Possibilita' di installare un motore 2.2. Jtdm 154kw anno 2019 con adblue al posto di un motore anno 2017 senza adblue

Il problema sta a monte, quale sarebbe il senso di sta modifica?
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Il problema non è la fattibilità nel montare il motore del 2019 in una macchina del 2017, su questo non ci sono dubbi i motori sono identici con un unico particolare che montano una EGR in più..

Se fai fare il lavoro a un'officina autorizzata che ti fattura il cambio motore ok giusto per il problema omologazione, ma se lo fai cosi qualcuno potrebbe dire che hai montato un motore progettato per un emissione diversa che servirebbe l'adblue, cosa che nel tuo veicolo per l'anno in cui l'hai acquistata non serviva..

Il mio quesito era per il fattore (omologazione) e non per la fattibilità nel montarlo, se per questo ti potrei benissimo montare il motore del trattore sul tuo veicolo e farlo girare comunque bene o viceversa..
ancora una volta non ci siamo capiti, so che il motore si può installare fisicamente in macchina senza problemi, ma la mia domanda è se creerà problemi dovuti all'elettronica del motore e a quel diverso catalizzatore, ho capito adesso? Non mi preoccupa controllo, polizia o omologazione perché solo il motore è esattamente lo stesso motore, non c'è differenza se non forse nell'elettronica del motore per quanto riguarda lo scarico, questa è la mia domanda. Non preoccuparti della polizia e dell'omologazione
Il problema sta a monte, quale sarebbe il senso di sta modifica?
il fatto che non sanno trovare il problema al mio vecchio motore, quindi potrei dover comprare un motore da una Giulia rotta del 2019
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se la tua preoccupazione è l'elettronica non hai di che preoccuparti, un bravo installatore è in grado comunque di inibire l'elettronica relativa..
 
Se I codici motore sono gli stessi io non vedo problemi particolari...
L'adblu è solo un discorso di scarico, non c'è nulla nel motore che riconduca ad adblu e se i motori sono identici saranno già predisposti per lavorare con le due centraline diverse
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
il fatto che non sanno trovare il problema al mio vecchio motore, quindi potrei dover comprare un motore da una Giulia rotta del 2019
Il vecchio motore ha un problema soltanto meccanico? Perché altrimenti potresti portare tutta la parte elettronica sul nuovo monoblocco, avrei solo qualche dubbio sul fatto che la turbina della versione con AdBlue non ha il raffreddamento ad acqua
 
Basta usare blocco testata del motore 2019 e mettere tt gli altri pezzi collettori ecc del motore vecchio i problemi sono zero.. lo scarico turbina ecc basta usare quelle del vecchio motore..
 
L’ideale sarebbe anche tenere la “vecchia” Ecu, ti elimineresti la rogna dell’immobilizer e della rimappatura per l’eliminazione dell’adblu.

Piu come ti è stato detto tenere turbina, scarico ecc… del “vecchio” e dovresti essere apposto

Edit: comunque se non ho capito male parliamo della 210cv in entrambi i casi, quindi anche turbina ed aspirazione dovrebbero essere uguali (entrambe con raffreddamento ad acqua)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il fatto che non sanno trovare il problema al mio vecchio motore, quindi potrei dover comprare un motore da una Giulia rotta del 2019

Capisco, secondo me con soldi e tempo a disposizione tutto è fattibile.

Io nel tuo caso cercherei un motore uguale alla tua annata senza adblue per evitare complicazioni.

Oppure si potrebbe fare una minestra con un monoblocco, bielle, pistoni, ecc... del 2019 ed elettronica e scarico del tuo ammeso che siano ok e non la causa dei tuoi problemi. Però su un'auto del genere e così nuova sarebbe da assassini.

Però prima di valutare tutto ciò, cambierei officina/officine dato che leggendo un po' le tue avventure non riescono a metterci mano.

Inoltre, sempre leggendo le altre discussioni, sono quasi certo che tu abbia acquistato un mezzo schilometrato con almeno il doppio dei km e prossimo a manutenzioni importanti o con molte manutenzioni mancate per arrivare conciato così a 160k km. Perciò valuterei se ne vale la pena farsi carico di tutti sti problemi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm