Possibilita' di installare un motore 2.2. Jtdm 154kw anno 2019 con adblue al posto di un motore anno 2017 senza adblue

Non mi sembra un problema di elettronica, mi sa più di problema meccanico alla sede valvola od una fascia elastica, dato il problema alla cinghia forse direi alla prima. Meglio che però aspetti il parere di uno più esperto di me in proposito
Dubito che siano le valvole perché la testata del motore è stata testata, lavorata e sono state installate nuove valvole di aspirazione. Il meccanico non ha installato nuove valvole di scarico perché sostiene che siano a posto. Non mi piace, ma lavora a proprie spese, quindi risparmia dove non serve e io aspetto la macchina. Domani dovrebbe arrivare un nuovo albero a camme di aspirazione, ma dubito sia quello il problema, anche se è possibile. Comunque ne dubito perché la macchina funziona bene 5 minuti dopo l'avviamento, poi inizia a tremare e soffocare, e perde compressione al primo cilindro
 
Dubito che siano le valvole perché la testata del motore è stata testata, lavorata e sono state installate nuove valvole di aspirazione. Il meccanico non ha installato nuove valvole di scarico perché sostiene che siano a posto. Non mi piace, ma lavora a proprie spese, quindi risparmia dove non serve e io aspetto la macchina. Domani dovrebbe arrivare un nuovo albero a camme di aspirazione, ma dubito sia quello il problema, anche se è possibile. Comunque ne dubito perché la macchina funziona bene 5 minuti dopo l'avviamento, poi inizia a tremare e soffocare, e perde compressione al primo cilindro
È qualcosa che con la dilatazione inizia a non funzionare più ben, a me vengono in mente soltanto:
- fascia elastica
- sede valvola
- iniettore
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
È qualcosa che con la dilatazione inizia a non funzionare più ben, a me vengono in mente soltanto:
- fascia elastica
- sede valvola
- iniettore
Lo so, solo il pistone e le fasce non sono stati controllati. Non lo so, penso che alla fine dovrò ancora comprare un motore dall'Olanda
 
vedi, questa è sia una domanda che un problema, non so se il problema è meccanico o causato da un'elettronica difettosa. non ci sono errori nella diagnostica, né ce ne sono stati. La cinghia dentata è saltata e il meccanico che l'ha installata (un meccanico molto esperto per Alfas, uno dei migliori in Croazia) ha promesso om riparare l'auto a sue spese, ma ora è un disastro e non sa dove sia il problema, l'auto perde compressione sul primo cilindro dopotutto. Parte bene, gira bene per 5 minuti e poi inizia a bussare e a perdere compressione sul primo cilindro
un amico ha avuto un problema simile... l'albero a camme di aspirazione è cavo e si piega facilmente di frazioni di millimetro, ma questo è sufficiente per premere la valvola per i primi minuti di funzionamento quando ancora non c'è abbastanza olio nelle punterie idrauliche, si non si nota appena fanno il pieno d'olio e scelgono un varco, la valvola di aspirazione sarà leggermente socchiusa anche nella fase in cui dovrebbe essere chiusa (mi servo anche di un traduttore per questo, a volte il testo sembra scortese o sprezzante, ma è non è)
 
un amico ha avuto un problema simile... l'albero a camme di aspirazione è cavo e si piega facilmente di frazioni di millimetro, ma questo è sufficiente per premere la valvola per i primi minuti di funzionamento quando ancora non c'è abbastanza olio nelle punterie idrauliche, si non si nota appena fanno il pieno d'olio e scelgono un varco, la valvola di aspirazione sarà leggermente socchiusa anche nella fase in cui dovrebbe essere chiusa (mi servo anche di un traduttore per questo, a volte il testo sembra scortese o sprezzante, ma è non è)
quindi dove sei stato finora amico mio 😂😂😂 questa mattina mi hanno informato che entrambe le camme sono piegate. la camma di aspirazione originale è già stata ordinata, ma questo è un grosso errore dell'Alfa Romeo, avrebbero dovuto chiamare le macchine per un reclamo per questo. Il mio ha avuto un problema quasi dall'inizio, già dopo 20.000 km con quella camma. Il problema è peggiorato molto dopo che la cinghia dentata si è rotta e il motore si è rotto, quando la camma è diventata ancora più storta. Grazie amico mio. Spero che l'auto venga assemblata entro una settimana quando arriverà la camma, ma questo è un avvertimento per gli altri. Dai un'occhiata ai tuoi alberi a camme se la tua auto non ha potenza e non può raggiungere facilmente una velocità di 240 km/h, ma fatica a raggiungere i 220 km/h
 
@Alex777 e l'origine del guaio qual'è? Cos'è che fa piegare la camma?
Uno stress di qualche tipo?
Calore?
Non so quale sia la causa, probabilmente hanno qualche problema in produzione o qualcosa del genere. Allora ho comprato una macchina che era ancora in garanzia e aveva solo 12.000 km, aveva 8 mesi. Quando l'ho guidata verso la Croazia sono rimasto molto sorpreso dalla potenza del motore, ha raggiunto i 242 km/h senza problemi e ho sentito sul pedale dell'acceleratore che aveva più potenza, ma poi ho rallentato e mi sono stupito dalla potenza del motore. Appena arrivato in Croazia, espletate le pratiche di immatricolazione e assicurazione, e le pratiche doganali, mi sono recato presso un centro assistenza autorizzato per il cambio dell'olio e del filtro. Dopodiché, l'auto non aveva più la potenza che aveva, semplicemente non poteva più raggiungere una velocità superiore a 215-222 km/h e questo con la tortura. Per il resto ha funzionato perfettamente, non ha usato olio, non ha consumato troppo carburante, non ha acceso nessuna spia e ho attribuito la mancanza di energia al cattivo carburante croato e ho ignorato il problema. Il problema fin dall'inizio è stata la cam proprio a causa del problema citato da Alex777. Certo, ora che c'era un problema con la cinghia di distribuzione e la rottura del motore, i meccanici non sospettavano affatto gli alberi a camme, hanno messo insieme la testata del motore, ma il motore non ha funzionato bene. Hanno preso gli alberi a camme per l'ispezione e hanno scoperto che erano addirittura piegati (questo è il risultato di una cinghia di distribuzione rotta) Sto aspettando nuovi alberi a camme e ora sono convinto al 100% che il motore funzionerà la prossima settimana quando arriveranno. Grazie ancora Alex777 per la segnalazione e grazie a tutti coloro che hanno seguito questo problema. Mi scuso se ho offeso qualcuno, non volevo perché uso google translate. Ne sto guidando uno quando verranno installati i nuovi alberi a camme, ti farò sapere i risultati. Saluti dalla Croazia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Alex777 e l'origine del guaio qual'è? Cos'è che fa piegare la camma?
Uno stress di qualche tipo?
Calore?
il motivo se il pistone arriva alla valvola in questi motori può essere solo uno, il bilanciere di solito si rompe e si può fare a meno di smontare la testa, ma tutti si dimenticano dell'albero a camme (solo aspirazione) lo scarico è monolitico e fortissimo flette un po'
 
  • Like
Reactions: Dubravko74