Problema al cambio automatico su Alfa Romeo 1.6 JTD

Federico1994

Alfista principiante
29 Ottobre 2021
3
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno,
sono nuovo mi sono appena iscritto perché sto avendo un sacco di problemi con la mia giulietta e avrei bisogno di consigli e chiarimenti su cosa fare.
Ho comprato una giulietta 120 cavalli 1600 jtdm cambio automatico a febbraio, aveva su 40k km circa e 2 anni e mezzo di vita.
Poco dopo più di un mese circa la macchina ha iniziato a segnalarmi che c'era un problema al cambio e cosi ho iniziato a portarla a fare vedere ma ogni volta mi veniva detto che il cambio non aveva nulla allora mi azzeravano l'errore e andavo avanti ad usarla.
Ogni qualvolta mi usciva la spia del cambio la facevo controllare e ogni volta mi dicevano la stessa cosa fino a che un giorno la macchina ha deciso di non cambiare più.
Allora ho richiamato il meccanico e mi ha preso la macchina.
È stata in assistenza 3 mesi alla fine gli è stato cambiata la doppia frizione e la pompa olio motore dato che mi è stato detto che dovevano essere cambiati insieme perché sennò non andava bene.
Ora mi ritrovo con una spesa di 4k euro perché la macchina non è più in garanzia.
Dopo che mi è stata riconsegnata alla fine di luglio ho ripreso ad usarla e come se non bastasse i primi di ottobre, mentre tornavo a casa da lavoro dopo aver fatto un sorpasso ed essere rientrato in careggiata mi si accende la pia motore e la macchina non superava più i 50/60km, allora il giorno dopo l'ho portata subito dal meccanico e come bellissima notizia mi ha detto che si era rotta la turbina... la macchina ha 54000km circa.
La turbina è stata revisionata invece che cambiata e messa nuova perché mi è stato detto che il pezzo nuovo non si trovava.
La macchina mi è stata consegnata la settimana scorsa e ora la sto usando ma dopo tutti quesri problemi non sono convinto sia tutto a posto.
Prima che si rompesse la turbina ho notato che la macchina dopo che acceleravo e scalava la marcia dalla 3/4/5 e via dicendo e magari dopo dovevo frenare un pochino andava di colpo su di giri passando da 1500 a 3000 o anche 3500 di colpo, non sapendo se fosse normale o no sono andato avanti ad usarla fino a che non è successo questo.
Ora nonostante sia stata riparata lo fa ancora e ora io mi chiedo è normale che succeda questo in un momendo di accelerazione e decelerazione oppure ha un'altro problema?
Non lo fa ad ogni occasione ma ogni tanto.
Grazie e scusatemi per il papiro.
 
Molto probabilmente auto ha km che non sono i suoi e il meccanico ci ha preso dentro a cambiare pezzi per fare cassa il 1.6 mjt e piuttosto affidabile e turbina e soprattutto po pompa olio non si sostituiscono così frequente il cambio tct invece qualche problema lo da e di solito sono le frizioni quindi secondo me auto ha come minimo 150 mila km.. prova a cambiare officina e fare controllare bene auto i problemi di solito sono sempre i soliti su giulietta e di solito sono cavolate.. poi per carità auto sfigata c’è ma sostituire pompa olio su un auto non capita praticamente mai almeno che uno non fa 100 mila km senza sostituire olio..
 
Hai detto tutto, pare strano tutto questo dopo 40k km... Sospetto.. falla controllare bene da un altra officina
 
  • Like
Reactions: VURT
Oltre che ti conviene cambiare meccanico e rivolgerti ad un concessionario, ti consiglio di indagare anche sulla reale vita precedente della tua Giulietta
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Mi aggiungo al consiglio di rivolgerti alla rete ufficiale. E aggiungo che una rottura tc va indagata e non liquidata con una semplice sostituzione, perché così facendo si incorrerà in una nuova avaria.
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie a tutti per le risposte, vedo cosa riesco a fare.
In tutti i casi sto pensando di liberarmk vendendo la macchina cosi recupero qualcosa di quello che ho perso dato che ormai la fiducia è sparita.
Sono il quarto propietario e dato che ho preso la macchina da una persona fidata non ho fatto i dobuti controlli e mi sono affidato solo al prezzo conveniente.
 
