olio 5w-40 che richiede prima rigenerazione e cambio olio

L'olio attuale ha meno di 10000 km ..ne ha 3000 ma l'auto mi richiede di sostituire l'olio motore.
Secondo me semplicemente l'officina non ha azzerato il contatore del degrado dell'olio.
 
..... lui mi ha risposto il 5w-40 richiede il cambio olio prima del 5w-30 per via delle rigenerazioni che lo fanno diventare più liquido.
1. che ne pensate?
Certo che di stupidaggini assurde i meccanici, pur di giustificare l'uso dell'olio che hanno in casa, ne inventano.
Semmai è il contrario: è più probabile che le rigenerazioni rendano più liquido il 5W30, dato che parte già da una condizione di minor densità rispetto al 5W40
 
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Fatti dal 20 ottobre 2021 a fine maggio 2022...km più km meno...
Faccio soltanto brevi tratti urbani...
Esco...bimbi a scuola...poi lavoro...poi bimbi da scuola a casa...poi lavoro...e poi cada...
Mediamente 20 km al di...fatti così...
Cosa pensi quando scrivi"qualcosa che non va"?

mi stavo chiedendo .... 3000km in 8 mesi come dire 5000km l'anno, e poi brevi tratti urbani,
perché un Diesel ?? ci sono dei motivi specifici ???

Certo che di stupidaggini assurde i meccanici, pur di giustificare l'uso dell'olio che hanno in casa, ne inventano.
Semmai è il contrario: è più probabile che le rigenerazioni rendano più liquido il 5W30, dato che parte già da una condizione di minor densità rispetto al 5W40

esatto, se è già più liquido in partenza, le rigenerazioni diminuiranno ancora di più la densità !!!
avesse consigliato un 5w60 o un 10w60 .............. avrei creduto di più :rolleyes:
 
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mi stavo chiedendo .... 3000km in 8 mesi come dire 5000km l'anno, e poi brevi tratti urbani,
perché un Diesel ?? ci sono dei motivi specifici ???



esatto, se è già più liquido in partenza, le rigenerazioni diminuiranno ancora di più la densità !!!
avesse consigliato un 5w60 o un 10w60 .............. avrei creduto di più :rolleyes:
Fino ad aprile 2018 facevo 200 km al giorno...dopo quella data ho cambiato lavoro...ho trovato lavoro in città...la macchina mi è rimasta...e quindi combatto con queste cose...
Per il meccanico...che dirti...io comprerò tutto l'occorrente per il tagliando della prossima settimana prendendo un bardahl 5w-40...perché qua in Sicilia...avoja di avere 45 gradi all'ombra d'estate...e soprattutto per piccoli spostamenti...può soltanto giovare...
Che ne pensi?
Fermo restando che la casa dice...5w-40.... è pur vero che le 159 degli anni successivi...riportano nel libretto il 5w-30...
 
per il tuo 1,9 se il libretto dice 5w40 io metterei 5w40,
semmai con motore datato andrei verso un aumento della viscosità e non diminuzione,



negli anni successivi ci sono anche dei motori diversi con passaggi più sottili che richiedono diverso olio come 5w30
 
Per non averi più problemi per l'utilizzo in urbano dovresti togliere definitivamente quel bidone del minchiarticolato che sta sotto alla scocca e quell'altra porcheria della valvola egr. Ti levi fuori dai piedi due cancri per un motore come questo
 
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Sto predisponendo l'occorrente per il tagliando alla mia pantera battezzata Italia.
159 1.9 150 cv del 2008.
faccio un breve riassunto delle puntate precedenti di alcuni post che avevo creato.
nel libretto viene indicato di utilizzare selenia 5w-40, ma il mio meccanico ha sempre messo il 5w-30.
oggi per mettermi d'accordo per fare il tagliando prossima settimana, ho chiesto come mai se nel libretto viene riportato il 5w-40 lui ha messo sempre il 5w-30 lui mi ha risposto il 5w-40 richiede il cambio olio prima del 5w-30 per via delle rigenerazioni che lo fanno diventare più liquido.
1. che ne pensate?
2. io voglio mettere questo Olio Motore Bardahl Technos Xfs 5w40 C3 - Ricambi auto SMC oppure questo Olio Motore Bardahl Tec C60 5W40 314040 - Ricambi auto SMC oppure mi consigliate di mettere il 5w-30 e cioè questo TECHNOS XFS C2 C3 5W30 | Bardahl Italia
Che quello che dice il meccanico e’ un no-senso perché al massimo sarebbe il contrario, ovvero un 5-30 sarebbe più diluito dal gasolio rispetto ad un 5w40 partendo da una densità minore. Non è però un consiglio del tutto sbagliato utilizzare un olio più fluido visto il tuo stile di guida fatto d atante acccensioni e brevi tratti urbani. Ti occorre, sopratutto in inverno, un olio che sia subito in circolo piuttosto che uno iper-protettivo a caldo. Del resto il tuo motore può accettare diverse gradazioni sae senza problemi, per cui forse il 5w30 potrebbe essere una buona soluzione.
Il tuo meccanico lo fa ovviamente perchè ha gia quell' olio in casa
 
