Buongiorno a tutti,
Sono entrato da poco nella community degli alfisti come principiante assoluto. Ho ritirato due settimane fa una Giulietta 2018 1.4 benzina 120 CV, usata, con chilometraggio medio (59 mila km). L’auto mi è stata consegnata in condizioni perfette, con sedili dietro praticamente mai usati e allestimento Super (Uconnect 5, bracciolo anteriore, clima auto ecc…). Da ieri convivo con una spia motore accesa ininterrottamente e l’avviso di "Far controllare motore". Come già capitato a molti, lo start&stop non si accende e il DNA appare "non disponibile": resta fermo in Natural. Mi sembra strano, perché - pur se viaggio a basse velocità, per tragitti corti e spesso trafficati - non accusa perdite di potenza significative e anche i consumi sembrano "nella norma". Telefonando in concessionaria, mi sono sentito prospettare problemi che vanno dalla semplice avaria di un sensore (o di una sonda) a un rischio di possibile guasto del gruppo motore (!). Per quanto mi sembri molto strano - la macchina funziona perfettamente, compresi clima e parti elettroniche - questa prospettiva non può che terrorizzarmi, anche perché non presente sul manuale d’istruzioni. Esperienze simili? Considerazioni?
Grazie per gli eventuali riscontri.
Sono entrato da poco nella community degli alfisti come principiante assoluto. Ho ritirato due settimane fa una Giulietta 2018 1.4 benzina 120 CV, usata, con chilometraggio medio (59 mila km). L’auto mi è stata consegnata in condizioni perfette, con sedili dietro praticamente mai usati e allestimento Super (Uconnect 5, bracciolo anteriore, clima auto ecc…). Da ieri convivo con una spia motore accesa ininterrottamente e l’avviso di "Far controllare motore". Come già capitato a molti, lo start&stop non si accende e il DNA appare "non disponibile": resta fermo in Natural. Mi sembra strano, perché - pur se viaggio a basse velocità, per tragitti corti e spesso trafficati - non accusa perdite di potenza significative e anche i consumi sembrano "nella norma". Telefonando in concessionaria, mi sono sentito prospettare problemi che vanno dalla semplice avaria di un sensore (o di una sonda) a un rischio di possibile guasto del gruppo motore (!). Per quanto mi sembri molto strano - la macchina funziona perfettamente, compresi clima e parti elettroniche - questa prospettiva non può che terrorizzarmi, anche perché non presente sul manuale d’istruzioni. Esperienze simili? Considerazioni?
Grazie per gli eventuali riscontri.