Sono il quarto propietario e dato che ho preso la macchina da una persona fidata non ho fatto i dobuti controlli e mi sono affidato solo al prezzo conveniente.
Se la persona "fidata" era anche proprietario ed utilizzatore hai qualche speranza che almeno fosse stato in buona fede.
Se invece è un commerciante "fidato" allora qualche dubbio ce l'avrei... ;)
 
Quattro proprietari e 40 mila km 😬😬😬 se sicuro … avranno dimenticato uno zero può capitare…
 
Lui era il terzo propietario l'ha usata appena 1 anno dato che poi è scoppiato il covid.
La turbina me l'ha pagata lui dato che ho molto da pagare del cambio e ho avuto problemi subito dopo un mese fhe me l'ha venduta.
La macchina lui l'aveva presa a 17000, nel foglio dei tagliandi ho solo 1 tagliando fatto l'anno dopo e basta. Lui ha fatto giusto 25k km poi l'ho presa io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
sono nuovo mi sono appena iscritto perché sto avendo un sacco di problemi con la mia giulietta e avrei bisogno di consigli e chiarimenti su cosa fare.
Ho comprato una giulietta 120 cavalli 1600 jtdm cambio automatico a febbraio, aveva su 40k km circa e 2 anni e mezzo di vita.
Poco dopo più di un mese circa la macchina ha iniziato a segnalarmi che c'era un problema al cambio e cosi ho iniziato a portarla a fare vedere ma ogni volta mi veniva detto che il cambio non aveva nulla allora mi azzeravano l'errore e andavo avanti ad usarla.
Ogni qualvolta mi usciva la spia del cambio la facevo controllare e ogni volta mi dicevano la stessa cosa fino a che un giorno la macchina ha deciso di non cambiare più.
Allora ho richiamato il meccanico e mi ha preso la macchina.
È stata in assistenza 3 mesi alla fine gli è stato cambiata la doppia frizione e la pompa olio motore dato che mi è stato detto che dovevano essere cambiati insieme perché sennò non andava bene.
Ora mi ritrovo con una spesa di 4k euro perché la macchina non è più in garanzia.
Dopo che mi è stata riconsegnata alla fine di luglio ho ripreso ad usarla e come se non bastasse i primi di ottobre, mentre tornavo a casa da lavoro dopo aver fatto un sorpasso ed essere rientrato in careggiata mi si accende la pia motore e la macchina non superava più i 50/60km, allora il giorno dopo l'ho portata subito dal meccanico e come bellissima notizia mi ha detto che si era rotta la turbina... la macchina ha 54000km circa.
La turbina è stata revisionata invece che cambiata e messa nuova perché mi è stato detto che il pezzo nuovo non si trovava.
La macchina mi è stata consegnata la settimana scorsa e ora la sto usando ma dopo tutti quesri problemi non sono convinto sia tutto a posto.
Prima che si rompesse la turbina ho notato che la macchina dopo che acceleravo e scalava la marcia dalla 3/4/5 e via dicendo e magari dopo dovevo frenare un pochino andava di colpo su di giri passando da 1500 a 3000 o anche 3500 di colpo, non sapendo se fosse normale o no sono andato avanti ad usarla fino a che non è successo questo.
Ora nonostante sia stata riparata lo fa ancora e ora io mi chiedo è normale che succeda questo in un momendo di accelerazione e decelerazione oppure ha un'altro problema?
Non lo fa ad ogni occasione ma ogni tanto.
Grazie e scusatemi per il papiro.
Chi compra un 1600 120 cv percorre MINIMO 40k km all'anno. Devi collegarti con obd ed interrogare tutte le centraline per vedere se su una ad esempio ABS o AIRBAG trovi i veri km e non quelli scalati.