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Che quello che dice il meccanico e’ un no-senso perché al massimo sarebbe il contrario, ovvero un 5-30 sarebbe più diluito dal gasolio rispetto ad un 5w40 partendo da una densità minore. Non è però un consiglio del tutto sbagliato utilizzare un olio più fluido visto il tuo stile di guida fatto d atante acccensioni e brevi tratti urbani. Ti occorre, sopratutto in inverno, un olio che sia subito in circolo piuttosto che uno iper-protettivo a caldo. Del resto il tuo motore può accettare diverse gradazioni sae senza problemi, per cui forse il 5w30 potrebbe essere una buona soluzione.
Il tuo meccanico lo fa ovviamente perchè ha gia quell' olio in casa
Ragione hai...ma per l'inverno il numerino che comanda è il 5w che è uguale per entrambi...
Sotto questo aspetto siamo coperti per entrambi.
Con le alte temperature il 5w-30 si rende più fluido del 5w-40...
Non lo siamo o lo siamo parzialmente per le alte temperature...questo penso io...
Lui avrà l'olio in casa, ma è pur vero che ho fatto 350000 km con il 5w-30 che avrà sofferto alte temperature d'estate. Aggiungo che non so cosa abbia potuto implicare (in questi 350000km) l'utilizzo del 5w-30 rispetto al 5w-40 in termini di usura, consumi l, mancata protezione, maggiore produzione di sporco, Maggiori rigenerazioni.
Che ne pensate
 
Ragione hai...ma per l'inverno il numerino che comanda è il 5w che è uguale per entrambi...
Sotto questo aspetto siamo coperti per entrambi.
Con le alte temperature il 5w-30 si rende più fluido del 5w-40...
Non lo siamo o lo siamo parzialmente per le alte temperature...questo penso io...
Lui avrà l'olio in casa, ma è pur vero che ho fatto 350000 km con il 5w-30 che avrà sofferto alte temperature d'estate. Aggiungo che non so cosa abbia potuto implicare (in questi 350000km) l'utilizzo del 5w-30 rispetto al 5w-40 in termini di usura, consumi l, mancata protezione, maggiore produzione di sporco, Maggiori rigenerazioni.
Che ne pensate
Non parliamo di olio inteso come negli anni 90, dove si guardava il primo numero per l' iverno, ma gli oli si giudicano nel complesso..e per l' utilizzo che ne fai un 5w30 è sicuramente meglio del 5w40. resta inteso che per utilizzo normale non fai danni o hai chissa che benefici scegliendo uno o l' altro.
 
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Con le alte temperature il 5w-30 si rende più fluido del 5w-40...
Non lo siamo o lo siamo parzialmente per le alte temperature...questo penso io...
Lui avrà l'olio in casa, ma è pur vero che ho fatto 350000 km con il 5w-30 che avrà sofferto alte temperature d'estate. Aggiungo che non so cosa abbia potuto implicare (in questi 350000km) l'utilizzo del 5w-30 rispetto al 5w-40 in termini di usura, consumi l, mancata protezione, maggiore produzione di sporco, Maggiori rigenerazioni.
Che ne pensate
olio di qualità e sostituito regolarmente che sia 5W30 o 5W40 poco importa, fosse stato il 5 cilindri da 210cv allora in quel caso la tipologia di specifica e di gradazione avrebbe avuto la sua importanza, ma sul classico 1.9, a quello va bene pure l'olio esausto delle friggitrici.

Il 40 é piu' resistente a caldo rispetto al 30 ma nella guida normale di tutti i giorni non ci sono differenze. L'usura avviene sempre e comunque nelle prime fasi di avviamento, durante il primo transitorio a freddo e nella guida aggressiva con forti accelerate e soprattutto con un olio che sta nel motore da più di 10 000km.

Quello che conta è la Qualità dell'olio assieme alle specifiche.



E poi ci vogliono anche i cambi dell'olio fatti come si deve:

 
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