olio 5w-40 che richiede prima rigenerazione e cambio olio

ingkart

Super Alfista
7 Aprile 2011
325
108
106
CL
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.9 jtdm
Sto predisponendo l'occorrente per il tagliando alla mia pantera battezzata Italia.
159 1.9 150 cv del 2008.
faccio un breve riassunto delle puntate precedenti di alcuni post che avevo creato.
nel libretto viene indicato di utilizzare selenia 5w-40, ma il mio meccanico ha sempre messo il 5w-30.
oggi per mettermi d'accordo per fare il tagliando prossima settimana, ho chiesto come mai se nel libretto viene riportato il 5w-40 lui ha messo sempre il 5w-30 lui mi ha risposto il 5w-40 richiede il cambio olio prima del 5w-30 per via delle rigenerazioni che lo fanno diventare più liquido.
1. che ne pensate?
2. io voglio mettere questo Olio Motore Bardahl Technos Xfs 5w40 C3 - Ricambi auto SMC oppure questo Olio Motore Bardahl Tec C60 5W40 314040 - Ricambi auto SMC oppure mi consigliate di mettere il 5w-30 e cioè questo TECHNOS XFS C2 C3 5W30 | Bardahl Italia
 
Penso che gli ingegneri che progettano un motore ne sanno più del tuo meccanico. Usa sempre l’olio con gradazione prescritta e non quella consigliata
 
il mio meccanico ha sempre messo il 5w-30.
oggi per mettermi d'accordo per fare il tagliando prossima settimana, ho chiesto come mai se nel libretto viene riportato il 5w-40 lui ha messo sempre il 5w-30 lui mi ha risposto il 5w-40 richiede il cambio olio prima del 5w-30 per via delle rigenerazioni che lo fanno diventare più liquido.
Mi pare che te lo dissi già in un'altra puntata più di qualche anno fa addirittura...

Devi cambiare meccanico perché questo al quale ti rivolgi non sa una mazza.

Su quali basi scientifiche e fisiche un 5W40 dovrebbe diventare più liquido rispetto a un 5W30??? La testa sua diventa liquida🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: ingkart e VURT
E comunque oltre a cambiare assolutamente la tipologia dell'olio usando Assolutamente E Sempremente il Bardahl, ti consiglio di effettuare un doppio cambio olio da usare come lavaggio usando olio che magari hai tenuto da parte come del vecchio selenia o sennò ne compri una tanica 5 litri sempre 5W40 da sacrificare per qualche giorno così lavi per bene l'interno del motore.
 
  • Like
Reactions: ingkart e VURT
E comunque oltre a cambiare assolutamente la tipologia dell'olio usando Assolutamente E Sempremente il Bardahl, ti consiglio di effettuare un doppio cambio olio da usare come lavaggio usando olio che magari hai tenuto da parte come del vecchio selenia o sennò ne compri una tanica 5 litri sempre 5W40 da sacrificare per qualche giorno così lavi per bene l'interno del motorio
Io esco fuori pazzo... cioè assurdo...
E comunque oltre a cambiare assolutamente la tipologia dell'olio usando Assolutamente E Sempremente il Bardahl, ti consiglio di effettuare un doppio cambio olio da usare come lavaggio usando olio che magari hai tenuto da parte come del vecchio selenia o sennò ne compri una tanica 5 litri sempre 5W40 da sacrificare per qualche giorno così lavi per bene l'interno del motore.
Dovrei cambiare nuovamente soltanto il
Filtro olio e l'olio o altro?
 
Prendi un bidone da 5 litri di shell o tamoil 5W40
Helix h7 va benissimo, prendi un filtro nuovo.

Scoli via l'olio vecchio e ci butti dentro questo da lavaggio, ci fai almeno 1500 ~ 2000km poi lo cambi di nuovo con quello definitivo.

Se l'olio che c'è nella coppa adesso ha meno di 10 000km puoi metterci l'additivo pulente, se ne ha di più, l'additivo pulente ce lo metti nell'olio da lavaggio dopo i 2000km
 
Prendi un bidone da 5 litri di shell o tamoil 5W40
Helix h7 va benissimo, prendi un filtro nuovo.

Scoli via l'olio vecchio e ci butti dentro questo da lavaggio, ci fai almeno 1500 ~ 2000km poi lo cambi di nuovo con quello definitivo.

Se l'olio che c'è nella coppa adesso ha meno di 10 000km puoi metterci l'additivo pulente, se ne ha di più, l'additivo pulente ce lo metti nell'olio da lavaggio dopo i 2000km
L'olio attuale ha meno di 10000 km ..ne ha 3000 ma l'auto mi richiede di sostituire l'olio motore.
Gli faccio lavaggio da 30 minuti e poi procedo con 5w-40 bardahl...facendo tagliando completo,che ne pensi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se ha veramente quei pochi km assolutamente sì, gli puoi mettere Direttamente l'additivo, fai girare al minimo per Mezz'ora e poi fai scolare tutto. Certo che secondo il computer di bordo si è degradato in soli 3000km c'è effettivamente qualche cosa che non va.

Ma sti 3000km l'hai fatti in 12 mesi?
 
Se ha veramente quei pochi km assolutamente sì, gli puoi mettere Direttamente l'additivo, fai girare al minimo per Mezz'ora e poi fai scolare tutto. Certo che secondo il computer di bordo si è degradato in soli 3000km c'è effettivamente qualche cosa che non va.

Ma sti 3000km l'hai fatti in 12 mesi?
Fatti dal 20 ottobre 2021 a fine maggio 2022...km più km meno...
Faccio soltanto brevi tratti urbani...
Esco...bimbi a scuola...poi lavoro...poi bimbi da scuola a casa...poi lavoro...e poi cada...
Mediamente 20 km al di...fatti così...
Cosa pensi quando scrivi"qualcosa che non va"?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no niente, il qualcosa che non va è dovuto proprio all'utilizzo non adatto. Ora capisco perché degrada l'olio un giorno sí e l'altro pure...
 
  • Like
Reactions: EDESMO