Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,812
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Concordo per le bombe ritrovate e sul fatto che sicuramente durano di piùDieci annio è il minimo sindacale che deve essere garantito, del resto riportato anche sulla targhetta riepilogativa presente su ogni auto.
Per logica la durata effettiva in medie condizioni di conservazione è sicuramente è ben oltre. Prova ne sia che a volte vengono ritrovate bombe (=esplosivi) risalenti all'ultima guerra ma ancor efficienti.
Forse bisognerebbe preoccuparsi di malfunzionamento della parte elettronica, cablaggio e sensoristica comunque opportunamente segnalata dalla diagnostica di bordo.
Il problema non è elettrico altrimenti si attiverebbe la spia relativa..
guarda questo:
Da sicurauto.it
GLIAIRBAG SCADONO? L’EMAIL INVIATA ALLA REDAZIONE
Gent.ma redazione,buongiorno
il mio nome è Marco e sono il Responsabile delServizio di Prevenzione e Protezione della Giunta e del Consiglio diun’importante regione del nord Italia. Sono cortesemente asottoporVi un quesito a proposito del mantenere o no in circolazioneun’auto quando ha gli airbag “scaduti”. So che i vari Centri direvisione periodica non pongono problemi a tal riguardo in quantol’airbag non è oggetto di revisione. Anche alla luce delle piùrecenti normative sulla sicurezza del lavoro a quali conseguenze puòandare incontro un “datore di lavoro pubblico” che mette adisposizione di un dipendente un’auto con gli airbag scaduti?
Nelringraziare per l’attenzione porgo Distinti Saluti.
Marco Lelli
SCADENZAAIRBAG E DURATA VARIABILE
L’efficienzanel tempo degli airbag egli eventuali problemi connessi, sono argomenti assai fumosi e nonsottoposti a regole applicative rigide e unificate. Le Caseautomobilistiche, nella documentazione tecnica interna riservata allarete ufficiale, dichiarano che i componenti di un airbag restanoefficienti perun periodo di almeno 10 anni peri sistemi di non recente generazione odi 14-15 anni per gli airbag di ultima generazione.L’invecchiamento riguarda in particolare la carica pirotecnica(materiale esplosivo) che, col passare del tempo, si altera e perdele sue caratteristiche chimiche, non garantendo l’attivazione delsistema airbag.