Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

le cinture non hanno niente di elettrico o elettronico, è tutta meccanica.. ne ho la certezza avendole smontate? no, però ho fatto qlc prova: tirando la cintura per allacciarla viene srotolata senza problemi ma se gli si da un forte strattone si sblocca.. qst succede a macchina accesa e spenta, con il sedile vuoto o "pieno". sicuramente il meccanismo è simile a qll di ritegno delle veneziane. ergo DEVE funzionare indipendentemente dalla velocità o da altri sistemi di protezione (airbag)
Si. Ma se indossandola non ti assicuri che sia ben aderente al busto, allora entrano in gioco i pretensionatori che sono le cariche pirotecniche attivate dai sensori. Nessuno di noi si cura di come la cintura, me compreso, ed è per questo che i pretensionatori installati eliminano il lasco. Nel caso in esame Andrea ci ha confermato che non si sono attivati e neppure gli airbag. Facile pensare ad una avaria. Strana, ripeto, la mancanza di segnalazione sul cruscotto .
 
Scusate...parliamo di un frontale ragazzi...un frontale. Gli airbag devono aprirsi. Punto
non è detto, se il primo urto avviene ad es. con un muretto basso, senza interferire con la struttura frontale, l'apertura degli airbag potrebbe far perdere il controllo del veicolo ed essere controproducente.

Ricordiamo che gli airbag sono "one shot", intervengono una volta sola a fronte di una decelerazione che superi una certa intensità
 
  • Like
Reactions: ziopalm
le cinture non hanno niente di elettrico o elettronico, è tutta meccanica.. ne ho la certezza avendole smontate? no, però ho fatto qlc prova: tirando la cintura per allacciarla viene srotolata senza problemi ma se gli si da un forte strattone si sblocca.. qst succede a macchina accesa e spenta, con il sedile vuoto o "pieno". sicuramente il meccanismo è simile a qll di ritegno delle veneziane. ergo DEVE funzionare indipendentemente dalla velocità o da altri sistemi di protezione (airbag)
questo sicuramente sì

la carica pirotecnica parte solo se la decelerazione supera un livello predeterminato ed è one shot, quindi se (ripeto SE) la macchina (prima dell'acquisto da parte del nostro amico, aveva subito un sinistro e NON erano stati ripristinati airbag e pretensionatori si potrebbe spiegare il mancato intervento
 
Mah....bella professionalità....ho risparmiato all acquisto 15000 euro ma stavo rimettendoci la vita.....fortunatamente non avevo i figli con me. MAI PIU
L'apertura degli airbag mi sa che non è funzione solo della velocità della propia auto, ma anche dell'accelerazione / decelerazione che essa subisce in conseguenza dell'urto attivo/passivo; nelle centraline di sono infatti accelerometri che tengono conto di ciò. A rigor di logica, un airbag dovrebbe esplodere anche con auto in moto e ferma, se uno gli piomba addosso.(Ma poiché la cosa mi incuriosisce ...adesso approfondisco!).
 
  • Like
Reactions: andrea faralli
non è detto, se il primo urto avviene ad es. con un muretto basso, senza interferire con la struttura frontale, l'apertura degli airbag potrebbe far perdere il controllo del veicolo ed essere controproducente.

Ricordiamo che gli airbag sono "one shot", intervengono una volta sola a fronte di una decelerazione che superi una certa intensità
Non era un muretto basso, era un'auto. Da 72km/h a 0 in una frazione di secondo direi che è una discreta decelerazione...
 
  • Like
Reactions: andrea faralli
Concordo assolutamente sulla perizia tecnica sull'auto !
 
.premetto che peso 90 kg, sennò qualcuno pensa che non mi ha trattenuto perché sono sopra i 200 kg😃

Veramente avevo pensato il contrario... immaginavo un peso piuma. ;)

Comunque sono anni che le cinture non sono semplicemente meccaniche ma sono dotate di carica pirotecnica innescata dalla centralina.
Già la vecchia Fiat Punto ne era dotata. :)

Piuttosto se ne gli air bag si sono attivati e neppure la carica pirotecnica è un chiaro sintomo che la centralina non ha recepito la decelerazione.

Avanzo un'ipotesi... la massa della C3 è notevolmente inferiore a quella della Giulia, fattore che potrebbe aver attenuato la decelerazione della più grande.
Per questo è ancor più importante effettuare una perizia dell'auto magari coinvolgendo le assicurazioni che devono rifondere i danni fisici.
A proposito il conducente/occupanti della C3 sono ancora vivi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo anche io che sia successo così. Non esiste che gli airbag non si aprano.
Anche perché, se non sono stati manomessi, ad una minima anomalia si accende la spia di riferimento
 
  • Like
Reactions: Leonardo00