farei vedere da un perito di parte: omesso intervento del pretensionstore della cintura di sicurezza, oltre che dell'airbag, era stata manomesso?
 
La carica pirotecnica interviene quando intervengono anche gli airbag, altrimenti no.
Però per come sono fatte le cinture COMUNQUE devo trattenere in caso o di strappi o di forti rallentamenti in quanto hanno degli specie di "ganci" che vengono spinti in avanti dalla decelerazione dell'auto (nonché dal rapido srotolamento della cintura) e la bloccano. Molto strano che non abbiano funzionato essendo una parte puramente meccanica.
 
La carica pirotecnica interviene quando intervengono anche gli airbag, altrimenti no.
Però per come sono fatte le cinture COMUNQUE devo trattenere in caso o di strappi o di forti rallentamenti in quanto hanno degli specie di "ganci" che vengono spinti in avanti dalla decelerazione dell'auto (nonché dal rapido srotolamento della cintura) e la bloccano. Molto strano che non abbiano funzionato essendo una parte puramente meccanica.
E qui entra in gioco come viene indossata la cintura e il sedile antiaffondamento. Ad esempio in inverno non di dovrebbe indossare giubbotti, piumini, ecc alla guida per un efficace intervento della cintura.
 
Molto strano che non abbiano funzionato essendo una parte puramente meccanica.
Purtroppo questa azione è legata al peso del conducente e al modo con cui viene allacciata. Spesso per comodità la cintura viene indossata in maniera "lasca", anche per questo sono utili i pretensionatori.
Il fatto che l'impianto non sia intervenuto fà pensare ad un guasto ma non sapendo esattamente la provenienza della macchina, anche una manomissione intenzionale.
Sono concorde che una perizia tecnica sia auspicabile...
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79 e Ro60
Prima del frontale la macchina ha subito altri impatti (muretto basso?).

La farei vedere da un perito di parte: omesso intervento del pretensionstore della cintura di sicurezza, oltre che dell'airbag, era stata manomesso?
Niente.....immacolata, mai un errore nel cruscotto, avendo un bambino piccolo ho disattivato e poi riattivato da infotaitment l airbag passeggero
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto