olio 5w-40 che richiede prima rigenerazione e cambio olio

olio di qualità e sostituito regolarmente che sia 5W30 o 5W40 poco importa, fosse stato il 5 cilindri da 210cv allora in quel caso la tipologia di specifica e di gradazione avrebbe avuto la sua importanza, ma sul classico 1.9, a quello va bene pure l'olio esausto delle friggitrici.

Il 40 é piu' resistente a caldo rispetto al 30 ma nella guida normale di tutti i giorni non ci sono differenze. L'usura avviene sempre e comunque nelle prime fasi di avviamento, durante il primo transitorio a freddo e nella guida aggressiva con forti accelerate e soprattutto con un olio che sta nel motore da più di 10 000km.

Quello che conta è la Qualità dell'olio assieme alle specifiche.



E poi ci vogliono anche i cambi dell'olio fatti come si deve:

Grande EMA!!!
Bardahl...amen...
 
Ragione hai...ma per l'inverno il numerino che comanda è il 5w che è uguale per entrambi...
Sotto questo aspetto siamo coperti per entrambi.
Con le alte temperature il 5w-30 si rende più fluido del 5w-40...
Non lo siamo o lo siamo parzialmente per le alte temperature...questo penso io...
Lui avrà l'olio in casa, ma è pur vero che ho fatto 350000 km con il 5w-30 che avrà sofferto alte temperature d'estate. Aggiungo che non so cosa abbia potuto implicare (in questi 350000km) l'utilizzo del 5w-30 rispetto al 5w-40 in termini di usura, consumi l, mancata protezione, maggiore produzione di sporco, Maggiori rigenerazioni.
Che ne pensate
Bisogna anche dire che se hai fatto 350.000 km si fa fatica a dire che il 10W30 non è adatto.
 
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I motori di 10 anni fa erano meno “schizzinosi” per via delle diverse tolleranze. Oggi passare da uno 0w20 c2 a un 5w30 c3 comporta i suoi rischi.
 
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ieri ho fatto acquisti....
Bardahl 5w-30 xfs c2-c3 parlando con un ricambista...quando gli ho detto che il mio meccanico dice che bisogna mettere soltanto quello della casa... "è andato su tutte le furie"...
Tutti accordi commerciali questi degli olii consigliati dalla casa produttrice... basta che metti olio con le caratteristiche richieste e di buona qualità...il resto è soltanto perdita di tempo....
Faccio flush...do nuova vita alla mia Italia preso a 14 euro al litro
 

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Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ieri ho fatto acquisti....
Bardahl 5w-30 xfs c2-c3 parlando con un ricambista...quando gli ho detto che il mio meccanico dice che bisogna mettere soltanto quello della casa... "è andato su tutte le furie"...
Tutti accordi commerciali questi degli olii consigliati dalla casa produttrice... basta che metti olio con le caratteristiche richieste e di buona qualità...il resto è soltanto perdita di tempo....
Faccio flush...do nuova vita alla mia Italia preso a 14 euro al litro
Non mi sembra però che il bardhal in questione abbia specifiche fca, che non sono accordi commerciali
 
Non mi sembra però che il bardhal in questione abbia specifiche fca, che non sono accordi commerciali
infatti, non ha accordi commeciali.
il rivenditore si riferiva alla selenia piuttosto alla castrol che fanno questi accordi commerciali con le varie case produttrici: l'importante che metti olio con le caratteristiche di gradazione (5w-30 oppure 5w-40) riportate nel libretto di uso e manutenzione, che rispetti il codice ACEA C2 piuttosto che C3 e che sia un olio davvero di qqualità.
Mi ha detto...alla fine il meccanico (che mi risponde come avete letto piu volte le risposte) alla fine compra bidoni di olio e basta...
 
infatti, non ha accordi commeciali.
il rivenditore si riferiva alla selenia piuttosto alla castrol che fanno questi accordi commerciali con le varie case produttrici: l'importante che metti olio con le caratteristiche di gradazione (5w-30 oppure 5w-40) riportate nel libretto di uso e manutenzione, che rispetti il codice ACEA C2 piuttosto che C3 e che sia un olio davvero di qqualità.
Mi ha detto...alla fine il meccanico (che mi risponde come avete letto piu volte le risposte) alla fine compra bidoni di olio e basta...
Non scherziamo, le specifiche dei costruttori non sono accordi commerciali: gli olii devono presentare una serie di caratteristiche e un set minimo Acea/Api per essere approvati. Ogni costruttore in sub-ordine indica le specifiche Acea/api in caso di non reperibilità di un olio con specifica proprietaria. Fai danni con quest’ olio: la risposta è’ certamente no. Stai utilizzando un olio a specifica per la tua vettura : la risposta è’ altrettanto no.
 
Non scherziamo, le specifiche dei costruttori non sono accordi commerciali: gli olii devono presentare una serie di caratteristiche e un set minimo Acea/Api per essere approvati. Ogni costruttore in sub-ordine indica le specifiche Acea/api in caso di non reperibilità di un olio con specifica proprietaria.

Non voglio assolutamente screditare ciò che i produttori di olii e costruttori fanno, rispettivamente, per far funzionare al meglio le autovetture alle quali forniscono gli olii e che producono.

Ogni costruttore in sub-ordine indica le specifiche Acea/api in caso di non reperibilità di un olio con specifica proprietaria. Fai danni con quest’ olio: la risposta è’ certamente no. Stai utilizzando un olio a specifica per la tua vettura : la risposta è’ altrettanto no.

Io dico soltanto che le specifiche di gradazione e di codice ACEA sono rispettate.
Tieni conto che da libretto di uso e manutenzione viene riportato l'utilizzo del 5w-40 che è un B4...abbiamo sempre messo il 5w-30 che è un C2.

Allego:

1. libretto uso e manutenzione
2. schede del selenia 5w-30
3. scheda tecnica del selenia 5w-40

Come dici tu, allora io sono "fuorilegge" da 10 anni con 360.000 km...fatti egregiamente (con il selenia comunque sbagliato) sfruttando, quando possibile, le potenzialità dell'auto.

Avevo affrontato questo argomento a fine lockdown con gli amici di questo forum (kormrider in primis e non solo) che già allora mi consigliavano di usare bardahl o comunque olio di qualità superiore rispettando cio che ho scritto prima ACEA e gradazione, però tutte queste voci contrastanti (non potendo in caso di rottura sostituire l'auto) mi avevano fermato.

ultima cosa:
su tutti, dico su tutti i siti delle case produttrici di olio: motul ,valvoline, castrol...etc...etc..mi restituiscono 5w-30 in C2 e non il 5w40 in B4...

scusami ma ci ragiono nelle cose...
 

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