Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 CV - colore Nero - 100000 km

Concordo con te al 100% riguardo alla bellezza dell'auto. 100000 km per un'auto sono pochi, se è sempre stata curata. Purtroppo, la tua non mi sembra che abbia avuto una vita facile, a quanto ci racconti. La mia è dello stesso anno della tua, anzi più vecchia di due mesi, ma ha solo 33000 km ed è sempre stata nel box e per i prossimi anni non ho nessuna intenzione di cambiarla, almeno che qualche costruttore non tiri fuori qualche esemplare che mi piaccia più che la Giulietta.
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Concordo con te al 100% riguardo alla bellezza dell'auto. 100000 km per un'auto sono pochi, se è sempre stata curata. Purtroppo, la tua non mi sembra che abbia avuto una vita facile, a quanto ci racconti. La mia è dello stesso anno della tua, anzi più vecchia di due mesi, ma ha solo 33000 km ed è sempre stata nel box e per i prossimi anni non ho nessuna intenzione di cambiarla, almeno che qualche costruttore non tiri fuori qualche esemplare che mi piaccia più che la Giulietta.
Continua a tenerla con cura, la situazione non potrà che peggiorare...materiali sempre più scadenti, cilindrate sempre più ridicole, per non parlare dell'enorme truffa che è l'elettrico.
L'obbiettivo finale sarà rendere l'auto un bene per pochi.
Il nostro pensiero era rivolto alla Ford Puma, appena finito questo anno di "scuola guida", ma al solo pensiero di quel motore 1000cc a cui si chiede di erogare quei cavalli...un vero peccato, perché ci piace davvero molto, infatti, si sta facendo spazio l'idea di cambiare questa Giulietta per un'altra Giulietta, però quadrifoglio.
Si vedrà...intanto attendo i preventivi frizione/cambio così da sistemarla quasi per intero.
 
In effetti hai ragione. Troppi CV per un mille e soprattutto troppa elettronica. Non penso che il motore arrivi a fare i km di Giulietta a benzina che vedo sul web.
 
Buongiorno a tutti!

Continuiamo la narraziUone di questa meravigliUosa storia, (inutile aprire altre discussioni o rispondere sotto ad altri thread per ogni pugnetta che mi si presenta o problema che risolvo), dunque...

Ancora in attesa dei preventivi per la sostituzione di cambio (nuovo o ricondizionato) e frizione, ho pensato di fare un tentativo del lavaggio del cambio (aggiungendo all'olio vecchio l'additivo sintoflon gear flush da usare, sotto consiglio della stessa azienda, qualche ora e poi svuotare tutto ad olio caldo) e successivamente sostituire l'olio vecchio con un buon olio LIQUI MOLY Top Tec MTF 5100 75W GL4 additivato con ZX1 antiattrito per trasmissioni per tentare di risolvere quel problema di impuntamento delle marce (non sempre presente ma comunque fastidioso), leva cambio rigida e a volte quasi bloccata in folle, marcia in retromarcia "saltellante" e strozzata...bene, ho l'appuntamento tra 15 giorni e aggiornerò qui il risultato dell'intervento. Ma ecco la chicca, insieme a questi prodotti ho avuto la super fantasticissima idea di ordinare anche il prodotto SINTOFLON Ottoclean additivo benzina pulitore iniettori per dare una pulita agli iniettori e alla camera di combustione...benissimo, questa mattina salgo in macchina, la scaldo, raggiungo il benzinaio (in serbatoio avevo poco più della riserva, diciamo 10/15 litri) e inserisco l'additivo e faccio 40 euro di benzina a poco più di 2 euro al litro, quindi sono stato a metà tra i consigli sulla confezione, parto, guido per circa un oretta, tutto bene, mi fermo un altra oretta, riparto e inizio a salire su per i tornanti che portano da borgo panigale a Savigno per farmi una bella mangiata, l'auto va bene, la spingo, la scosso per i tornanti e arrivo a pranzo...mangio, passano circa due ore, rimetto in moto per raggiungere l'abbazia di monteveglio per una passeggiata e ancora tutto bene...finita la passeggiata, inizio a scendere e qui la sorpresa, spia gialla motore accesa, spia triangolare con punto esclamativo accesa, Start and stop fuori uso, sistema dna fuori uso...fantastico, esco dal misto e cerco l'autostrada per lanciarla un po', ma niente...problemi invariati.
Ora, l'appuntamento dal meccanico per il cambio è tra 15 giorni, si spera che domani girando un po' e "finendo" la benzina tutti gli allarmi rientrino, magari aggiungendo altra benzina e shakerandola un po'...ad ogni modo, per altre sfighe e robe da non fare, continuate a seguirmi...😂
 
Aggiornamento dell'odissea...

Il giorno dopo l'accensione (giovedì sera, quindi poco più di 24 ore dopo) delle due spie gialle mi sono accorto di avere un faro anabbagliante bruciato, quindi pensavo che la spia gialla triangolare con punto esclamativo (avaria generica) si riferisse a questo problema, invece, stamattina salgo in macchina, accendo il quadro e come per magia le spie erano spente, sia quella dell'avaria motore che quella dell'avaria generica, lo start and stop funzionante, dns riattivato.

Quindi, come pensavo era tutto dovuto al trattamento camera combustione/iniettori tramite l'inserimento dell'additivo Sintoflon, che strano però.
Chissà che cacchio avrà smosso quel prodotto...e se è così, speriamo che quello che ha smosso venga bruciato e non rimanga da qualche parte facendo magari dei danni.

Ad ogni modo, dall'inserimento del prodotto (mercoledì mattina in circa 35 litri di benzina totali) non ho aggiunto altro, oggi, con circa 15 litri ancora in serbatoio ho provveduto ad inserire circa 10 litri di benzina per diluire ulteriormente (ma non troppo), mercoledì farò il pieno per terminare il "trattamento".

Aggiungo che, ho sostituito le lampade H7 montate con due Osram Night Breaker +200%, aggiornerò magari sull'effettiva durata e soddisfazione generale.
Ho guardato sul sito osram e non fanno le H1 (abbaglianti) delle +200%, che strano.

Bon, buon week end a tutti

BernMoit
 
+200% è riferito rispetto al minimo normativo previsto, non rispetto alle lampadine originali

faccio 40 euro di benzina a poco più di 2 euro al litro
non avrai preso la 98 ottani spero... spesso è carburante vecchio perché lo comprano in pochi

se era la classica 95, direi era parecchio cara visto che mercoledì la benzina dove ho rifornito gasolio io era tipo 1.76
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
+200% è riferito rispetto al minimo normativo previsto, non rispetto alle lampadine originali


non avrai preso la 98 ottani spero... spesso è carburante vecchio perché lo comprano in pochi

se era la classica 95, direi era parecchio cara visto che mercoledì la benzina dove ho rifornito gasolio io era tipo 1.76
Ho preso le osram +200% perché sono le ultime prodotte da quell'azienda (ho scelto quelle dopo aver letto qui e altrove che probabilmente erano leggermente superiori alle philips), erano leggermente scontate, non cercavo chissà che (avevo pensato al kit led Simoni racing o alle nomura, ma come già detto qui sul forum, se dal meccanico il giorno 22 non risolvo il problema al cambio non ci investo più una lira su quest'auto se non per interventi necessari), inoltre, avevo fretta, arrivate in 24 ore e con 10 euro di elettrauto erano su in meno di 25 ore.

La benzina la faccio sempre normale accanto a casa dal signore simpatico, credo sia IP, non guardo mai quanto costa, per quello che giro io potrebbe costare anche 2,5 euro al litro...